Celebrity Constellation, l’eleganza di una nave dove il protagonista è il cliente

Ma quanto sono belle le visite navi? Certo, sai che ad un certo orario devi sbarcare, ma nel complesso trovo siano un ottimo toccasana per passare una giornata diversa con amici, conoscere nuove persone e soprattutto toccare con mano ed apprezzare quella che è la nave stessa.

Questa volta con grande piacere ho visitato la Celebrity Constellation della compagnia Celebrity Cruises. Una compagnia che non ho avuto ancora l’occasione di provare: la visita nave è stata l’occasione ideale per farmi un’idea precisa.

L’appuntamento è fissato per le 09.45, dove Gianluca Soldà ci attende per portarci alla scoperta di questa nave. Ci dirigiamo verso la stazione marittima dove all’orizzonte si intravede un fumaiolo blu con una grande X bianca che fa capolino nel porto di Genova: è proprio lei, la protagonista indiscussa della giornata.

Al nostro arrivo troviamo Barbara Ughetto (Account Sales Representative Italia di Royal Caribbean) che sarà la nostra paziente guida per tutta la durata della visita.

Prima di salire a bordo, come prassi ci attendono i controlli burocratici, un po’ di attesa che allo stesso tempo ti permette di cominciare a visionare da vicino la nave.

La Celebrity Constellation si presenta ai miei occhi non come una nave grandissima, ma allo stesso tempo riesce comunque a imporre la sua presenza. Non passano inosservati nemmeno i 2 gazebi bianchi con un piccolo divanetto posizionati all’imbarco. Già da questo si percepisce che il trattamento riservato ai suoi ospiti è speciale.

Finalmente è arrivato il momento di imbarcare e la curiosità sale ai massimi livelli.

Veniamo indirizzati verso l’atrio Grand Foyer situato al ponte 3.

L’atrio della Constellation è favoloso, è strutturato con una bellissima scala centrale in onice, adornata da delle semplici tende bianche e tutto attorno ha dei pavimenti in marmo che donano uno stile fine e molto elegante.

Qui cominciamo a captare qualche informazione dalla nostra guida e a scoprire qualcosa in più di questa compagnia.

La Celebrity Cruises è un brand che fa parte della società americana Royal Caribbean Cruises Ltd. La compagnia offre ai proprio ospiti crociere di alta qualità a prezzi leggermente superiori rispetto a una crociera standard, ma comunque accessibili. A bordo delle navi Celebrity Cruises prevale l’ambiente internazionale, la lingua utilizzata principalmente è l’inglese.

Oltre a questa, diverse sono le lingue parlate a bordo, compreso l’italiano.

Quindi se non avete dimestichezza con l’inglese e se proprio non ne conoscete le basi, questo non è un problema.

Molto importante e da non sottovalutare è la presenza a bordo di un International Ambassador che offre assistenza in diverse lingue.

Le caratteristiche che contraddistinguono questa compagnia sono:

  • Il rapporto spazio/ numero di passeggeri.

A bordo delle navi della compagnia gli spazi offerti sono maggiori, questo vuol dire che il passeggero avrà più comfort e la nave sarà più vivibile. Sarà difficile trovare zone affollate oppure non trovare per esempio posto a sedere al buffet o nelle sdraio a bordo piscina.

  • Il rapporto numero passeggeri/equipaggio.

Anche in questo caso il livello sarà più alto e il servizio offerto sarà nettamente superiore paragonato ad altre compagnie crocieristiche, perché è quasi come avere un servizio personalizzato.

  • Le quote di servizio.

A bordo della navi Celebrity Cruises le quote di servizio possono essere depennate (totalmente o in parte), su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso in cui il cliente desideri modificare l’importo oppure distribuirlo diversamente. Ricordate che in ogni caso ci vuole una motivazione valida.

Vediamo ora passo per passo le zone che abbiamo visitato.

La Ristorazione

Il Ristorante “Luminae” è riservato ai passeggeri che alloggiano nelle Suite. Si presenta come un luogo di gran classe, caratterizzato da un ambiente molto intimo e riservato. I fortunati ospiti avranno l’occasione di gustare dei menù unici sviluppati da Chef di fama internazionale.

Al Ristorante San Marco possono accedere tutti gli ospiti. Il ristorante è aperto sia per il pranzo che per la cena.

Particolarità di questa compagnia vuole che la cena preveda due tipi di soluzioni:

  • Il turno fisso a due orari differenti.
  • Il turno flessibile “Celebrity Select Dining”. Questa opzione offre la possibilità di recarsi al ristorante all’orario desiderato, offrendo una grande flessibilità. Si può scegliere questa opzione al momento della prenotazione della vostra crociera ma è anche possibile effettuare la prenotazione di giorno in giorno una volta a bordo. La meraviglia è che si può arrivare in ristorante ogni volta che si desidera cenare, anche senza prenotazione: basta rivolgersi al Maître che, se per caso ci fosse il pienone, vi fornirà di un cerca-persone che vi avviserà se si libera un tavolo. Ma quest’ultima possibilità è raro che si palesi, perché è davvero difficile trovare file su questa nave!

Nei Ristoranti a tema si può accedere pagando una quota aggiuntiva, dovuta al fatto che all’interno di questi ristoranti potrete assaporare menù ricercati e di altissima qualità.

Il Buffet “Oceanview cafè”: al suo interno avrete a disposizione tantissime varianti per deliziare il vostro palato, la cucina proposta è internazionale. Una volta entrati qui, mettetevi l’anima in pace e scordatevi della dieta perché sgarrare è d’obbligo.

