Quante volte, soprattutto alla prima esperienza di crociera, ci chiediamo cosa sia o meno possibile portare in valigia in crociera?
Si potrà portare di tutto?
Non è un discorso che vale solo per ciò che concerne le valigie, ma anche per tutta quella serie di articoli che compriamo come souvenir e che magari, una volta portati a bordo, ci vengono sequestrati letteralmente dal personale di bordo, perché materiale proibito, che, se va bene, ci viene restituito a fine crociera.
Cerchiamo di fare chiarezza in merito, anche con un po’ di ironia: tenete in considerazione il fatto che sono comunque indicazioni che trovate in ogni sito delle Compagnie di crociera e in genere si trova scritto, in piccolo, anche nel contratto di viaggio che vi stamperà la vostra agenzia di fiducia, ma pochi di voi evidentemente ci fanno caso (dovrebbero anche indicare l’uso di una lente di ingrandimento per trovarli ;P).
Ci sono delle regole simili a quelle delle Compagnie aeree, come il divieto assoluto di portare a bordo armi da fuoco, anche se alcune armi bianche possono essere portare in nave se acquistate nei negozi a terra (ma verranno prese in consegna dal personale di bordo e restituite allo sbarco).
Oppure il divieto di portare droghe a bordo (tra cui marijuana per uso medico) e tutto ciò che potrebbe potenzialmente causare un pericolo per la sicurezza in nave, come candele e incenso, fuochi d’artificio, luci di Natale e piccoli elettrodomestici che, se lasciati accesi, potrebbero innescare facilmente un incendio dagli esiti prevedibili in quanto a gravità: niente albero di Natale fai da te (lo so, è assurdo, ma che vi devo dire?)
Oltre a queste limitazioni generali, le regole variano da Compagnia a Compagnia: quindi, quando volete trasportare un oggetto particolare e volete verificare se potete portarlo a bordo della vostra nave preferita, controllate direttamente nel sito ufficiale, perché come accennato, potrebbe essere confiscato alla partenza e restituito solo a fine crociera.
Oppure fate una valigia normale e lasciate i vostri propositi di originalità per un villaggio turistico, dove magari sarà più facile fare ciò che più vi aggrada senza tormenti.
Ecco le 10 cose che NON possono essere portate a bordo di una nave da crociera (fatevene una ragione sigh!):
1 – Strumenti musicali
Per quanto possa sembrare strano, su alcune linee di crociera è vietato portare a bordo strumenti musicali, come chitarra, violino o sassofono, per il semplice motivo che potrebbe creare disturbo alla quiete dei passeggeri.
Solo su Carnival Cruise Line, Royal Caribbean e Celebrity Cruises è consentito portarli con sé ma verranno immediatamente confiscati se qualche passeggero denuncia disturbo e rumore molesto (da musicista trovo alquanto bizzarro considerare l’esibizione di un violinista disturbo alla quiete pubblica!).
Se dunque avevate l’intenzione di fare concertini sui ponti piscina per raccattare qualche extra mi dispiace rompervi le uova nel paniere! Non è permesso!
2 – Strumenti per Arti marziali
Potete anche ridere ma queste regole sono state scritte perché evidentemente ci son stati precedenti.
Niente pugni di ferro dunque, né nunchaku, né stelle appuntite, né bastoni uncinati o oggetti simili (ma davvero davvero???).
Tra gli oggetti considerati armi, e vietati, sono anche le mazze da gioco, come quelle da baseball, da cricket, da hockey, anche se a bordo esiste una pista di ghiaccio.
3 – Attrezzatura da mare
Qui le cose differiscono molto da Compagnia a Compagnia (giusto per facilitarci il compito).
In generale ad esempio vi segnaliamo che su Norwegian Cruise Line è assolutamente vietato portare a bordo qualsiasi attrezzatura subacquea, su altre Compagnie son permesse alcune componenti ad esclusione, ovviamente, dei coltelli, dei fucili di qualsiasi genere, e di bombole d’ossigeno.
Queste attrezzature sono noleggiabili in loco ed è vietato portare a bordo le vostre prede catturate, per una questione di igiene e di conservazione alimentare (ed io che volevo portare a bordo il dentice da 8 kg pescato in…si ok, la smetto!).
Per quanto riguarda invece le tavole da surf, sono vietate e si possono noleggiare a terra: Royal Caribbean consente di portare a bordo la tavola galleggiante ma deve avere misure ben precise e cioè una lunghezza di non più di 42 cm ed inoltre non è utilizzabile nelle piscine di bordo ma solo a terra (ha le sue in dotazione e sotto il controllo del personale, questione di assicurazione).
4 – Skateboards
Anche qui ci sono distinzioni tra Compagnie e Compagnie.
Carnival Cruise Line ad esempio permette di imbarcarlo ma vieta l’utilizzo a bordo; non può nemmeno essere portato in giro, anche se non lo si usa. Va tenuto confinato in cabina o può essere confiscato dal personale di bordo (potete solo dormirci ecco!).
Anche i monopattini sono equiparati agli skate.
Dato il mio scarso equilibrio, la cosa non mi tocca 🙂
5 – Scarpe con ruote
Amatissime dai bambini ma vietate a bordo, per evidenti ragioni di disturbo non solo nei ponti dove i bambini potrebbero correre ma anche nei ponti sottostanti, dove potrebbero esserci cabine. Quindi non mettetele in valigia, verrebbero confiscate al controllo bagagli.
