Sono passate nemmeno due settimane dalla cerimonia che segna la costruzione della Costa Smeralda, nuova unità Costa Crociere alimentata a GNL (gas naturale liquido), il cui nome è un omaggio alla mia terra.
L’evento ha catalizzato, come da previsioni, l’attenzione degli amanti della Compagnia italiana che attendevano con trepidazione una nuova unità nella flotta: a margine dell’evento sono anche state presentate le cabine della Costa Smeralda, che offriranno un radicale cambiamento rispetto a ciò che oggi si può trovare nelle altre navi della flotta.
A progettarle nientemeno che lo studio milanese Dordoni Architetti, sotto la responsabilità del progettista newyorkese Adam Tihany, che delle nuove navi Costa è il direttore della creazione.
Il design delle cabine della Smeralda, così come di tutta la nuova unità, è un chiaro omaggio alla cultura italiana: ad esempio ognuno degli undici ponti sarà dedicato ad una città della penisola (Capri, Roma, Venezia, Palermo, Firenze, Milano etc.).
Il design delle 2.612 cabine dunque, è una sorta di rottura con lo stile precedente: colpisce la grande parete con stampa dedicata ai vari panorami italiani, in cui è integrato il televisore lcd, che rispecchia i colori, il carattere e lo spirito di ogni città riprodotta.
E colpiscono anche i tanti elementi di design inseriti, sobri ed eleganti, che danno un tocco di vintage, mescolato perfettamente con lo stile moderno della cabina stessa: certamente il risultato sorprende e fa discutere ma è davvero originale: sarà curioso vederlo a lavori ultimati per rendersi perfettamente conto di come la luce esterna giochi con i colori e i toni scelti.
Le cabine soprendono per gli elementi aggiuntivi, come ad esempio i letti, ben integrati e che lasciano ampie manovre di movimento quando chiusi.
Cabine interne
Cabine esterne
Cabine con balcone
Cabine con balcone e loggia
Alcune delle tradizionali cabine con balcone, dove trovano collocazione sedie e tavolino, saranno dotate di una loggia, uno spazio più grande in cui sono sistemate due comodissime chaise-longue per rilassarsi.
Un gran passo in avanti rispetto al sorpassato stile Farcus del resto della flotta: eleganza e tocchi di design ricercati, trasformano completamente gli ambienti, rendendo Costa Smeralda un nuovo traguardo di stile da cui cominciare una ‘nuova era’.
Oltre a Dordoni Architetti che si è occupato del design di cabine, corridoi e scale, palestra e ristorante giapponese, Adam Tihany si affida ad altri nomi eccellenti:
- David Rockwell, americano, che si occuperà delle aree di intrattenimento, con una strizzatina d’occhio alle linee di AIDA con grandi spazi panoramici e palco centrale;
- Jeffrey Beers International, sempre americana, è responsabile del casinò, nonché di numerosi ristoranti, bar e lounge;
- Partner Ship Design, i tedeschi di Amburgo, responsabile della progettazione di due ristoranti e diversi bar, nonché dei ponti esterni.
I numeri di Costa Smeralda
- Numero di nuove navi: 2 in consegna tra il 2019 e il 2021
- Cantiere: Meyer Turku Oy (Finlandia)
- Classificazione: RINA
- Bandiera: italiana
- Stazza: 183.900 TSL
- Lunghezza totale (circa): 337 metri
- Larghezza tutto fuori: 42 metri
- Pescaggio: 8,8 metri
- Passeggeri: 6.554
- Cabine: 2.612
- Crew: 1.682
- Percentuale cabine con balcone: 63,7%
- Velocità massima: 17 nodi
Inizia la costruzione di Costa Smeralda, la nuova unità di Costa Crociere alimentata a GNL
Pics ©Costa Crociere & Meyer Turku
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
24/09/2017 ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″