E se la vostra Compagnia di crociera fosse…la Coca- Cola, quale Compagnia sarebbe?
Mi ha molto incuriosita un post pubblicati ieri sulla rivista Travel Pulse: l’autore, Jason Leppert, ha avuto l’idea di abbinare ad una piccola lista di Compagnia di crociera, un brand molto conosciuto che in poche parole spiegasse le personalità di ognuna di esse.
E’ anche un modo simpatico per chi non ha mai fatto una crociera, di capire le peculiarità di alcune linee di crociera e anche un modo per rendersi conto che non sono tutte uguali ma che ognuna ha un suo stile preciso, che in tanti casi potrebbe non coincidere con il vostro!
A proposito di: come scegliere la giusta crociera per voi!
Nel suo elenco mancano Compagnie da noi più conosciute, per cui vedrò di aggiungerle e di personalizzare, all’italiana, il suo elenco.
Carnival Cruise Line = Coca-Cola
L’essere frizzante, solare, simpatica, effervescente è ciò che contraddistingue da sempre lo stile della Carnival Cruise Line, tanto è vero che è denominata la Compagnia delle fun ship per eccellenza!
Di contro Coca-Cola è da sempre il simbolo di uno stile di vita sociale, spensierato e allegro. Un’accoppiata più che vincente!
Celebrity Cruises = Apple
Non solo perché è presente a bordo delle navi della flotta Celebrity, ma l’accoppiata con Apple è perfetta!
Apple simboleggia l’innovazione, il sapersi distinguere su tutti e nello stesso modo Celebrity Cruises è la linea di crociera moderna, che abbraccia una filosofia di semplicità in termini di affidabilità, viaggio, design e qualità. Una linea premium con un passo in più, giovane e moderno!
Costa Crociere = Barilla
Come cita il rift della pubblicità della pasta italiana più famosa nel mondo, ‘dove c’è Barilla c’è casa‘: ed è il caso di dire che per Costa Crociere è la medesima situazione!
Chi la ama, a bordo si trova sempre a casa, ne adora l’atmosfera che ti coinvolge. Chi ci ha lavorato ne ha sempre delineato proprio il suo essere una famiglia, sempre! E tanti di voi, ogni volta che tornate da una vacanza in una nave della flotta italiana, ne sottolineate proprio l’atmosfera conviviale e familiare.
Ecco perché ho deciso di fare questa accoppiata (che nella lista originale di Leppert non era presente).
Crystal Cruises = Cartier
Quando si tratta di lusso, l’accoppiata non può che essere Crystal Cruises e Cartier, il marchio del luxury per eccellenza.
Con la nuova filosofia della compagnia di navigazione e il suo ampliamento d’offerta, che va dal mare al fiume, sino all’aereo, convogliando ‘il viaggio’ in un’unico binario anziché dividerlo in più spezzoni, Crystal si sta trasformando sempre più in un prodotto non solo completo ma anche attento alle piccole esigenze, costruito su misura per i suoi clienti esigenti.
Anche in questo caso, accoppiata vincente!
Cunard Line = Swarovski
In questo caso si tratta di due marchi classici, con alcuni tratti che le fanno avvicinare agli standard del lusso.
Cunard Line ha poche navi nella flotta ma che sono considerate vere e proprie icone del settore, con quell’aria da vecchi transatlantici di inizio secolo ma dal cuore moderno e tecnologico; Swarovski dalla sua, crea veri e propri gioielli ambiti e desiderati, che diventano nel tempo oggetti quasi di culto.
Disney Cruise Line = Disney
Disney Cruise Line è semplicemente Disney, l’unico marchio che esiste contemporaneamente all’interno e al di fuori del settore dei viaggi.
Disney rappresenta da sempre nell’immaginario collettivo il divertimento prima di tutto e per tutti, dai più piccoli ai più grandi che si trasformano in bambini; rappresenta dunque famiglia, prodotto sicuro, intrattenimento e la sua divisione crocieristica, rientra esattamente in tutto ciò.
Holland America Line = Buick
Da parecchi mesi in Holland è in atto un tentativo di svecchiamento dell’immagine, che parte dal marchio: è proprio come una vecchia auto affascinante che ti fa ancora girare la testa.
Come una Buick, produttore di auto con un pedigree old style ma che ancora attira, eccome, l’attenzione!
Holland America Line è il perfetto abbinamento: conosciuta per il suo stile e le crociere tradizionali nel termine, è sempre affascinante, perché ricorda il vecchio modo di intendere le crociere, così caro a tanti.
MSC Cruises = Nespresso
MSC Crociere si è pian piano imposta sul mercato e ora ha un’invidiabile tabella di marcia nell’allargamento della flotta con ben 11 navi in arrivo nei prossimi anni, pur trattandosi di un’azienda dal carattere familiare e non di un agglomerato di marchi, come potrebbe essere Carnival Corp. ad esempio.
Arrivare apparentemente dal nulla in pochi anni e conquistare, con un prodotto dallo stile Mediterraneo, il mercato americano: è questo che la lega al marchio svizzero Nespresso.
Norwegian Cruise Line = Amazon
Queste due società sono unite dall’ampia varietà di scelta: in Amazon trovate di tutto e di più.
Idem in Norwegian: se desiderate il lusso esiste la zona ‘nave nella nave‘, se desiderate novità culinarie, non avete altro che l’imbarazzo della scelta, con le sue circa 20 diverse scelte a bordo (a seconda delle navi della flotta); se vi piace il divertimento, esiste una zona giochi da far invidia ai parchi di terra; se vi piace il relax, la zona Spa su più piani e che offre dai massaggi sino allo sbiancamento dei denti, è la parte della nave per cui gli americani farebbero (e spesso fanno) follie!
Un mix più che perfetto.
Royal Caribbean International = Nike
Qual è il motto di Nike che la contraddistingue da tutti? Semplicemente just do it, ossia ‘fallo’!
Perfetto dunque l’abbinamento con Royal Caribbean, che a bordo delle sue navi invita i suoi ospiti a fare: a bordo delle sue unità ci sono talmente tante cose da fare, è impossibile stare fermi!
E sono tutte attività da cardiopalma, come il simulatore di paracadutismo, il surf, l’alzarsi in ‘volo’ sino a ‘toccare il cielo con un dito’ utilizzando la navetta di vetro di cui sono dotate le unità Quantum…e tanto altro ancora! Per non parlare dell’infinità di luoghi in cui poter assaggiare tutta la cucina del mondo.
Semplicemente Just do it!
E voi cosa ne pensate di questa lista? Vorreste aggiungere qualche brand o sostituirne uno? Fatemi sapere, qui o sui social 🙂