A partire da oggi se dovete raggiungere gli USA da aeroporti considerati a rischio, dovrete per forza di cose stivare gli accessori elettronici, come laptop, tablet e altri dispositivi portatili più grandi di un cellulare direttamente nel bagaglio in stiva. Sarà proibito infatti sistemarli nel bagaglio a mano.
E’ l’ultima nuova mossa dell’amministrazione americana a firma Trump in materia di ‘antiterrorismo’: una sorta di ‘airport ban‘, come riporta l’Huffington Post, che vieterà di tenere in volo dispositivi elettronici che non siano i comuni telefonini, a meno che non si tratti di apparecchi medici. Bannati anche i giochini elettronici in consolle più grandi di un telefonino, i lettori Dvd, le macchine fotografiche, gli e-book reader, stampanti da viaggio etc.
Gli aeroporti bannati dal Presidente sono circa 10 e tutti appartengono a paesi islamici considerati dall’amministrazione USA a rischio: l’annuncio era previsto per oggi ed è arrivato circa 3 ore fa dal Transportation Security Administration (TSA) e pubblicato sul sito dell’Homeland Security.
L’elenco è dunque ufficiale: gli aeroporti americani colpiti sono solo quelli che hanno collegamenti diretti con le città islamiche della lista sottostante.
Aeroporti interessati dall’#electronicsban
- Queen Alia International, Amman, Giordania
- L’aeroporto internazionale del Cairo, Egitto
- Ataturk, Istanbul, Turchia
- King Abdulaziz International, Jeddah, Arabia Saudita
- King Khalid International, Riyadh, Arabia Saudita
- L’aeroporto internazionale del Kuwait
- Mohammed V Internazionale, Casablanca, Marocco
- Hamad International, Doha, Qatar
- Internazionale di Dubai, Emirati Arabi Uniti
- Abu Dhabi International, Emirati Arabi Uniti
Perché potrebbero riguardarci le nuove regole? Perché rivolte a diversi aeroporti che sono hub di transito verso gli USA, come Istanbul e Doha: ciò significa che se avete un volo anche con solo scalo ad Istanbul o a Doha e poi verso gli USA, dovete fare attenzione alle nuove regole, che saranno applicate alla lettera. Quindi se acquistiamo un biglietto aereo conveniente per gli USA ma con scalo intermedio ad Istanbul ad esempio, le nuove regole ci riguardano anche se siamo partiti da un aeroporto considerato sicuro, come Roma o Milano.
Tra le compagnie aeree coinvolte, tutte quelle che fanno il servizio dalle città indicate sino agli States:
- Emirates
- Kuwait Airways
- Royal Air Marocco
- Saudi Airlines
- Egyptair
- Turkish Airlines
- Royal Jordanian
- Qatar Airways
- Etihad Airways.
Le stesse avranno 96 ore per adeguarsi alle nuove procedure e se non dovessero allinearsi in tempo, perderebbero l’autorizzazione ad operare negli States.
For the Attention of Our Passengers Traveling to the United States: https://t.co/mopDCy0wxV
— Turkish Airlines (@TurkishAirlines) 21 marzo 2017
I funzionari federali hanno inizialmente presentato il divieto come a tempo indeterminato, ma un portavoce del Dipartimento di Sicurezza Nazionale, David Lapan, ha dichiarato che la direttiva verrà estesa fino al 14 ottobre ma potrebbe in ogni caso essere allungata per un ulteriore anno se la valutazione di minaccia dovesse rimanere alta, come ha riportato il Washington Post.
Non vi è alcun impatto sui voli nazionali negli Stati Uniti o per i voli in partenza dagli Stati Uniti, dove i dispositivi elettronici continueranno ad essere consentiti su tutti i voli.
Anche la Gran Bretagna ha adottato poco fa, secondo la Associated Press e la BBC, le nuove direttive sullo stile di quelle americane. Rivolte ai passeggeri che provengono da sei paesi del Medio Oriente e da paesi del Nord Africa:
- Turchia
- Libano
- Giordania
- Egitto
- Tunisia
- Arabia Saudita.
Si vietano tablet, telefoni cellulari oltre determinate misure, e-book, praticamente come negli USA.
Downing Street ha dichiarato che le misure arrivano dopo colloqui sulla sicurezza aerea sulla base di nuove minacce e sono stati “necessari, efficaci e proporzionati”. Coinvolte 8 compagnie aeree del Regno Unito e sei compagnie aeree straniere:
- British Airways
- EasyJet
- Jet2.com
- Monarch
- Thomas Cook
- Thomson
- Turkish Airlines
- Pegasus Airways
- Atlas-Global Airlines
- Middle East Airlines
- Egyptair
- Royal Jordanian,
- Tunis Air
- Saudia.
UK cabin luggage ban on laptops and tablets from six countries “necessary and proportionate”, PM spokesman sayshttps://t.co/6liwNgEAe9 pic.twitter.com/gVU7JtLe9i
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) 21 marzo 2017
Se desiderate seguire tutti gli aggiornamenti su questa news, potrete seguirla su Twitter digitando l’hashtag #electronicsban. Se volete invece dare un’occhiata alle varie risposte alle domande a cui risponde la Homeland Security al riguardo, potete dare uno sguardo alla pagina ufficiale.
Intanto su Twitter non mancano i commenti ironici sulle nuove misure di sicurezza: ecco alcuni esempi.
That’s fine, TSA. On my next trip home to the USA, I’ll just bring my travel typewriter. #laptopban #emirates #electronicsban pic.twitter.com/SlZXUEr00x
— Jessica Nitschke (@roguearchaeolog) 21 marzo 2017
The reaction of airport baggage handlers where the #electronicsban will go into effect. pic.twitter.com/KAYTYTvtW3
— JohnnyJet (@JohnnyJet) 21 marzo 2017
Si volerà portando pallottolieri, orologi a cucù, papiri e penne d’oca #electronicsban
— Jeanne Perego (@jeperego) 21 marzo 2017
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
21/03/2017 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″