Anno di fondazione : 1854 a Genova
Presidente e Amministrazione :
- Howard S. Frank ( presidente Costa Crociere Spa)
- Michael Thamm (amministratore delegato)
Storia
Fu fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa con la denominazione Giacomo Costa fu Andrea s.n.c., impresa che commerciava e trasportava dalla Sardegna alla Liguria, olio d’oliva e tessuti. Già alla fine del diciannovesimo secolo le sue navi raggiungono porti australiani, nei quali il consistente flusso di emigrati italiani genera la domanda di prodotti alimentari nazionali. Costa si specializza nell’acquisto dell’olio d’oliva grezzo nei paesi del Mediterraneo per esportarlo oltreoceano.
Dopo la prima guerra mondiale, l’impresa passò dalla commercializzazione alla produzione dell’olio d’oliva, con la costruzione di impianti di raffinazione dell’olio a Genova e nell’Italia meridionale.
Nel 1924 la ditta, passata in mano ai figli del fondatore Federico, Eugenio ed Enrico, poiché aveva allargato i propri commerci, con le esportazioni verso i paesi esteri (in particolare verso Americhe e Oceania), estese le proprie attività al settore armatoriale con l’acquisizione del piccolo piroscafo Ravenna. Successivamente furono acquisite altre navi.
Al termine della seconda guerra mondiale, venne ripresa l’attività armatoriale dell’azienda che creò la Costa Armatori S.p.A., a capo della quale ci fu Angelo Costa, il quale puntò sulla diversificazione delle attività, che oltre al trasporto merci, si estese al settore della navigazione per il trasporto passeggeri, attività che ebbe inizio nel 1947.
Costa in seguito, commissionò all’Ansaldo la costruzione di due navi, ribattezzate Federico Costa (1957) e Franca Costa (1959), quest’ultima, prima nave al mondo adibita al servizio crocieristico da svago, che era diretta verso Stati Uniti e Caraibi. Qualche anno più tardi, nel 1964, fu la volta della Eugenio C., nave totalmente adibita alle attività crocieristiche.
Alla fine degli anni settanta il Gruppo genovese fu colpito dalla crisi finanziaria, e perciò si procedette con la ristrutturazione della società, trasformandola da azienda a conduzione familiare a una holding, con l’ingresso di nuovi soci, come quello della famiglia Romanengo che acquisì il 10% della Costa Armatori. Furono inoltre cedute tutte le altre attività della famiglia Costa, quelle relative al settore tessile e quello alimentare (produzione dell’olio d’oliva Dante), quest’ultima ceduta alla multinazionale Unilever. In questi anni la Costa Crociere annoverava tra i suoi animatori Paolo Villaggio e Fabrizio de Andrè.
L’azienda quindi focalizzò i suoi interessi unicamente sul settore crocieristico e del trasporto merci, e nel 1985 inaugurò la nave Costa Riviera. Per il suo rilancio, l’azienda genovese nel 1986 fu riorganizzata come Costa Crociere S.p.A, il cui azionista di maggioranza rimase comunque la famiglia Costa, rappresentata da Nicola Costa in qualità di presidente. Al suo primo anno di attività la nuova compagnia, realizzò un fatturato attorno ai 240 miliardi di lire e offrì servizio a più di 160.000 passeggeri.
Nel1995, Costa Crociere registrò un numero complessivo di circa 300.000 passeggeri trasportati in tutto il mondo, divenendo leader nel mercato europeo, e con un fatturato di 862 miliardi di lire.
Nel 1997, la famiglia Costa e altri investitori hanno ceduto per 455 miliardi di lire il pacchetto di maggioranza della società, che da allora è parte di Carnival Corporation & Plc, gruppo statunitense che riunisce le maggiori compagnie nel campo delle crociere del mondo e si definisce come World’s Leading Cruise Lines.
La flotta:
La Costa Diadema è la quindicesima nave da crociera della flotta, ed è entrata in servizio il 31 ottobre 2014.
Nave | Anno | Immagine | Classe | Luogo di costruzione | Costruttore | Stazza | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Costa Diadema | 2014 | Diadema(Dream) | Italia | Fincantieri,cantierenavale di Marghera(VE) | 132.500 |
Di queste navi, le più lunghe sono di “Classe Atlantica” che misurano 292 metri e di “Classe Luminosa” che misurano 294 metri. Le più grandi sono di “Classe Concordia” con unastazza di 114.500 tonnellate c.a..
Tutte le navi battono bandiera italiana, e sono iscritte al registro navale di Genova.
La cerimonia di inaugurazione delle due navi Pacifica e Luminosa, avvenuta a Genova il 5 giugno 2009, è entrata nel Guinness dei primati in quanto è la prima volta che lo stesso armatore inaugura due navi nello stesso giorno e nello stesso porto.