Troverete diverse isole ognuna con la propria specialità: la pasta è cucinata al momento e può essere personalizzata con il condimento da voi scelto, ma non solo. Cucina asiatica, messicana, indiana ecc: una scelta vasta, colorata, gustosa!

Il buffet ci ha ospitati per il pranzo e quindi abbiamo potuto provare una parte delle pietanze proposte durante la giornata. Il buffet è strutturato veramente bene, molto spazioso, diviso in sezioni e per niente caotico. Vero è che molti passeggeri in quel momento si trovavano a terra per le escursioni, ma assolutamente non mi ha dato l’impressione (anche in caso di nave a pieno a carico) di essere un ambiente che si sovraccarica con facilità, oppure dove si possano creare ingorghi o file.

Gli assaggi da me scelti erano veramente buoni, ottimo il purè di patate, vogliamo parlare poi dei dolci? Lo sgarro di un dolcetto ci può stare, non ha mai ucciso nessuno! Vi assicuro che non mi hanno uccisa nemmeno gli altri 3 che ho mangiato, era praticamente impossibile resistere!

A disposizione, situati in apposite aree, dei dispenser che erogano acqua, succhi di frutta, caffè americano e acqua calda per la preparazione di tisane e thè. Il tutto è a disposizione 24h/24 e gratuitamente.

Mi sembra chiaro che un altro dei punti forza di questa compagnia sia anche la gastronomia.

Bar

Il Caffè al Bacio e gelateria è la tipica caffetteria in stile europeo. E’ sicuramente il luogo ideale per gli appassionati di caffè, cappuccino e pasticcini freschi.

Il Cellar Masters è un wine bar molto particolare dove a disposizione troverete 32 varietà di vini internazionali che potrete servirvi da soli premendo semplicemente un pulsante, il tutto seguiti da un sommelier.

Al Martini Bar & Crush i cocktail la fanno da padrona. Questo è il luogo ideale per farsi servire da bere e sorseggiare un cocktail sempre fresco. La particolarità di questo bar è infatti il bancone concepito con del vero ghiaccio.

Il Crush offre abbinamenti di vodka e caviale sempre serviti su un tavolo ghiacciato!

Piscine e Spa

Volete rilassarvi? Questo è il posto giusto. La Celebrity Constellation offre ai suoi ospiti due piscine di cui una bellissima  di talassoterapia, di dimensioni medie.

L’AcquaSpa  è invece un vero e proprio centro benessere in mezzo al mare. Vari sono i trattamenti messi a disposizione, basta solo stendersi e mettere da parte i pensieri. Per godere appieno di questa zona benessere l’opzione più completa è quella di prenotare una cabina con formula AcquaClass.

Sempre in questo ponte, troverete la zona Fitness con una grande e luminosa palestra e se volete concedervi un po’ di svago irrinunciabile è la passeggiata fra i negozi di bordo, “The Emporium”. Molto ben strutturati, luminosi e soprattutto ben forniti di abiti, cosmetici, oggettistica, gioielli e chi più ne ha più ne metta! Sarà praticamente difficilissimo rinunciare ad un acquisto fatto a bordo.

La notte certamente si potrà fare una capatina al Casinò “The Fortunes”, il luogo adatto per tentare la fortuna fra i numerosi giochi internazionali.

Ma non può mancare nemmeno lo spettacolo al “Celebrity Theater”, punto principale dell’intrattenimento serale. Gli spettacoli sono accessibili a tutti, anche a chi ha dei problemi con la lingua inglese.

La compagnia offre degli spettacoli veramente professionali, fiore all’occhiello sono i musical stile Broadway che vengono studiati e realizzati appositamente per Celebrity.

Facendo una rapida analisi di quello che abbiamo potuto visionare durante la visita, si deduce che la Celebrity Constellation è una nave che offre ai suoi ospiti un servizio impeccabile, un vero trattamento a 5 stelle il tutto in un ambiente molto raffinato ed elegante.

Non è sicuramente una nave adatta per chi in crociera cerca il divertimento in tutte le sue forme. Qui regna la pace e la tranquillità e tutte le offerte proposte sono molto soft e adatte all’ambiente che le circonda.

Purtroppo le cose belle non possono durare per sempre e veniamo invitati gentilmente a recarci verso lo sbarco. Momento di infinita tristezza perché mentre tu scendi, i passeggeri risalgono a bordo e l’invidia in questo momento la fa da padrona.

Ancora qualche minuto per riconsegnare i pass e gli occhi inevitabilmente finiscono lì, su quei 2 gazebi di cui vi ho parlato all’inizio. Ora sono belli animati dall’equipaggio, sono lì in attesa dei passeggeri che rientrano dalle escursioni e li accolgono con bevande e salviette umide. Tutti con il sorriso stampato sulla bocca, sembra quasi che vogliano dire ai propri ospiti “Bentornati a casa”. Niente da dire, questa è una compagnia che mi ha stupito positivamente dall’inizio fino alla fine.

Un ringraziamento in particolare va a Barbara per averci supportato durante la visita e per aver aver risposto pazientemente alle nostre domande e ultimo e non ultimo Gianluca dell’agenzia Crocierepiù che ci supporta e soprattutto sopporta durante le visite.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

16/06/2017 ore 10.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Daniela Lostia
Daniela Lostia

"La cura per ogni cosa è l'acqua salata: sudore, lacrime o il mare" Karen Blixen. Amo il mare e tutto ciò che lo compone. Il suo profumo, il suo colore e il suo rumore, per me equivalgono alla pace esteriore e soprattutto interiore. Ho conosciuto il mondo delle crociere nel 2011, mi definisco una crocierista di livello medio, ho ancora tanto da imparare e soprattutto da esplorare.

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità