arrow-down arrow-down-double arrow-left-double arrow-right-double arrow-up arrow-up-double heart home menu movie profile quotes-close quotes-open reblog share behance deviantart dribbble facebook flickr flipboard github social-google-plus social-instagram linkedin pinterest soundcloud spotify twitter vimeo youtube tumblr heart-full website thumbtack lastfm search cancel 500px foursquare twitch social-patreon social-vk contact

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

What's a cookie? Got it!
Crazy Cruises
Loading

Crazy Cruises

Mostrando 3 post taggati Fam Trip nel Sulcis

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari ha debuttato alcuni giorni fa: la sua inaugurazione si è svolta in due giorni, di cui uno espressamente dedicato ad una Fam Trip nel Sulcis, nel sud-ovest sardo, alla scoperta di nuovi itinerari da poter offrire ai crocieristi che a Cagliari fanno tappa.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis – ©Cagliari Cruise Port

Un evento organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia – Sud Sardegna, la rete d’impresa turistica Visit Sulcis, e le amministrazioni dei comuni di Santadi, Tratalias, Carbonia, Iglesias, assieme al Cagliari Cruise Port: occasione davvero unica, in cui mostrare un territorio praticamente sconosciuto, tra i più martoriati economicamente ma che ha tantissimo da offrire in quanto a panorami mozzafiato, tradizioni e cultura.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – L’itinerario del Fam Trip

I professionisti del comparto crociere e dei viaggi che hanno partecipato al Fam Trip sulcitano, sono stati, tra gli altri:

  • Beatrice Capilli per Costa Crociere
  • Susanna Illeano per MSC Crociere
  • Michelle McDermutt per Saga Shipping
  • Janette Reddel di Medov
  • Claudia Schiappacasse di Trumpy Tours
  • Angelo Scorza per Ship2Shore
  • Crisi Ashcroft per Cruise Insight
  • il Presidente di MedCruise, Kristian Pavic.
Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – L’accesso per le grotte

Molto interessante il percorso studiato per mostrare nelle poche ore a disposizione, una porzione del Sulcis molto ampia e che richiudesse, il più possibile, i punti cardine più importanti del territorio: ovviamente non è stato possibile inserire tutti i percorsi possibili, ma ci saranno altre occasioni per mostrare altre realtà altrettanto affascinanti. 

Il programma escursioni che verrà proposto ai product manager delle compagnie di crociere e dei principali tour operator sarà invece completo: ogni player valuterà poi quali potranno essere le escursioni più adatte al loro target di clientela.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – Uno scorcio delle grotte di Is Zuddas

Si è partiti da Santadi e dalle grotte di IS Zuddas: accolti dal vicesindaco Marco Loi e dall’assessore alla cultura Simona Garau a nome del sindaco, gli ospiti hanno potuto accedere nel sottosuolo ed ammirarne le bellezze.

Non poteva certo mancare una tipica degustazione, con assaggio dei prodotti del territorio, grazie alla Società Monte Meana (società che gestisce le grotte) e alla Cantina di Santadi (vincitrice tra l’altro dell’Oscar del Vino 2015), che con il Carignano del Sulcis è famosa in tutto il mondo.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – La cattedrale del borgo di Tratalias

Da Santadi, gli ospiti si sono spostati nel Borgo Medievale di Tratalias dove il sindaco Marco Piras, assieme all’assessore GianLuca Lindiri, hanno fatto da padroni di casa:  molto interessante l’opera di recupero e di trasformazione del Borgo operata dall’amministrazione, grande risorsa per il territorio.

Nel Borgo si è avuto modo di visitare la Cattedrale e le botteghe artigiane, che hanno regalato positive sorprese agli ospiti: il pranzo, sempre rigorosamente a base di prodotti tipici, è stato offerto dai produttori locali, quali i caseifici di Santadi e di Carbonia, il panificio di Tratalias e la cantina di Santadi.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – Museo del carbone

Il dopo pranzo è stato dedicato alla visita Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, accolti dall’assessore al turismo Emanuela Rubiu, che ha riportato indietro nel tempo gli ospiti, grazie anche al sapiente recupero del sito e alla professionalità della gestione, che ha trovato plauso e soddisfazione dei visitatori.

La giornata, particolarmente calda, è terminata nell’affascinante cornice di Porto Flavia, accolti dal  sindaco Emilio Gariazzo e dal vicesindaco Simone Franceschi, che hanno accompagnato nel tour i special guest fino alla Spiaggia Di Masua.

Qui hanno trovato la simpatica accoglienza di Arianna e Matteo del Warung Beach Bar, che hanno reso indimenticabile la giornata, dopo un tuffo nelle acque cristalline del Pan di Zucchero e grazie anche all’escursione in gommone.

