La settimana scorsa abbiamo visto la classifica delle 5 migliori grandi navi da crociera secondo la classifica Berlitz 2017, stilata da Douglas Ward, il grande esperto delle crociere con più di 6.000 giorni passati a bordo: ma la classifica si redige anche per le navi di medie dimensioni (mid-size), di piccole dimensioni e per le navi cosiddette boutique.
Oggi vediamo nei particolari le 5 migliori navi di medie dimensioni secondo la ‘bibbia del crocierista‘ Berlitz 2017.
Il metodo di valutazione della Guida Berlitz 2017
Ricordiamo quali sono i punti cardine del metodo di valutazione di Douglas Ward, che di navi quest’anno ne ha recensite ben 295.
Il punteggio al quale fa riferimento va da 0 a 2.000 punti: nel darlo, Ward tiene conto di diversi importanti fattori, ognuno dei quali viene giudicato a parte.
- nave vera e propria
- alloggi a bordo
- cibo
- servizio
- esperienza di crociera.
Ora, tutti questi punteggi vengono uniti e si confrontano con le stelle di appartenenza, che sono così strutturate:
- 5 stelle plus (*****+), un punteggio da 1.851 sino al massimo di 2.000 punti.
- 5 stelle (*****) da 1.701 fino a 1.850 punti
- 4 stelle plus (****+) da 1.551 fino a 1.850
- 4 stelle (****) da 1.401 a 1.550
- 3 stelle plus (***+) da 1.251 fino a 1.400
- 3 stelle (***) da 1.101 fino a 1.250
- 2 stelle plus (**+) da 801 fino a 950
- 1 stella plus (*+) da 651 fino a 800
- 1 stella (*) da 501 a 650.
Nel settore mid-size ci sono delle piccole differenze rispetto all’anno scorso: c’è una new entry che si piazza direttamente al primo posto, Viking Sea, mentre esce dalla classifica Marina, flotta Oceania Cruises, che comunque rimane in classifica con un’altra sua nave.
Le magnifiche 5
#1. Viking Sea – Viking Ocean Cruises
La migliore nave da crociera per questo settore, è la nuova ammiraglia Viking Ocean Cruises, la Viking Sea, battezzata agli inizi di maggio 2016, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Greenwich, sul fiume Tamigi. Ward la definisce una nave premium ottima per i crocieristi navigati!
Contemporanea ed ‘alla mano‘, è costruita secondo le attitudini svedesi, dedicata a chi pensa di aver vissuto le navi al massimo delle loro possibilità e che ora preferiscono scoprire le destinazioni in tutto il comfort possibile.
Ed ecco la sua scheda riassuntiva:
Punteggio
1.695 |
Classe alberghiera
****+ |
Segmento
Upper Premium |
Anno costruzione
2016 |
Stazza lorda
47.800 t.s.l. |
Lunghezza
227,2 metri |
Larghezza
28,8 metri |
Velocità
20 nodi |
Passeggeri
930 |
Equipaggio
545 |
PSR – spazio per passegero
51.5 |
Rapporto passeggeri/equipaggio
1.7 |
Cabine
465 |
Accessibilità
Buona |
Moneta ufficiale
US dollar |
Lingua ufficiale Inglese |
#2. Viking Star – Viking Ocean Cruises
Più simile ad uno yacht che ad una nave da crociera ma non certo per l’aspetto, come la sorella Viking Sea offre ampi spazi luminosi: ma ambedue sono navi particolari, dove non possono salire i minori di 16 anni, quindi prettamente dedicate agli adulti ma anche particolari nell’intrattenimento a bordo. Non aspettatevi infatti una vita notturna grandiosa, pensate che su queste navi non c’è nemmeno il casinò.
Come detto, interpretazione scandinava, forse un po’ troppo fredda per noi europei o, forse, più adatta, come detto sopra, per chi non cerca la nave in sè, ma le destinazioni particolari in tutto il comfort di bordo. Infatti molti porti si visitano anche in overnight ed è per questo che il teatro ha soli 250 posti a sedere: qui più che altro, si tengono serate di lettura o recitazione ma più frequentemente, meeting nei quali si spiegano le peculiarità delle città che si andranno a visitare. Niente show hollywoodiani per intenderci.
