Si è tenuta oggi a Meyer Turku (Finlandia) la tradizionale cerimonia della moneta per la Costa Smeralda, la nuova unità di Costa Crociere.
Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera destinata al mercato globale totalmente alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito al mondo.
Durante la cerimonia, le monete commemorative sono state posizionate sulla chiglia della nave come simbolo di buona fortuna per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri.
Questo momento altamente simbolico, parte della tradizione della cantieristica navale, è stato celebrato con un evento a cui hanno partecipato i dirigenti di Costa Crociere e il cantiere navale Meyer Turku.
Madrina dell’evento è stata Elisabetta Moraci, 28 anni italiana di Messina, 2° Ufficiale di Coperta della flotta Costa.
“Siamo particolarmente entusiasti di celebrare questo momento simbolico per una nostra nuova nave. Con l’LNG, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l’intero settore”, ha affermato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.
“il Gruppo Costa è leader in Europa ed in Asia, e come tale continua a guidare l’industria verso un turismo sempre più sostenibile. La nostra strategia, rivolta a una costante innovazione, fornirà un grande impulso allo sviluppo dell’LNG come carburante alternativo per il settore crocieristico.”
Nel bacino di carenaggio è arrivata anche l’unità di sala macchine (FERU) di 140 metri, rimorchiata a Turku la scorsa settimana dal cantiere tedesco Meyer Neptun.
In totale, il Gruppo Costa ha in servizio 26 navi, pari a 74.000 posti letto; 7 nuove navi – per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro – entreranno in servizio tra il 2018 e il 2023, di cui:
- due per Costa Crociere;
- due per Costa Asia;
- tre per AIDA Cruises.
Una volta entrate in servizio, queste 7 nuove navi aumenteranno la capacità del Gruppo Costa oltre il 50%, per soddisfare la crescente domanda dei consumatori di crociere nei prossimi anni.
Il debutto della Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con una crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona e tappe a Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.
Il suo battesimo invece avverrà a Savona il 3 novembre 2019: la crociera inaugurale di 6 giorni partirà da Savona il 4 novembre 2019 e salperà verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia.
La Costa Smeralda spenderà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2020, offrendo crociere di una settimana che prevedono tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
04/07/2018 ore 19.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″