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis

©Visit Sulcis – Porto Flavia

Il Sulcis Iglesiente ha dunque mostrato agli ospiti internazionali una validissima alternativa, che è stata particolarmente apprezzata e che si spera possa trovare una programmazione per gli ospiti a bordo delle navi.

Le premesse sono decisamente positive, considerando che il porto di Cagliari, grazie anche alle congiunture internazionali, vede un periodo di grande traffico, con un aumento del numero di passeggeri transitanti che supera nel 2016 i 300.000 e che, in proiezione futura, vede sfiorare – o superare, voglio essere positiva – i 400.000 nel 2017.

Ecco che diventa dunque importante offrire agli ospiti a bordo tante chance di visitare il territorio, che vada non solo nella direzione delle classiche escursioni già previste nel cagliaritano, ma che dìa la possibilità di scoprirne nuovi scorci in nuove direzioni: d’altronde la distanza di una sola ora dal porto è particolare non da poco, inoltre il Sulcis nella sua ancora selvaggia bellezza, non ha niente da invidiare a località più quotate e conosciute.

Speriamo che anche le organizzazioni locali, i comuni e la collaborazione dei commercianti della zona, siano sempre a supporto e mostrino nella maniera migliore la Sardegna del sud-ovest, quella che è anche la mia casa e a cui, dunque, sono particolarmente legata.

E come si dice qui dalle mie parti ‘Benibeniusu’, siete i benvenuti :)

Image credit by ©crazycruises.it – ove non indicato diversamente, ©Visit Sulcis, ©Cagliari Cruise port – all right reserved

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

04/07/2016 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Cagliari: le Compagnie di crociera alla scoperta del Sulcis Il nuovo Terminal crociere di Cagliari ha debuttato alcuni giorni fa: la sua inaugurazione si è svolta in due giorni, di cui uno espressamente dedicato ad una…
View post

Il nuovo Terminal Crociere di Cagliari è realtà: è stato inaugurato il 22 di luglio nel corso di una cerimonia ufficiale a cui abbiamo potuto partecipare come ospiti.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Il taglio del nastro

Come raccontare un evento ufficiale senza cadere nella noia di chi legge le stesse parole ovunque? Forse cercando di raccontarlo attraverso ciò che ho vissuto personalmente.

Un caldo giovedì, poco ventilato e un giornata che volge verso il termine, così mi ha accolto il porto.

Una volta parcheggiata la macchina a due passi dal Terminal, mi sono soffermata a godermi il panorama. Affianco a noi da una parte il cargo Alexandra e dall’altra il nuovo Terminal con alle spalle un bellissimo scorcio della città di Cagliari. E’ li che mi sono resa conto per l’ennesima volta di quanto sia affascinate e bello questo nostro capoluogo di Regione…e che scorcio fantastico possono godersi dalla nave chi arriva e chi parte!

[Tweet “A volte bisogna solo imparare a vedere le cose con occhi diversi per rendersi conto di cosa possiamo nella realtà offrire all’esterno!”]

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Mentre mi avvicinavo all’ingresso dove era già stato posizionato il nastro tricolore pronto per essere tagliato, ho sentito fortissimo il profumo di mirto e menta, che erano sparsi per terra e che, nel calpestìo, rilasciavano sempre più forte il loro aroma tipico: un richiamo diretto che riporta alla mente i profumi della nostra terra.

La cerimonia ha visto il taglio del nastro ad opera di Karina Santini, Presidente di Cagliari Cruise Port e PR&Med Port Development Manager di Royal Caribbean Italia, e di Demes Karapatakis, seguito dalla benedizione dell’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio, che hanno preceduto poi gli ospiti nella visita del terminal all’interno prima di recarsi dall’altro lato per una cena informale.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Karina Santini, Presidente di Cagliari Cruise Port e PR&Med Port Development Manager di Royal Caribbean Italia, e Demes Karapatakis

E’ durante questi momenti che ho potuto scambiare opinioni e conoscere anche più a fondo le problematiche legate al porto.

Scopro che il Terminal non è costato nemmeno un euro ai contribuenti: è stato infatti interamente finanziato da privati. Ottocentomila euro divisi tra Cagliari Cruise Port, Royal Caribbean e VTP (Venezia terminal passeggeri). La Cagliari Cruise Port ha una concessione di 15 anni: terminato questo tempo la società sarà assolutamente libera di decidere se confermarla oppure se far subentrare qualche altro attore o ancora, se smontare la struttura.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Il nuovo Terminal si lascia alle spalle le polemiche per il mancato utilizzo del vecchio al Molo Ichnusa, un monumento allo spreco che fa capolino anche dalla posizione in cui ci troviamo: tralasciando le polemiche politiche che poco hanno a che fare con il mio ‘lavoro’, mi concentro sulle potenzialità del nuovo, dove non ci sono i problemi di fondale (le navi già attraccano da tempo in queste banchine che ci ospitano) e che da oggi vedrà il passaggio di crocieristi ignari di tutte queste beghe politiche che vanno avanti da anni.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Quello che bisogna sottolineare, e con forza, è il grande potenziale di questo porto: si stimano 300.000 passeggeri in transito per il prossimo anno ma Karina Santini è convinta che saranno molti di più.

“Abbiamo sempre creduto in questa destinazione, è uno scalo importante per le compagnie crocieristiche che scelgono di inserire Cagliari nella propria programmazione” ha dichiarato.

Il tutto senza avere rimpianti per il passato ma guardando avanti, verso un futuro che veda Cagliari protagonista nel Mediterraneo.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Un’occasione che non bisogna assolutamente farsi sfuggire: è pur vero che è proprio la situazione geopolitica del Mediterraneo Orientale e delle coste africane a far fare una scelta obbligata alle Compagnie.

Ma è proprio in questi momenti che poi si costruiscono le basi per una futuro da protagonista per un porto situata in una posizione di suo strategica, a metà strada da tutto, un punto di riferimento per porti molto più trafficati, come Barcellona e Marsiglia. Lo sottolineano anche i rappresentanti di altri porti del Mediterraneo nell’intervista che trovate qui sotto.

http://www.videolina.it/share/101674.html

L’inserimento dunque negli itinerari e una degna accoglienza, non solo cittadina ma dell’intero territorio, non può che essere un ottimo trampolino di lancio.

Quello che ci si auspica è che sempre più passeggeri sardi utilizzino questo porto come partenza delle proprie crociere: e con lo spostamento in futuro delle navi ro-ro verso il porto canale, quest’area sarà dedicata totalmente agli ospiti delle navi da crociera, con possibilità anche di avere più banchine libere e dedicate e dunque un potenziale aumento di traffico di unità navali e di passeggeri.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Tornando all’evento, la serata è stata veramente ben riuscita e studiata nei particolari, come hanno avuto modo di apprezzare gli ospiti internazionali: il gruppo folkloristico Sa Festa di Casa Atzeri, a Maracalagonis, già realtà ben inserita in questo mondo, con escursioni dedicate vendute a bordo, ha allietato il pubblico con la musica tradizionale e varie esibizioni di ballu tundu che hanno coinvolto anche il pubblico presente.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Decisamente molto riuscito anche il buffet, con tipici piatti sardi, ravioli, gnocchetti, maialino, salumi e formaggi tipici, annaffiati dai vini della cantina Audarya e i liquori di Bresca Dorada.

La festa è terminata a notte fonda, con una luna piena che ha regalato ulteriori emozioni, insieme al volo di centinaia di fenicotteri che facevano la spola tra lo stagno di Molentargius e la baia di Capoterra, uno spettacolo che non ha mancato di stupire i presenti.

La 2 giorni di inaugurazione si è conclusa con la Fam Trip nel Sulcis, la visita dei territori del sud-ovest sardo, nella zona del Sulcis-Iglesiente, alla scoperta di un territorio ancora abbastanza sconosciuto dal punto di vista turistico: nel percorso, gli ospiti internazionali, hanno avuto modo di scoprire Santadi con visita alle Grotte di IS ZUDDAS, il borgo medioevale di Tratalias, Carbonia Citta’ e la Grande Miniera di Serbariu con il suo museo del carbone, per terminare la giornata con un giro in barca e una visita a Porto Flavia e alla Spiaggia Di Masua.

Un itinerario molto interessante e ricco, che si spera possa impressionare e interessare le grandi Compagnie di crociera, considerando che la distanza dal porto di Cagliari non è eccessiva.

La visita era a cura di Visit Sulcis in collaborazione con Cagliari Cruise Port e Confcommercio Imprese per l’Italia Sud Sardegna.

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà!

Con i ragazzi di Easy Holiday Sardinia

Image credit ©crazycruises.it and ©Ideaslbaservice – all right reserved

Il nuovo Terminal crociere di Cagliari è ora realtà! Il nuovo Terminal Crociere di Cagliari è realtà: è stato inaugurato il 22 di luglio nel corso di una cerimonia ufficiale a cui abbiamo potuto partecipare come ospiti.
View post
Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Si inaugurerà oggi il nuovo Terminal Crociere sul molo Rinascita nel porto di Cagliari: stasera verrà tagliato il nastro al culmine di una giornata intensa e ricca di appuntamenti che daranno risalto al porto del capoluogo sardo ma non solo.

Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

Inaugura oggi il nuovo Terminal Crociere di Cagliari

L’evento è organizzato dalla Cagliari Cruise Port in collaborazione con l’Autorità Portuale, la Camera…

View On WordPress

View post
Loading post...
No more posts to load