E’ di circa 310 milioni di euro il valore del contratto firmato da Silversea Cruises e Fincantieri per la realizzazione di una nuova nave da crociera ultra-lusso che entrerà a far parte della flotta dell’armatore nel 2020.
Mi piace moltissimo il nome: secondo il comunicato ufficiale dovrebbe essere Silver Moon e sarà gemella di Silver Muse, l’unità consegnata lo scorso aprile nel cantiere di Genova Sestri Ponente.
Stesse misure dunque per questa meraviglia dei mari in versione lusso: avrà una lunghezza di 212 metri, 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri.
Il suo tratto distintivo è offrire ai suoi ospiti cabine all suite, conservando l’intimità della piccola unità.
Arrivano così a 10 le navi della flotta Silversea e una volta operativa alzerà significativamente gli standard nel settore ultra-lusso grazie alle numerose migliorie dell’esperienza a bordo: esigenze senza compromessi in termini di comfort, servizi e qualità dei viaggiatori più competenti al mondo.
Tra le notazioni volontarie della nave, come per la gemella, spiccherà la Green Star 3 Design, assegnata alle unità provviste, sin dal loro progetto, di dotazioni che prevengono l’inquinamento dell’aria e del mare.
Di particolare rilievo saranno le notazioni COMF-NOISE A PAX e COMF-NOISE B CREW, assegnate sulla base dei livelli di rumore misurati nei vari locali della nave: infatti proprio i risultati raggiunti su Silver Muse hanno confermato l’elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo.
Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea, ha così commentato questo importante accordo:
“Dopo il grande apprezzamento che Silver Muse ha riscosso presso i nostri ospiti, siamo impazienti di proseguire sulla scia del successo della nostra ammiraglia con una gemella, che ci porterà più vicini al sogno di mio padre di una flotta di 12 navi.
“Siamo orgogliosi di poter offrire un’incredibile esperienza di lusso, e siamo lieti di essere partner di un costruttore esperto nel settore come Fincantieri, mentre continuiamo a crescere e a far evolvere la nostra flotta”.
Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato:
“Con Silversea vantiamo un rapporto di fiducia nato ormai molti anni fa, e che oggi si rinnova grazie a questo importante ordine. Siamo molto lieti, infatti, di costruire la nuova ammiraglia di questa flotta, per di più con un progetto di successo come “Silver Muse”, di cui siamo particolarmente orgogliosi”.
Bono ha concluso: “Il settore ultra-lusso si conferma tra quelli ancora in grado di produrre ordinativi anche dopo il picco degli scorsi anni, e Fincantieri ha dimostrato ancora di essere il gruppo cantieristico di assoluto riferimento in questa nicchia tanto prestigiosa”.
Sono arrivate a 78 le navi da crociera che Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi – di cui 55 dal 2002 – ma la grande novità è che ben altre 31 unità, compresi accordi, sono in costruzione o in prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
11/09/2017 ore 16.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″