Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Lo scorso dicembre ho accompagnato MSC Splendida, una delle navi più amate della flotta MSC, nel suo viaggio dall’Italia agli Emirati Arabi, dove sta trascorrendo la stagione invernale con l’offerta di crociere della durata di una settimana, con itinerari alterni, che consentono di visitare oltre agli Emirati, paesi come il Qatar, il Bahrein e l’Oman.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Al termine della stagione, questa elegante signora dei mari proseguirà il suo viaggio alla volta della Cina; è stata infatti parzialmente rinnovata per meglio servire i crocieristi asiatici che saliranno a bordo la prossima primavera.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

La nave ha conservato integro il suo aspetto originario e la maggior differenza che si nota salendo a bordo sono le scritte cinesi che sono state aggiunte.

Inoltre sono state implementate alcune aree comuni, come ad esempio il Dim Sum Bar; è stato eliminato il ristorante messicano e al suo posto è stato inserito il moderno Butcher’s Cut, ristorante specialità presente anche sulle navi di ultima generazione come Meraviglia, ed è stato aggiunto un secondo ristorante tematico, il Sea Pavillon Hot Pot.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

A bordo di una nave da crociera abbiamo la possibilità di raggiungere le mete più disparate e di visitare luoghi con culture e usi differenti; visitare un paese, assaporare i suoi profumi, ascoltare il suono di una lingua completamente diversa dalla nostra, assaggiare con il palato e con il tatto un cibo che non abbiamo mai provato prima è certamente un qualcosa che ci arricchisce e rende un viaggio davvero indimenticabile.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Quello che possiamo sperimentare a terra, oggi grazie all’evoluzione delle navi da crociera, è possibile provarlo anche a bordo e in primis quando si parla di ristorazione.

Fino a qualche decennio fa l’esperienza cibo su una nave era limitata al ristorante principale, mentre oggi sulla maggior parte delle moderne navi è possibile arricchirla tramite una scelta di ristoranti tematici che consentono di spaziare ad alti livelli gastronomici e ci offrono un viaggio nel viaggio.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Per me il cibo è una parte essenziale di in un viaggio, non tanto in termini quantitativi, quanto in termini qualitativi, innovativi ed esperienziali; un arricchimento in tutti i sensi e come tale va vissuto e quindi ben venga la possibilità di provare a bordo ristoranti particolari e diversi da quanto sperimentiamo nel quotidiano.

A bordo di MSC Splendida ho sperimentato tutto quello che è offerto in termini di ristorazione alternativa a quella classica del ristorante principale e del buffet e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Sea Pavillon Hot Pot

E’ il nuovo ristorante tematico, studiato soprattutto per la clientela asiatica, ma da provare se si amano i gusti della cucina etnica orientale e si vuole vivere un’esperienza nuova e fuori dagli schemi.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Questo ristorante è nato dalla partnership con un famosissimo Chef, Jereme Leung, uno dei pionieri della moderna cucina cinese e sicuramente uno dei più innovativi e geniali nel suo riuscito tentativo di coniugare la cucina moderna con la classica cucina cinese.

Se vi aspettate il classico ristorante cinese che trovate in Italia, allora non fa per voi, qui non servono riso alla cantonese o gelato fritto, tipici di una cucina cinese addomesticata ai gusti internazionali, ma gusti autentici come si trovano in terra cinese.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Il tavolo a cui verrete fatti accomodare è molto particolare, al centro si trova una piastra a induzione dove verrà posizionato l’Hot Pot (tradotto letteralmente Pentola Calda). Vi verrà fornito un menù suddiviso in diverse sezioni.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

