World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

Immaginate una tranquilla domenica nella campagna tedesca: tanto verde, di quello talmente brillante che a me, abituata alle mille sfumature della macchia mediterranea, mi pare sempre fiabesco!

World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

©dpa

Immaginate un pic-nic con gli amici con vista sul fiume, il silenzio della campagna rotto solo dal vociare dei bimbi che giocano un po’ più in là: un’immagine bucolica che ad un certo punto viene ‘oscurata’ da un fuggi fuggi, un prendere le telecamere, macchine fotografiche, cellulari. Che succede? E che ci fa quel gigante dei mari a due passi dalla riva che procede all’indietro e che da certe prospettive arriva ad oscurare il sole tanto è alta?

World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

©ndr.de

La spiegazione è molto semplice e non è nuova a chi in questi luoghi ci vive: la World Dream, la seconda unità della flotta premium asiatica Dream Cruises, sta effettuando l’Emsueberfuehrung, il suo trasferimento sul fiume Ems, dal bacino davanti ai cantieri di Papenburg sino al Mare del Nord.

World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

©ndr.de

Un trasferimento che deve essere studiato nei minimi dettagli dal team specializzato: tutta la squadra impegnata in questa due giorni si è prima ‘allenata’ sul simulatore a Wageningen, nei Paesi Bassi, valutando tutte le variabili in gioco, che possono cambiare nel giro di pochissimo tempo.

Il pescaggio della nave è di 8,10 metri e il trasferimento deve essere effettuato solo in presenza di condizioni perfette, quando il livello dell’acqua è di un metro più alto dell’alta marea media prevista. Ma oltre al livello dell’acqua, è fondamentale anche il vento che può rendere difficoltosi i passaggi lungo i restringimenti o i vari ponti che la nave trova lungo il percorso. 

World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

©dpa

Il trasferimento avviene all’indietro per garantire migliore manovrabilità e con l’ausilio di due rimorchiatori.

L’arrivo di World Dream a Eemshaven (NL) è previsto per il lunedì 18 settembre: subito dopo inizieranno le prove in mare.

Questo il programma intero, al netto di cambiamenti dovuti al meteo, alla forza del vento e al livello dell’acqua e quindi senza garanzia di puntualità:

Domenica 17 set 2017

  • Circa. 10:00 la nave parte dal bacino di Papenburg
  • Circa. 16:00 la nave passa Friesenbrücke (Weener)
  • Circa. 18:15 la nave passa il ponte Jann Berghaus (Leer)
  • Circa. 22:00 arrivo alla diga sul fiume Ems a Gandersum
  • Circa. 23:15 la nave supera la diga
World Dream, inizia il suo viaggio dal cantiere al Mare del Nord

©Meyer Werft

Lunedi 18 settembre, il 2017

  • Circa. 01:00  la nave passa Emden
  • Circa 06:30 la nave passa Mole Eemshaven
  • Circa 18:00 arrivo al porto di Eemshaven

Se riuscite a collegarvi alla diretta, la trovate qui, non perdetevi questa notte il passaggio lungo la diga, sempre spettacolare! La gemella di World Dream ha regalato ai tanti curiosi che assistevano in loco al passaggio, uno spettacolo incredibile di colori: i balconi della nave infatti, sono stati dotati di led comandati da un computer che, insieme, formano scritte, colori, giochi di luci davvero da lasciare senza fiato! Appuntamento dunque intorno all’una di stanotte 😉

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

17/09/2017 ore 14.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità