
La magia dell’Egitto in crociera, il fascino della storia antica e di pietre che potrebbero raccontare di millenni, lo splendore dei colori del deserto e le lussureggianti rive del Nilo: per tanti anni e per questioni geopolitiche l’Egitto è praticamente scomparso dagli itinerari crocieristici ma Lindblad Expeditions ne ha annunciato il suo ritorno con un viaggio straordinario di 13 giorni!
Una straordinaria avventura che combina la scoperta del Cairo, con soggiorni presso l’esclusivo Nile Ritz-Carlton e lo storico Mena House, con una crociera di sei notti sul Nilo a bordo della Oberoi Philae, elegante, moderna ed intima imbarcazione capace di ospitare 42 passeggeri.
Si passa da una visita al Museo Egizio del Cairo, ai siti lungo il Nilo tra cui Abu Simbel e Giza, per conoscere sia l’antico che il moderno Egitto. Tutti i voli interni avvengono attraverso aerei privati e accompagnati da un eccellente team di guide esperte in egittologia – cultura, arte, storia e archeologia – per un viaggio dagli standard molto alti.
Il programma è stato appositamente predisposto per mostrare le mille sfaccettature di questa terra e offre un accesso privilegiato ad alcuni dei siti più notevoli, accompagnati da un Lindblad Certified Photo Instructor, che aiuterà gli ospiti a scattare le vostre migliori fotografi dei siti più importanti.
Tra l’altro potrete:
- Al Cairo, andare alla scoperta dei tesori di Tutankhamon; esplorare la parte antica del Cairo, nota per le sue chiese copte; passeggiare tra tortuose strade millenarie che portano alla Sinagoga Ben Ezra. Esplorare alcune delle più grandi opere d’architettura e arte islamica, tra cui la moschea di epoca ottomana Muhammad Ali, l’elegante Moschea di Ibn Tulun, e uno dei gioielli del Cairo, il Museo Gayer-Anderson.
- A Luxor, visitare tempio di Karnak, dove per 2000 anni 30 i faraoni hanno costruito monumenti e santuari; esplorare il Tempio di Luxor, sorvegliato da enormi statue di Ramses II; esplorare la Valle dei Re e vedere le tombe dei più grandi faraoni tra cui Tutankhamon e Seti I (che richiedono permessi speciali); con un permesso speciale, visitare una delle più notevoli tombe, quella di Nefertari, che si trova nella Valle delle Regine.
- Visitare il Tempio di Khnum a Esna, uno degli ultimi templi costruiti durante l’area dinastica; navigare verso il tempio di Edfu, per osservare uno dei monumenti meglio conservati del mondo antico, il tempio di Horus, il dio falco; e Kom Ombo, costruita durante l’epoca tolemaica, la sola ad essere dedicata a due divinità: Haroeris dalla testa di falco e Sobek, con la testa di coccodrillo.
- Ad Assuan, si potrà visitare il tempio sull’isola di Philae, il Museo Nubiano e bere un tè presso il leggendario Old Cataract Hotel. Sarà inoltre possibile navigare su una tipica feluca. Ad Abu Simbel, alla scoperta dei due grandi templi costruiti da Ramses II, smontato e spostato, blocco per blocco, su un terreno più elevato quando il Nilo è stato arginato ad Assuan.
- A Giza, si esplorerà Saqqara con la piramide a gradoni del faraone Zoser, un progetto rivoluzionario antesignano delle piramidi. Il pomeriggio è invece dedicato all’esplorazione delle Piramidi e della Sfinge. Si arriva all’interno della Grande Piramide, a seguito del stretto passaggio della Grande Galleria alla camera sepolcrale di Cheope. Si potrà ammirare la barca solare di Cheope è una delle imbarcazioni più antiche del mondo, costruita intorno al 2500 AC, e se lo si desidera, si potrà cavalcare un cammello!
Il soggiorno al Cairo pre-crociera avrà inizio nel cuore della città, presso il Nile Ritz-Carlton, in una camera arredata con gusto e con vista sul Nilo, mentre al rientro si soggiornerà presso la storica Mena House, incredibilmente situata ai piedi della Piana di Giza, con camere dotate di balconi vista Piramide.
La crociera sul Nilo è il fulcro del viaggio, e poche o nessuna nave può eguagliare l’eleganza del Oberoi Philae. Costruita in origine per 100 ospiti è stata completamente ristrutturata per ospitarne solo 42, per offrire sistemazioni migliori e più esclusive.

Le sue 22 cabine, di cui 4 suite, sono ampie e confortevoli, con finestrature ampie che offrono una vista incantevole del paesaggio in navigazione.
Il ponte superiore dispone di piscina e ristorante all’aperto: è presente inoltre un centro termale e una lounge, oltre ad una serie di spazi pubblici per rilassarsi, leggere e godere della vista.

Le partenze disponibile sono:
- 28 ottobre 2018
- 25 Novembre 2018
- 20 gennaio 2019
- 17 marzo 2019.
Tariffe a partire da 8.480 dollari a persona in categoria 1 cabina in camera doppia.
Gli ospiti possono anche scegliere l’opzione di estensione post-crociera con una 5 giorni in Giordania.
Per prenotazioni o ulteriori informazioni sui viaggi Lindblad Expeditions, consultate il vostro agente di viaggi di fiducia, oppure collegatevi al sito ufficiale.
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
27/01/2018 ore 12.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″