Crazy Cruises — Si è tenuta ieri negli stabilimenti Meyer Werft di...

1,5 milioni di voti
277.000 voti

Vedi, per questo l'app è perfetta.

Sembra perfetto Bahhhh, non voglio

Si è tenuta ieri negli stabilimenti Meyer Werft di Papenburg la cerimonia del primo taglio della lamiera d’acciaio della nuova unità AIDA Cruises, che sarà la prima nave da crociera al mondo alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto).

Le navi avranno una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e avrà circa 2.500 cabine: entreranno nella flotta rispettivamente nell’autunno del 2018 e nella primavera del 2021.

Si tratta di un evento storico, che segna una tappa importante nell’evoluzione delle navi da crociera: le nuove navi di classe Helios – che saranno le stesse di Costa Crociere – saranno alimentati da motori di GNL realizzati da Caterpillar/MaK che soddisfano le più severe normative ambientali.

In queste nuove navi, si pone in maniera particolare l’accento sull’efficienza energetica:

  • priorità al calore di recupero
  • motori elettrici innovativi
  • illuminazione a LED
  • automazione nave orientata all’efficienza energetica
  • ottimizzata verniciatura per le parti sott’acqua per ridurre la resistenza e dunque i consumi
  • selezione dei materiali anche dal punto di vista del peso, sempre per ottimizzare al massimo i consumi.

Ulteriori dettagli in particolare verranno rilasciati nei prossimi mesi: per il momento è stato rivelato che le prime crociere porteranno la 13.ma unità AIDA a solcare le acque del Mediterraneo da dicembre 2018.

La nuove navi saranno le prime navi da crociera al mondo alimentate al 100% a GNL, come sottolinea la stessa AIDA Cruises in un comunicato:

AIDA Cruises sarà la prima compagnia di crociera in tutto il mondo capace di operare con la sua nuova generazione di navi che utilizza al 100% la tecnologia GNL”.

Anche Tim Meyer, CEO di Meyer Werft, si è detto lieto di ‘rompere gli schemi’ e di lavorare su un nuovo terreno, una nuova scommessa per i cantieri: “AIDA e Carnival aprono la strada alla creazione di navi a GNL, nuovo combustibile del futuro”.

Salgono a nove le navi attualmente in costruzione presso i cantieri Meyer Werft, tutte in consegna tra il 2017 e il 2019.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

22/02/2017 ore 12.20 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

AIDA Cruises, taglio dell’acciaio della prima nave da crociera alimentata a GNL Si è tenuta ieri negli stabilimenti Meyer Werft di Papenburg la cerimonia del primo taglio della lamiera d'acciaio della nuova unità …