La prima, STUZZICHINI FREDDI, comprende una serie di antipasti freddi che potrete degustare nell’attesa del piatto forte. Per scegliere basta barrare la casella e di fianco troverete i prezzi delle varie portate.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Veniamo a quello che è il clou dell’esperienza e cioè il MENU HOT POT; per descriverlo in modo facile e forse banale, potrei paragonarlo a una specie di bourguignonne cinese, dove al posto dell’olio c’è il brodo.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Per prima cosa dovrete scegliere il tipo di brodo: ce ne sono due, pollo più delicato e manzo dal sapore leggermente più deciso. Una volta scelto il brodo che verrà posto nella speciale pentola situata al centro del tavolo sulla piastra a induzione dove rimarrà caldo per tutta la durata del pasto, dovrete selezionare i vari tipi di cibo che verranno cotti all’interno della pentola; pesce, carne, verdure e noodle.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Il mio consiglio è di non lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e ordinarne una varietà eccessiva. Chiedete consiglio al maitre e ai camerieri che vi guideranno nella scelta e soprattutto vi indicheranno i tempi di cottura previsti per i vari ingredienti.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Ad accompagnare il tutto una serie di salse esposte in bella mostra a buffet. Qui potrete scegliere quello che preferite.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Una volta terminata l’ardua scelta di cosa intingere nel pentolone magico, parte il divertimento vero e proprio: mi raccomando utilizzate le bacchette o almeno provateci, anche se per i meno abili vengono fornite le normali posate. Oltre ad assaporare gusti nuovi un’esperienza simile è sicuramente quanto di più conviviale e divertente possa esistere.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Noi siamo andati in questo ristorante la sera dell’inaugurazione ed era presente anche lo Chef Luca Cesarini, Corporate Speciality Chef di MSC Crociere, che è stato veramente gentile nello spiegarci e nel guidarci nella scelta di questo particolarissimo menu.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Assistere alla nascita di un ristorante è davvero un’esperienza emozionante e dato che a me l’esperienza ha soddisfatto in pieno, spero di portare fortuna con questa mia impressione positiva sulla scia delle credenze popolari di questo paese, secondo cui se una cosa inizia bene è destinata a grandi successi.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Un’ultima informazione, non pensate di terminare la cena con un dessert, nello spirito cinese i dolci non vengono praticamente mai consumati a pranzo o cena e quindi se ne sentirete la mancanza vi basterà andare al buffet dove non avrete che l’imbarazzo della scelta.

DIM SUM BAR

Su una nave che solcherà il Mar Giallo non poteva mancare un bar dove prendere un aperitivo accompagnato da prelibatezze cinesi.

Il DIM SUM è situato in prossimità del Butcher’s Cut e oltre a offrire una fornita lista di aperitivi e vini alla carta, che possono essere accompagnati da una vasta e gustosa scelta di fingerfood serviti senza alcun sovrapprezzo, dà la possibilità di ordinare alcune specialità cinesi come ravioli al vapore o involtini al costo di pochi euro. Noi abbiamo provato i ravioli ai gamberi ed erano ottimi. I piatti ordinabili sono visibili nella vetrina del bar e vengono preparati espressamente con materie di prima qualità.

BUTCHER’S CUT

Questo è il ristorante dedicato agli amanti della carne, una steakhouse con uno stile western fashion molto elegante, dove è possibile trovare svariati tagli di carne che vengono cucinati al momento con il grado di cottura desiderato.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Oltre al menù libero, esiste anche un menù degustazione che con 39 euro di costo consente la scelta di tre piatti indicati in lista. Se invece decidete di scegliere un piatto non compreso nella degustazione il suo prezzo sarà scontato del 50% e ogni altro piatto aggiuntivo ai tre compresi potrà essere ordinato a prezzo pieno.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Questo menù è indicato come dining experience e per i soci voyagers black è il menù della cena gratuita compresa nei benefit del livello.

Al Butcher’s Cut è possibile anche pranzare, o meglio provare l’esperienza del Brunch, ormai molto diffusa non solo negli States e dedicata a coloro che amano oziare a letto e unire la colazione al pranzo.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

Noi abbiamo optato per la dining experience che ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative. Ottima la carne, cotta esattamente come richiesto, molto buone e sfiziose le salse che la accompagnano e fantastici i dolci. Un’esperienza che consiglio; con un costo minimo avrete la possibilità di cenare in una steakhouse di alto livello.

L’impatto con i ristoranti tematici di MSC Splendida è stato decisamente positivo, sono molto soddisfatta della scelta di questa compagnia di implementare la scelta e la varietà dei ristoranti di bordo che permettono un’esperienza gastronomica di alto livello ad un costo più che ragionevole.

Tour dei ristoranti tematici di MSC Splendida

In nave la scelta del cibo è infinita, ma prendete ugualmente in considerazione la possibilità di provare almeno uno di questi ristoranti e fatelo con un atteggiamento di scoperta, come se fosse un viaggio gastronomico alla scoperta di nuovi sapori e sfumature di gusto; un tour che non vi fa scendere a terra con le vostre gambe, ma vi permette di farlo attraverso tutti i sensi, perché conoscere è viaggiare e viaggiare è anche assaporare, annusare, guardare e riempiere gli occhi di nuovi colori, forme e dimensioni che in certi casi solo il cibo può dare.

Image Credits: Cinzia Marchisio, all rights reserved

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

11/01/2018 ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″Licenza Creative Commons.

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 490 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts

Follow Me:
Facebook

Pubblicità

Pubblicità