Quello che immaginiamo quando sentiamo la parola crociera è un’idea di divertimento, relax, vacanza tutto sole, bellissimi posti, una città nuova ogni giorno: quello a cui tutti certamente non pensiamo sono alcune precauzioni riguardo alla nostra sicurezza!
Diciamola pure tutta, forse è una delle poche cose a cui non pensiamo proprio! Quanti di noi hanno fatto crociere e non hanno mai avuto problemi in tal senso? Tanti, ma altrettanti si lamentano sul nostro gruppo oppure via mail di esser stati derubati di oggetti di valore, sia a bordo che in escursione, oppure, per fortuna casi rari, qualcuno che denuncia furto d’identità.
Facendo un’indagine più accurata in tal senso ho cercato di capire quali fossero i problemi più frequenti e quali le occasioni in cui possono essere avvenuti e ho cercato di condensarlo in 3 semplici consigli, facili da seguire e che ci tolgono tanti pensieri!
Click To Tweet
#1. In cabina
Quando penso alla mia cabina, associo il pensiero a casa. Ed in effetti per la durata della crociera stessa, la cabina è la nostra casa!
E se penso casa, mi viene in mente sicurezza, protezione: quello che però non teniamo in considerazione è il fatto che nella nostra cabina entrano degli estranei.
A cominciare dal nostro cabinista, che per nostra fortuna è sempre stato una persona unica, gentile ed educatissima che mai si sarebbe permesso di toccare uno spillo.
Purtroppo non è così per tutti e soprattutto non è solo il cabinista che ha accesso alla nostra cabina, ma anche altre maestranze, che a vario titolo potrebbero entrare. Lasciare in giro portafogli con contante, carte di credito e documenti d’identità non è proprio consigliato!
Ogni cabina è dotata di una cassaforte, situata generalmente dentro l’armadio oppure sopra o affianco la scrivania: quando non avete necessità di portare dietro con voi i documenti o i contanti o i gioielli, sistemateli nella cassetta di sicurezza oppure se siete in possesso di gioielli particolarmente a voi cari, optate per la cassaforte “generale”: il commissario di bordo potrà aiutarvi in tal senso.
Non avete idea di quante informazioni potrebbe ottenere un malintenzionato dai vostri dati personali (ricordo solo che c’è un’infinità di persone che usa come password della propria mail la data di nascita!).
La tua cabina è un’oasi di pace ma fate attenzione a non trasformarla nel vostro peggiore incubo.
#2. Sulla nave
A bordo si possono fare incontri che dureranno una vita o che durano solo il tempo della crociera: in ogni caso incontriamo una marea di persone, che ci girano intorno.
Ci sono casi che arrivano alla ribalta della cronache e qualcuno l’ho anche riportato in passato, ma purtroppo a bordo ci può essere chiunque, anche persone che salgono a bordo con altre intenzioni.
Non solo potrebbero trovare interessante il vostro tablet, il vostro smartphone ultima generazione che a volte si ostenta in giro, ma anche i portafogli non sono al sicuro, così come i documenti.
I furti d’idenità a bordo non sono poi così rari, proprio perchè è realmente semplice appropriarsi, in questo ambiente, di carte d’identità, passaporti o carte di credito.
Così come consiglio di non lasciare aperta la connessione bluetooth: non avete idea di quanti dati sensibili si possano rubare in questa modalità!
Quindi il consiglio è occhio a cosa portate in giro per la nave e occhio a chi avete vicino (sempre senza diventare paranoici ovviamente!).
#3. In porto e in escursione
Qui è quasi superfluo dare consigli: molto spesso ci vengono incontro anche le Compagnie di crociera, che in un incontro informativo o tramite il Today o il Daily Program ci suggeriscono di tenere gli occhi aperti per prevenire i furti in determinate località più a rischio di altre.
Quindi in escursione o per un giro in città col fai da te, portate solo l’essenziale, lasciando gli oggetti preziosi in cassaforte in cabina, dato che sono le prime cose che attirano l’attenzione dei ladri.
E tenete i documenti d’identità o il passaporto in una comoda bustina che potete tenere allacciata sul collo e al sicuro sotto la maglietta: perdere i documenti in viaggio è sempre una gran seccatura (per questo motivo non dimenticate mai di tenere una fotocopia in valigia).
Click To Tweet
Un altro buon consiglio è di non ostentare gli acquisti fatti in giro, specie se di valore: mostrateli agli amici solo una volta a bordo o nella sicurezza della vostra cabina.
E voi invece quali consigli avete da suggerirci per evitare brutte sorprese in crociera?
Immagine di copertina: Fabrizio Volpini per CrocierePiù
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
28/02/2015 ore 16.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Pingback: 7 consigli per una vacanza sicura()