Seabourn Odyssey, il lato informale delle crociere di lusso

Avete mai viaggiato su un lussuoso yacht? Vi piacciono le comodità e le innovazioni delle più moderne navi da crociera? La flotta Seabourn sembra veramente l’opportunità per coniugare massimo relax e comfort in un ambiente a misura d’uomo, con la sensazione di condividere l’esperienza di crociera con pochi amici, fra le accortezze ed il lussuoso servizio del personale di bordo.

Seabourn Odyssey è la prima nave commissionata direttamente dalla compagnia, entrata in servizio nel 2009. Può ospitare 450 passeggeri in varie tipologie di Suite, il 90% delle quali con balcone privato. Il ridotto numero di ospiti in rapporto con quello dell’equipaggio, 335, determina un livello dei servizi fra i migliori sul mare.

Già le Veranda Suite e le Seabourn Suite, categorie di base, offrono spazi lussuosi ed ampi con dotazioni eleganti e particolari inconfondibili. Passando alle categorie superiori (Penthouse, Owner’s, Wintergarden, Signature Suites) si ottiene ancora maggiore spazio (fino ai 105 metri quadrati della Grand Suite), servizi e comfort. Chi non vorrebbe un appartamento privato sul mare?!

Odyssey è stata costruita nei cantieri Mariotti e consegnata nel giugno del 2009. Il progetto, ripreso poi per la Sojourn, la Quest e seppur rivisto anche per la recente Encore, prevede la sistemazione degli alloggi nella parte prodiera dei ponti dal 4 al 10 e dei lounge ed aree comuni nella parte poppiera.

Fanno eccezione l’elegante Observation Bar e The Terrace al ponte 10 e la zona sole “Whirlpool”, al ponte 6. Il primo è il luogo ideale per godersi un libro durante la navigazione, con vista a 180° sul mare o per ascoltare musiche al pianoforte per un aperitivo.

Attorno al Bar, per tutto il suo perimetro, la zona esterna regala un’altrettanto interessante visuale sul mare e sulla prua. Una piccola Jacuzzi e lettini prendisole trovano posto proprio sulla prua, al ponte 6, regalando uno spazio aperto al pubblico intimo e di sicuro fascino durante la navigazione.

Altri luoghi di relax all’aperto sono The Terrace, sopra l’Observation Bar, la piccola piscina di poppa al ponte 5 e il Lido centrale, con piscina e doppia Jacuzzi al ponte 8.  Alla zona di poppa si accede dal lounge The Club, vi si trovano lettini, tavoli, due piccole Jacuzzi ed una piscina. Lo spazio per il sole non è molto ma si gode di riservatezza ed assoluto relax.

Che bello godersi il tramonto affacciati proprio sulla scia della nave! Il Lido centrale è luogo senz’altro più animato. Al bagno e al sole si può alternare un drink presso il Patio Bar oppure pranzare al Patio Grill, godendo dell’animazione e della musica dal vivo.

La vita all’interno del grande yacht ruota attorno alla Seabourn Square: lounge, biblioteca, reception, bar e caffetteria, tutto racchiuso in un grande spazio dinamico ed accogliente. Qui potrete consultare il vostro quotidiano preferito, scegliere un buon libro, consumare uno snack ad ogni ora e prenotare la vostra prossima crociera! Affacciano sulla “piazza” anche i negozi, ricchi di orologi e gioielli ma anche di capi di abbigliamento e souvenir con logo Seabourn.

The Club, al ponte 7, rappresenta un’alternativa per un buon cocktail, l’aperitivo alla sera o una tranquilla lettura pomeridiana, spesso con accompagnamento del pianoforte. All’ingresso, sulla sinistra, si trova il piccolo casinò, dotato sia di tavoli che di slots. E’ già una fortuna trovarsi su una nave del genere, ma si può sempre tentare di aumentarla! Al ponte 6 invece il Grand Salon ospita gli spettacoli serali, così come conferenze e meeting.

La ristorazione su Seabourn offre varie possibilità e si distingue per la qualità e l’accuratezza delle presentazioni. E’ difficile passare dal buffet e non avere l’acquolina in bocca di fronte ai golosi dolci o ai primi e alle carni preparati espressamente!

Al classico ristorante, elegante e moderno, si affianca il buffet The Colonnade, dotato anche di ampia terrazza aperta sulla poppa. Al Patio Grill si può pranzare nelle giornate di sole, senza allontanarsi dalla piscina. The Restaurant 2 è il ristorante di specialità, situato al ponte 8, poco prima dell’accesso al Buffet: propone menu stagionali e regionali di degustazione su prenotazione. In Seabourn, tutte le bevande, compreso vino e alcolici, ad eccezione di alcune particolari etichette, sono sempre incluse nella quota crociera.

A bordo di Odyssey non mancano la palestra ed una grande Spa, situata su due ponti nella zona di poppa. Particolarmente interessanti la “Walk in the Water Experience” e la Thermal Suite, entrambe a pagamento. Trattamenti di vario genere e numerosi pacchetti disponibili ampliano l’offerta benessere di bordo, completando una vacanza all’insegna del relax assoluto.

A mio parere Odyssey, come gli altri yacht di Seabourn, offre un’esperienza di crociera esclusiva, in un contesto lussuoso ma sobrio ed informale, in grado di mettere chiunque a proprio agio e di godere della tranquillità e del comfort che solo unità così piccole sono in grado di offrire. La nave resterà in Mediterraneo tutta l’estate offrendo itinerari verso Francia e Spagna e, nelle rotte orientali, dall’Adriatico all’Egeo, con molte partenze dall’Italia.

Lo staff di crocierepiu.it, che ci ha ospitato a bordo, saprà sicuramente darvi il giusto consiglio! Concedersi una crociera Seabourn sono certo possa lasciare veramente il segno!

Pic by ©Gabriele Bassi, all right reserved.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

09/06/2017 ore 11.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Licenza Creative Commons

Gabriele Bassi
Gabriele Bassi

A Siena mi occupo di turismo, ricettività alberghiera e ristorazione. Appassionato di vino e cucina, sono sommelier ed adoro la fotografia. Ricercatore in storia contemporanea, alterno il contatto con i clienti alla ricerca d'archivio. Dal 2002 ho sviluppato la passione per le navi e le crociere e da allora fuggo appena possibile da una parte all'altra del mondo su varie flotte. 15 finora le compagnie provate.

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità