
Seabourn Ovation, la seconda nave da crociera ultra-lusso realizzata per Seabourn Cruise Line, è stata consegnata stamattina nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.
Tra i partecipanti alla cerimonia, accolti da Giuseppe Bono, AD Fincantieri c’erano:
- Giovanni Toti, governatore della Liguria;
- Marco Bucci, sindaco della città di Genova;
- Micky Arison, presidente di Carnival Corporation;
- Richard D. Meadows, presidente Seabourn.
Seabourn Ovation, 40.350 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e può raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. A bordo appena 600 passeggeri, ospitati tutti in 300 spaziose suite, tutte dotate di balcone privato.
Seabourn Ovation, così come la gemella Seabourn Encore, sono state costruite seguendo un progetto innovativo, orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale. Nella loro costruzione sono state adottate infatti, tecnologie avanzate con standard che superano le richieste delle normative di riferimento
“È stato un viaggio incredibile vedere la nave prendere vita, e il team di Fincantieri ha fatto un lavoro fantastico nella costruzione della nave.
“La combinazione tra la visione del design di Adam Tihany e la finezza artigianale di Fincantieri ha portato ad un’altra straordinaria creazione” ha aggiunto Meadows, presidente Seabourn.
Seabourn Ovation arriva proprio nell’anno in cui Seabourn Cruise Line festeggia i suoi 30 anni.
Bono ha così commentato:
“Completare una nave del genere con questo livello di lusso e complessità non è sempre un risultato scontato, e quindi ne siamo molto orgogliosi.
“Inoltre, per noi è un risultato industriale ancora più notevole, se consideriamo che è la seconda consegna entro poche settimane e che altre due unità prenderanno il mare dai nostri cantieri nei prossimi due mesi.
“Quattro navi da crociera appartenenti a diversi tipi di segmenti di mercato, per tre diversi armatori: nessun altro gruppo di cantieri navali può fornire tali riferimenti e il nostro obiettivo è di crescere e migliorare ulteriormente.” ha concluso Bono.
Seabourn Ovation inizierà la sua prima stagione con un viaggio inaugurale di 11 giorni in partenza il 5 maggio, da Venezia a Barcellona.
La nave sarà battezzata a La Valletta, Malta, l’11 maggio, dalla pluripremiata cantante ed attrice, Elaine Paige.
Dal 1990 Fincantieri ha costruito 82 navi da crociera, di cui ben 65 sono state consegnate per i diversi marchi di Carnival, come ha sottolineatoStein Kruise, CEO di Holland America Group e Carnival UK.
Altre 44 unità, compresi accordi, sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, di cui 9 per società armatrici del gruppo Carnival.
Paolo Moretti, General Manager Marine di RINA Services SpA, ha consegnato una targa al Comandante della nave: Seabourn Ovation infatti, ha ricevuto la notazione Green Star 3 RINA.
Pics ©Seabourn Cruise Line
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
27/04/2018 ore 15.15 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″