La sua scheda riassuntiva:
Punteggio
1.693 |
Classe alberghiera
****+ |
Segmento
Upper Premium |
Anno costruzione
2015 |
Stazza lorda
47.800 t.s.l. |
Lunghezza
227,2 metri |
Larghezza
28,8 metri |
Velocità
20 nodi |
Passeggeri
930 |
Equipaggio
545 |
PSR – spazio per passegero
51.5 |
Rapporto passeggeri/equipaggio
1.7 |
Cabine
465 |
Accessibilità
Buona |
Moneta ufficiale
US dollar |
Lingua ufficiale Inglese |
#3. Crystal Serenity – Crystal Cruises
Elegante, spaziosa e con un servizio eccellente: ecco come la definisce Ward. Il non plus ultra quando si tratta di ristorazione, tra le migliori nel settore. Da sottolineare che nel prezzo, come su praticamente tutte le navi del settore luxury, le bevande sono comprese nel prezzo. Il ‘senso delle crociere di un tempo‘ legato a doppio filo alla necessità di modernità, ecco come definire esattamente questa nave da crociera.
Ed ecco la sua scheda riassuntiva:
Punteggio
1.688 |
Classe alberghiera
****+ |
Segmento
Luxury |
Anno costruzione
2003 |
Stazza lorda
68.870 t.s.l. |
Lunghezza
250 metri |
Larghezza
34 metri |
Velocità
22 nodi |
Passeggeri
1.090 |
Equipaggio
650 |
PSR – spazio per passegero
62.6 |
Rapporto passeggeri/equipaggio
1.7 |
Cabine
545 |
Accessibilità
La migliore |
Moneta ufficiale
US dollar |
Lingua ufficiale Inglese |
#4. Crystal Symphony – Crystal Cruises
In questa nave non c’è mai il senso dell’affollamento: è perfetta perché combina le strutture tipiche di una grande nave con ambienti piccoli ed intimi, tipici di una nave di più piccole dimensioni. In due parole si può definire elegantemente confortevole. A dispetto dei suoi ventuno anni, che ne fa una vera e propria signora d’altri tempi ancora con un fascino direi intatto (da sempre praticamente presente in classifica).
Ed ecco la sua scheda riassuntiva:
Punteggio
1.680 |
Classe alberghiera
****+ |
Segmento
Luxury |
Anno costruzione
1995 |
Stazza lorda
51.044 t.s.l. |
Lunghezza
237,1 metri |
Larghezza
30,18 metri |
Velocità
21 nodi |
Passeggeri
960 |
Equipaggio
545 |
PSR – spazio per passegero
53.1 |
Rapporto passeggeri/equipaggio
1.7 |
Cabine
480 |
Accessibilità
La migliore |
Moneta ufficiale
US dollar |
Lingua ufficiale Inglese |
#5. Riviera – Oceania Cruises
E’ una nave da crociera dedicata quasi esclusivamente ad una clientela matura, che si gode una nave tra le più belle in un’atmosfera di lusso ma informale. Servizio altamente personalizzato ma con prezzi decisamente realistici.
Ed ecco la sua scheda riassuntiva:
Punteggio
1.679 |
Classe alberghiera
****+ |
Segmento
Upper Premium |
Anno costruzione
2012 |
Stazza lorda
66.084 t.s.l. |
Lunghezza
236,7 metri |
Larghezza
32,1 metri |
Velocità
20 nodi |
Passeggeri
1.258 |
Equipaggio
800 |
PSR – spazio per passegero
52.5 |
Rapporto passeggeri/equipaggio
1.5 |
Cabine
629 |
Accessibilità
Buona |
Moneta ufficiale
US dollar |
Lingua ufficiale Inglese |
Che ne pensate della classifica di Douglas Ward? Avreste inserito altre navi al suo posto in classifica? Fateci sapere qui sotto nei commenti o nei nostri social 🙂
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
12/09/2016 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″