Negli stabilimenti Fincantieri di Marghera sono cominciati i lavori in bacino per la Nieuw Statendam, nuova unità di casa Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation plc.
Oggi la nave è stata impostata in bacino, con una cerimonia che ha visto la posa del primo blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, che fa parte della sezione di centro nave. Una sorta di primo vagito per una nuova mega nave da crociera che, in un anno e mezzo circa, crescerà in maniera vertiginosa! La consegna della Niew Statendam è infatti prevista per la fine del 2018.
Niew Statendam è gemella di Koningsdam e fa parte della classe Pinnacle.
I numeri di Niew Statendam
- Stazza lorda: circa 99.800 tonnellate
- Lunghezza: quasi 300 metri
- Passeggeri: fino a 2.650 passeggeri
- Cabine: oltre 1.300 cabine
- Consegna: fine 2018
- Classe: Pinnacle
La nave avrà uno stile moderno e contemporaneo ma allo stesso tempo mantenendo le caratteristiche di classica eleganza, che contraddistinguono tutte le navi del brand.
A curarne il design, come per Koningsdam, due dei più prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran Storbraaten: per le aree pubbliche della nave si sono ispirati alla musica.
Occhio di riguardo sarà inoltre dato all’efficienza energetica, ottimizzane l’impatto ambientale, oltre a rispondere alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
20/03/2017 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″