MSC Crociere conferma l’ordine di 4 navi World Class

MSC Crociere e STX France hanno confermato l’ordine per due unità World Class da 200.000 tonnellate di stazza lorda circa, alimentate a GNL, con opzione per ulteriori due navi. Valore dichiarato dell’operazione circa 4,5 miliardi di euro.

MSC Crociere conferma l'ordine di 4 navi World Class

MSC Crociere conferma l’ordine di 4 navi World Class

La firma è avvenuta alla presenza di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, e di Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia, durante la cerimonia di consegna all’armatore della nuova unità MSC Meraviglia, a Saint Nazaire, Francia.

Le nuove navi saranno dotate di motori di nuova generazione alimentati a GNL (Gas Naturale Liquido), nonché di un nuovo sistema di trattamento delle acque reflue.

Le unità World Class potranno ospitare circa 6.850 ospiti, la più alta capacità di passeggeri della flotta.

Le consegne sono previste per il 2022 e il 2024, mentre quelle delle due opzioni sono per 2025 e 2026: le navi saranno lunghe circa 335 metri e larghe 47.

Parlando alla flag ceremony di MSC Meraviglia, Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato:

“Oggi, dopo aver svelato MSC Meraviglia, la nuova nave che segna l’inizio della prossima fase della nostra crescita, siamo lieti di confermare un’altra parte del nostro piano di investimenti decennale: il World Class.

Queste nuove navi espanderanno ulteriormente la nostra collaborazione con STX France fino al 2026, con un massimo di sette navi innovative supplementari che devono essere costruite durante questo periodo”.

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

Il CEO di STX France Laurent Castaing ha commentato:

“Ancora una volta, MSC Crociere ha scelto di avere piena fiducia nella nostra capacità di sostenere la loro crescita ed espansione, così come nella nostra capacità di concepire, sviluppare e costruire la maggior parte delle navi da crociera moderne e tecnologicamente avanzate del mondo.

“Aggiungendo la nuova World Class alle navi consegnate nel corso degli ultimi 15 anni, il numero di navi della loro flotta costruite da STX France a Saint-Nazaire ha raggiunto le 20 unità. Della nostra eccezionale partnership industriale continua a beneficiare un’intera regione”.

MSC Meraviglia, l'ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

La nuova World Class ha una futuristica forma ad ‘Y’ che permetterà una vista panoramica sul mare e aumenterà la percentuale di cabine balcone.

La particolare prua delle nuove navi è stata progettata per migliorarne la stabilità e l’idrodinamica, il tutto a vantaggio del comfort dell’ospite.

I numeri delle nuove unità World Class

  • 335 metri di lunghezza
  • 47 di larghezza
  • + di 200.000 GT
  • 2.750 cabine per i passeggeri, il 10% in più di quelle attuali
  • 5.400 passeggeri in occupazione doppia, 6.850 capienza massima
  • alimentate a GNL (gas naturale liquido)

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/06/2017 ore 00.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità