Crazy Cruises — 5 buoni motivi per prenotare una crociera in...

1,5 milioni di voti
277.000 voti

Vedi, per questo l'app è perfetta.

Sembra perfetto Bahhhh, non voglio
Aurora Australis si incaglia in Antartide, tutti salvi i 68 a bordo
5 buoni motivi per prenotare una crociera in Antartide

Del fascino ancestrale che suscita in me l’Antartide vi ho già parlato: da tempo immemore attrae i visitatori più avventurosi ma anche audaci ed ora è possibile visitarla anche in crociera.

Ecco 5 buoni motivi per prenotarla, seguendo i consigli delle maggiori Compagnie che offrono crociere in questa zona remota del mondo!

#1. Crociera di lusso o d’avventura

Che si tratti di una nave di lusso o di una nave rompighiaccio o di ricerca scientifica, credo proprio che sia la destinazione la cosa che più attrae di questa crociera!

Certamente una cabina con balcone o una cabina con finestra/oblò permettono di godersi in ogni momento il panorama mozzafiato: presto saranno pronte diverse navi dedicate alla navigazione artica ed antartica dotate di motore ibrido, che permette anche una navigazione con motore elettrico (sebbene non ancora per l’intero viaggio), permettendo una navigazione più ecologica e ‘pulita’.

#2. Il Safari tra i ghiacci!

Quando si parla di Safari si pensa subito agli sconfinati spazi della savana africana ma sono tante le Compagnie che in Antartide permettono veri e propri Safari che permettono di avvicinarsi alla fauna locale senza recare alcun disturbo e a distanza di sicurezza.

Il modo migliore per osservare le diverse specie di pinguini, tra cui quello reale, il Rockhopper e il Gentoo.

#3. Fotografie mozzafiato!

Bisogna essere bene attrezzati ma vi pare che si affronti un viaggio simile senza pensare ad una corretta attrezzatura fotografica che possa resistere a quelle latitudini?

Certamente le foto che si possono fare sono strepitose e a bordo, spesso e volentieri ci sono esperti di fotografia che vi sapranno consigliare al meglio durante le escursioni, mostrandovi i punti naturalistici migliori e quelli dove fotografare il più vicino possibile la fauna locale.

Non dimenticate di portare tante schede di memoria perché la quantità di foto da scattare saranno migliaia: il consiglio altrimenti è di portarsi dietro un PC nel quale scaricare di volta in volta le immagini scattate.

Crociere in Antartide: arriva Ponant Icebreaker

#4. Luoghi unici al mondo!

Con un ventaglio simile di possibilità, dalla fauna selvatica ed unica, dai ghiacciai e i fiordi, tutto vale una crociera in questa parte del mondo.

Ad esempio, in Georgia del Sud, si possono osservare le colonie di pinguini Reali e i pinguini macaroni. Ma questi mari sono anche il luogo ideale ammirare le maestose megattere e le orche: se siete appassionati di whale watching, questo è il vostro regno dei sogni!

Se scegliete il periodo dicembre/ gennaio potrete essere in grado di vedere i pulcini di pinguino appena nati. Ai primi di novembre invece, avrete la possibilità di assistere ai rituali di accoppiamento dei pinguini Gentoo: cominciano il corteggiamento costruendo un nido di ciottoli e talvolta gli offrono ai loro compagni come forma di corteggiamento.

Novembre è primavera a sud dell’equatore, il che significa che è il momento ideale per assistere alla fioritura dei fiori selvatici in Georgia del Sud.

5 buoni motivi per prenotare una crociera in Antartide
Pinguino Macaroni – ©Jerzy Strzelecki

#5. Meglio i viaggi di almeno 12 giorni

Per poter visitare al meglio l’intera zona e per poter smaltire il lungo trasferimento aereo dall’Italia, è meglio preferire crociere di almeno 12 giorni e magari aggiungere un pre o post crociera che permette di esplorare la meravigliosa Terra del Fuoco e la Patagonia.

Ci vuole molto tempo per visitare questi luoghi remoti, osservare flora e fauna, perdersi nel silenzio delle avventure antartiche, per esempi scivolando sulle acque tranquille (quando possibile ovviamente) a bordo di kayak o canoe, oppure raggiungendo terra con i veloci Zodiac.

Le Compagnie che effettuano crociere antartiche

C’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere le Compagnie che effettuano crociere in questo luogo remoto del mondo: di lusso o meno, quello che spesso fa la differenza è l’itinerario che può o meno comprendere anche magnifiche tappe in sud America, come ad esempio nelle Galapagos.

Ecco le più interessanti:

Compagnie

Prezzi a partire da

Celebrity Cruises6.793 dollari per persona
Quark Expeditions5.895 dollari per persona
Oceanwide-Expeditions4.700 dollari per persona
Abercrombie & Kent11,995 dollari per persona
Aurora Expedition9.100 dollari per persona
Silversea6,900 euro per persona
National Geographic13.760 dollari per persona
Hurtigruten6,934 sterline per persona
Silversea6,900 euro per persona
Scenic15,395 dollari per persona
Poseidon Expedition8.996 dollari per persona

Quello che è certo è che questa può essere considerata la crociera di una vita, sia per l’ineguagliabile bellezza, sia per il costo non proprio alla portata di tutti ma sicuramente adatta, per chi può, anche ai ragazzi che possono ‘toccare con mano’ ciò che la maggior parte dei ragazzi vede solo nei documentari o sui libri.

Sarà sicuramente un’esperienza di vita particolare e che richiede anche una preparazione pre crociera particolarmente accurata. In valigia ad esempio devono trovare posto abiti che oltre a scaldare non devono ingombrare: alcune Compagnie nei propri siti, mettono in vendita tute e giacconi artici a prezzi abbordabili ma che soprattutto, potete star certi siano adatti all’occasione! Altre invece le omaggiano ai propri ospiti.

Quark Expeditions annuncia il Programma Artico per l'estate 2019

Al momento per noi rimane solo un incredibile sogno ma come spesso ci diciamo, mai dire mai nella vita! Che ne dite allora di una crociera in Antartide?

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

06/02/2018 ore 17.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Licenza Creative Commons

5 buoni motivi per prenotare una crociera in Antartide Del fascino ancestrale che suscita in me l'Antartide vi ho già parlato: da tempo immemore attrae i visitatori più avventurosi ma anche audaci ed ora è possibile visitarla anche in crociera.
crociera in Antartide

See more posts like this on Tumblr

#crociera in Antartide