6 – Aquiloni
Altra stranezza: si, cari Crazy Cruises, scordatevi di portare a bordo qualsiasi tipo di aquilone, perché sono vietati, così come i palloncini (a meno che non siano della stessa linea di crociera), e tutto ciò che è gonfiabile (battuta facilissima e di cattivo gusto, boccaccia mia, muta!).
7 – Metal detector
Non chiedetemi chi potrebbe portare a bordo un aggeggio simile in vacanza, eppure è accaduto. E’ severamente proibito portare a bordo qualsivoglia metal detector, su praticamente la totalità delle Compagnie di crociera.
L’utilizzo è vietato anche a terra, magari nelle isole caraibiche di proprietà della linea stessa, quindi non pensiate di portarvene dietro uno per cercare il tesoro dei pirati perché non è possibile.
Se davvero avete questa bizzarra idea ricordatevi che potrete sempre noleggiane uno. Sarà vietato anche il bastone da rabdomante???
8 – Prodotti alimentari non confezionati
Ecco, se avevate intenzione di sgranocchiarvi quei biscottini succulenti che la nonna vi ha gentilmente preparato prima di partire, scordatevelo! Vi verrebbero sequestrati già in partenza: quando si tratta di generi alimentari non si scherza sappiatelo: potrebbero portare a bordo malattie o patogeni sconosciuti, per quanto strana possa sembrarvi solo l’idea.
Alcune Compagnie hanno nei propri siti delle vere e proprie liste di ciò che è permesso o meno, sempre che sia confezionato a dovere.
E’ chiaramente indicato in tutte le Compagnie il divieto di portare a bordo” prodotti fatti in casa, alimenti deperibili precotti, alimenti surgelati o in contenitori per la merenda“.
Quindi lasciate il cestino della merenda della nonna a casa, il personale di bordo ve ne sarà grato.
9 – Piccoli elettrodomestici
So benissimo che per questo punto mi odieranno tutte le donne precisine e puntuali, le casalinghe perfette che si porterebbero pure il Folletto in crociera, perché il personale non pulisce quell’angolo nascosto sopra l’armadio o sotto, fate voi.
Non avete idea di quanto questo argomento sia dibattuto in ogni forum: le Compagnie vietano l’utilizzo di qualsiasi piccolo elettrodomestico, dal ferro da stiro (ebbene sì, c’è sempre qualcuna che non ama la più piccola spiegazzatura inesistente pure in crociera!), all’amato ed irrinunciabile microonde.
Esiste a bordo il locale lavanderia, addirittura su molte navi è presente il locale lavanderie a gettoni: costa poco e potete pure, per una settimana, evitare di portarvi dietro tutti quegli indumenti (mi vengono in mente chessò i pantaloni di lino o le camicie di lino, estremamente tendenti allo spiegazzamento selvaggio). Ma se proprio non sapete rinunciarvi, affidatevi alla lavanderia di bordo!
Alcune linee vietano anche le spazzole elettriche o le piastre per i cappelli, anche se poi le signore gentilmente se ne fregano e stiano comunque in valigia: altre consigliano di fare attenzione e di non lasciarle accese e sopra, chessò, un posto a caso, come il letto!
Idem per il phon: esiste in cabina, lo trovate in un cassetto sul cui esterno è presente una targhetta, perché mettere altro peso in valigia?
Una parentesi la aprirei per chi si porta in valigia il fornello elettrico: vi chiederete, ma che ci fa in valigia? Voi non credereste mai quanti italiani si portino in valigia il fornello elettrico con la caffettiera e tutto l’occorrente per farsi il caffè di casa a bordo (qualche amica mi odierà a morte, lo so)!
10 – Bottiglie di vetro, alcolici portati a bordo
Sono vietati, fatevene una ragione.
Vi vengono confiscati quando salite a bordo, e vi vengono restituiti a fine crociera, a meno che non sfuggano ai controlli. Ci sono addirittura video su YouTube che hanno un grandissimo successo, che vi spiegano come trafugare a bordo alcool comprato a terra, per esempio nascondendolo in bottiglie di succo di frutta mignon (non è un suggerimento a delinquere ma una semplice informazione, #perdire!).
I furbetti dei video sopra citati, non sono italiani, ma statunitensi, tuttavia eccovi spiegato il motivo perché vengano poi create regole che sembrano ridicole e che alla fine, in determinate occasioni, possano creare fastidi.
Una delle regole disattese ed odiate riguarda le bottiglie di vetro che contengono acqua (non possono essere portate a bordo): la maggior parte di voi imputa questo solo al fatto che le Compagnie sull’acqua ci guadagnino oro, ma chiedetevi anche com’è che al posto dell’acqua venga trafugata senza nessun ritegno vodka o grappa acquistata a terra.
E’ vietato?? Non diventiamo i soliti fan del
Click To Tweet
Fate un pacchetto all-inclusive e potrete bere tutto l’alcool che il vostro corpo sopporta: non rischiate la brutta figura davanti a tutti, non rischiate sequestri di bottiglie, non rischiate di esser denunciati per aver introdotto prodotti proibiti (e magari pure in quantità).
Troppo moralista? Non bevo, sarà per quello 😉
E allora: quante di queste regole avete infranto? Non nascondetevi dietro un dito, so che almeno una di queste avete fatto finta di non vederla ;P
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
07/01/2014 ore 19.20 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.