Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna: destinazioni tutte da esplorare!

Quello appena terminato è stato un viaggio davvero spettacolare, un fam trip che mi ha coinvolta, che ha messo in gioco emozioni legate fortemente alla mia terra e non solo: organizzato da Cagliari e Catania Cruise Port, le società che gestiscono i rispettivi terminal crociere, ci ha portato alla scoperta di nuove destinazioni, interessanti, uniche nel loro genere, curiose, ricche di storia.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Cagliari, vista sul porto

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna: due città del sud Italia importanti, due isole bellissime, due territori con tantissimo da offrire ai numerosi visitatori che dalle navi da crociera scendono e che desiderano andare alla scoperta di autenticità.

Io da questa esperienza torno con lividi ovunque, segno che me la son goduta come non mai, comprese conquiste personali a dir poco epiche, che mi sono costate, per dirla in maniera simpatica, ‘lacrime, sudore e sangue‘ (grazie Manuela per l’input)!

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna: destinazioni tutte da esplorare! Parte I

Daniela, sei in cima al vulcano!

Un’esperienza che definirei insolita, perché le mie amate navi stavolta non erano direttamente contemplate, ma decisamente utile, perché le destinazioni sono legate a doppio filo alle crociere: scoprirne di nuove, intense ed emozionanti è decisamente un punto di forza nell’ottica di preparazione di un itinerario che possa rimanere impresso nel cuore.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna: destinazioni tutte da esplorare! Parte I

‘La culla’ – grotta S. Barbara, Iglesias

Soprattutto in riposta a chi i giri nel Mediterraneo li ha fatti mille volte e si chiede sempre se in quel dato porto ci sia ancora qualcosa di unico da visitare, e che di certo preferirebbe andare alla scoperta del territorio piuttosto che scegliere di stare in nave!

Questo famtrip è invece la dimostrazione che c’è ancora tanto da scoprire: è il racconto di un territorio a me noto, nel mio caso Cagliari e il Sulcis, e di uno a me sconosciuto, Catania e la zona dell’Etna.

Certo, per me che nel Sulcis ci sono nata e cresciuta, è davvero strano viverlo con gli occhi di un turista, perché ne conosco pecche e virtù, perché lo vivo tutti i giorni. Ma la realtà è che visitandolo in questo modo ci si spoglia di pregiudizi e paraocchi ed ogni cosa acquista una luce speciale.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Particolare dalla panoramica

Sia ben chiaro: io adoro la mia Sardegna, lo potete notare dalla quantità infinita di foto che posto nel mio profilo personale, ma ben diverso è vederla con ‘occhi nuovi‘. Dunque cercherò di mostrarvela in tutta la sua, come la chiamo io, rara e selvaggia bellezza!

Sardegna e Sicilia sono legate a doppio filo alla passione forte delle persone nelle proprie radici, alla volontà di fare, alla storia di due realtà territoriali tutte da scoprire, il tutto declinato in una nuova ottica che va ben oltre quello che normalmente si riesce a scoprire quando si scala!

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Iglesias, centro storico

Si può trattare di realtà locali semi-sconosciute ma sono proprio loro ad offrire al visitatore una ricchezza unica e a poca relativa distanza dal porto di scalo: veri e propri gioielli dalle mille sfaccettature, diamanti grezzi che non aspettano altro che risplendere e mostrarsi nel loro abito migliore!

Come la meravigliosa zona di Porto Flavia, che ti lascia senza fiato con i suoi colori che vanno dal beige tendente quasi al rosso delle montagne, alle mille sfumature di blu del mare, abbacinante in una giornata caldissima: e la sua sorpresa più grande, il percorso all’interno di una galleria mineraria che sbuca in un affaccio da mozzare il fiato, location romantica ma che ci racconta e si porta nelle spalle una storia di lunga sofferenza di operai, uomini, donne e bambini, che lì hanno lavorato per anni.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Scorcio Porto Flavia

E’ il simbolo di un territorio che vuole rinascere, che ha tesori infiniti di rara bellezza da mostrare e che della tenacia e della forza degli antenati ha mantenuto la caparbietà di giovani che nelle proprie origini credono fortemente e in esse vogliono investire.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Porto Flavia, scorcio dalla galleria

O come il versante Nord dell’Etna, meno battuto ma così affascinante: la nostra fortuna è stata poter accedere al cratere grazie ad un permesso speciale, per cui abbiamo potuto ammirare – immane faticaccia ma che spettacolo! – un panorama incredibile proprio lì, in cima al vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica.

Proprio ‘a Muntagna‘ che con con il suo fumare continuo è parte integrante del paesaggio: sebbene nei secoli le sue eruzioni abbiano lasciato il segno, cambiando profondamente il paesaggio circostante, l’Etna, sentita come entità femminile, un richiamo profondo alla Madre Terra, è considerata dai locali come protettrice e sebbene suoni strano è così! In fondo è colei che rende la sua terra ricca, ad esempio regalando ai vini prodotti dai vigneti, di cui è ricco il territorio, caratteristiche di tipicità uniche.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

La conquista della vetta!

Spesso scriviamo di essere o sentirci in cima al mondo: io ci son stata, anzi meglio, sono stata sul ciglio di un vulcano, con raffiche di vento feroci ma con davanti un paesaggio lunare strepitoso, unico! Gli occhi non sapevano più dove posarsi, i colori sono stati la cosa che più mi ha colpito!

Non è tutto nero, ci sono mille sfumature e persino piccoli fiori rossi crescono sulle vecchie colate di lava! Perché quella terra è in qualche modo anche vita: quella mezza che ho perso io nel salire sino al cratere ma che ho preso come un limite da superare, la dimostrazione che tutto si può fare, basta volerlo!

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

In jeep sul vulcano

In questi quattro giorni e mezzo i panorami sono cambiati rapidamente, così come i colori e le sfumature da cogliere: sono convinta che ogni percorso esplorato sia assolutamente fattibile ed interessante e soprattutto possa soddisfare il crocierista che è alla ricerca di novità.

Ci sono itinerari per ogni gusto, dal percorso eno-gastronomico di nicchia, alla storia, dal paleolitico ai tempi recenti; ci sono percorsi naturalistici e ci sono immersioni nel sottosuolo, alla scoperta di una galleria mineraria che qui è stata per tanti anni (e in alcuni casi secoli) fonte di sostentamento per le famiglie.

C’è persino il mare, quello che ti lascia senza fiato per bellezza e luce, quello che non può non rimanere nel cuore!

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

Uno dei faraglioni più grandi d’Europa, il Pan di Zucchero

I moltissimi luoghi che abbiamo visitato sono davvero in fermento, in continua evoluzione anche tecnologica per alcuni versi e soprattutto trovano amministratori entusiasti, che non hanno mancato di stare con noi intere giornate per mostrarci le meraviglie del loro territorio, Ciceroni instancabili ed entusiasti, col sorriso sempre sulle labbra!

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna

‘Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso’ – E. De Luca

Questo mi piacerebbe trovarlo sempre, questa è la dimostrazione che, al di là di budget, è il credere nel proprio territorio a fare la differenza, è il mostrare il potenziale, è crederci semplicemente!

L’organizzazione del fam trip, il cui scopo principale è costituito dal consolidamento e dal miglioramento dell’immagine di questi due territori, è stata a cura di Cagliari e Catania Cruise Port, entrati a far parte della grande famiglia di Global Ports Holding, il più importante operatore di terminal crocieristici al mondo che vanta una presenza consolidata nel Mediterraneo, in Atlantico e nelle regioni dell’Asia-Pacifico, comprese alcune importanti realtà di porti commerciali in Turchia e Montenegro.

GPH gestisce un portafoglio di 14 porti in 8 Paesi, nei quali si svolgono ogni anno più di 3.000 accosti di navi di tutte le Compagnie, conquistando, con oltre 7,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2016, la quota di mercato del 25% nel Mediterraneo.

Cagliari e il Sulcis, Catania e la zona dell’Etna: destinazioni tutte da esplorare! Parte I

Vista dal Castello Ursino

Grazie infinite a Cagliari Cruise Port e a Catania Cruise Port per questo viaggio incredibile, per il vostro entusiasmo, per la vostra professionalità e i vostri sorrisi, in particolare ad Anna Rita Secchi e al Dott. Antonio Di Monte.

Vi aspetto nei prossimi post per scoprire nei particolari, destinazioni uniche, affascinanti, tutte da provare (appena pronti saranno linkati direttamente)!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

27/07/2017 ore 11.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità