L’Elbe Princesse, la seconda unità da crociera fluviale flotta CroisiEurope ha lasciato i cantieri navali di St. Nazaire per dirigersi verso la Germania, da dove offrirà crociera sull’Elba.
La nuova unità CroisiEurope verrà poi completata con gli arredi in terra tedesca, dove poi riceverà, a Berlino il 14 aprile, il suo battesimo e da dove affronterà la sua prima crociera cinque giorni più tardi: successivamente la Elbe Princesse sarà impegnata in crociere di 9 giorni tra la capitale tedesca e Praga, nella Repubblica Ceca.
La particolarità di questa nave fluviale sono le ruote a pale che sono alimentate da due motori idraulici da 300kW, posizionate non sui fianchi, in maniera tradizionale, ma a poppa: inoltre ha in dotazione anche 2 eliche pump-jet che le donano buona manovrabilità a bassa velocità.
Sono proprie queste due ruote di poppa particolari e il sistema di zavorra che le permetteranno di passare senza difficoltà sotto i ponti e di superare le chiuse che incontrerà nel percorso sino a Praga, punti di navigazione abbastanza delicati e che diventano impossibili con imbarcazioni tradizionali, in presenza soprattutto di determinate condizioni di altezza delle acque: la sua carena molto bassa, infatti, le permetterà, di navigare anche in presenza di acque basse.
La scorsa estate infatti, le Compagnie di crociera fluviale, hanno incontrato non poche difficoltà a cause dell’altezza minima delle acque dei fiumi che, con unità fluviali tradizionali, non possono essere solcate, con conseguenti cancellazioni di crociere: ecco perchè l’introduzione del nuovo sistema a pale viene guardato da vicino da tutte le concorrenti, perchè potrebbe essere il punto di svolta che permetterebbe una migliore gestione in ogni situazione.
La nave è stata progettata dallo studio di architettura Stirling Design International e la sua costruzione è durata 11 mesi, con occupazione di circa 60 lavoratori.
I numeri di Elbe Princesse
- Lunghezza: 95,37 metri
- Larghezza: 10,5 metri
- Pescaggio: 1,3 metri zavorrati
- Passeggeri: 80
- Cabine: 40 di 15 mq tutte esterne, così suddivise
Ponte superiore: 24 cabine (23 cabine doppie, 1 cabina per persone con mobilità ridotta)
Ponte principale : 16 cabine doppie
- Ristorante: 110 mq con sala panoramica
- Terrazza sul ponte: 145 mq
Durante la visita ai cantieri per assistere alla coin ceremony di MSC Meraviglia, abbiamo potuto osservare le due unità in costruzione e le foto che trovate sul questo post, ritraggono la Elbe Princesse pochi giorni prima che lasciasse il cantiere (image credit ©crazycruises.it).
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
10/02/2016 ore 12.00 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.