AIDA Cruises, classe Helios: taglio dell’acciaio il 21 febbraio

Continua senza sosta la corsa delle Compagnie alla costruzione di nuove navi e agli annunci fanno seguito i fatti concreti: e così, anche se ci paiono lontani nel tempo, ci si ritrova con l’annuncio del taglio della prima lamiera di una nuova nave! Considerando il numero di nuove navi annunciate per il prossimo biennio – ben più di 25 – dobbiamo abituarci all’idea!

AIDA Cruises, classe Helios: taglio dell'acciaio il 21 febbraio

©AIDA Cruises

Questa volta il primo taglio della lamiera è per la nuova classe di navi di AIDA Cruises, che avverrà il 21 febbraio nello stabilimento Meyer Werft di Papenburg: un progetto interessante e che ci riguarda da vicino, in quanto si tratta della stessa classe di navi annunciate per Costa Crociere, la Helios class.

E per inciso, si entrerà davvero in una nuova era: queste navi infatti, saranno le prime grandi navi da crociera che utilizzeranno il GNL, ossia il Gas Naturale Liquido, un combustibile più ecologico che dovrebbe ridurre significativamente le emissioni e che è destinato a diventare normalità negli anni a venire – a giudicare dal numero di navi che lo utilizzeranno – e che nel settore traghetti ad esempio, è già una realtà consolidata, soprattutto nel Nord Europa. Prende vita così il cosiddetto Green Cruising, con un attenzione più incisiva all’ambiente, grazie alla riduzione drastica delle emissioni rilasciate nell’atmosfera.

Il futuro green delle navi da crociera

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Stessa classe Helios per le nuove navi AIDA Cruises e Costa Crociere

La prima unità di questa nuova classe di navi da crociera, dovrebbe essere consegnata tra ottobre e novembre del 2018.

AIDA Cruises, dopo una parentesi infelice nei cantieri giapponesi di Mitsubishi che hanno costruito le due navi di classe Hyperion (AIDAprima che già naviga e AIDAperla ormai quasi pronta alla consegna), riprende la sua partnership strategica di lunga data con i cantieri Meyer Werft di Papenburg, che costruiranno le nuove unità per la Compagnia tedesca.

I numeri della nuova classe Helios

  • Costruttore: cantieri Meyer Werft Papenburg
  • Bandiera: Italiana
  • Lunghezza (circa): 337 mt
  • Larghezza: 42 mt
  • Pescaggio massimo: 8,80 mt
  • Stazza lorda: 183.200 GT
  • Numero cabine: 2.605
  • Numero letti bassi: 5.176
  • Percentuale cabine con balcone: 63.7%
  • Equipaggio (max): 1.647
  • Velocità massima: 17 nodi
  • Numero motori principali: 4

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Sono senza ombra di dubbio le più grandi nuove navi AIDA di tutti i tempi: maggiori dettagli sulle nuove navi saranno rilasciati a breve.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

10/02/2017 ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità