MSC for ME: l’innovazione digitale sale a bordo!

Più passa il tempo e più la tecnologia sale a bordo delle navi da crociera, diventando parte integrante dell’esperienza vissuta a bordo: ieri, durante la fiera internazionale del Turismo, la ITB di Berlino, MSC Crociere ha presentato l’esperienza MSC for Me, la tecnologia digitale che permetterà ai passeggeri non solo di fare prenotazioni di qualsiasi genere, come ristoranti, escursioni etc, ma anche di evidenziare le proprie preferenze a bordo, permettendo così di ‘confezionare’ una vacanza perfetta ancora prima di salire a bordo.

Una tecnologia che debutta sulla nuova ammiraglia MSC Meraviglia a giugno e su MSC Seaside a novembre, ma che presto sarà ampliata a tutta la flotta, mettendo in connessione ospiti, equipaggio e nave.

Cosa ci aspetta nell’imminente futuro tecnologico a bordo della nuova ammiraglia?

MSC for ME offrirà agli ospiti più di 130 funzioni smart tra cui una app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria crociera sia prima che durante, dalla prenotazione, all’imbarco, alla pausa relax sul ponte piscina. E’ vivere una vacanza completamente liberi di non pensare a nulla, guadagnando più tempo insomma.

La tecnologia utilizzata è per certi versi simile ai braccialetti Ocean Medallion di Carnival e Princess, ma con nuove ed avanzate soluzioni – la maggior parte di queste disponibili per la prima volta su una nave da crociera – studiate insieme ai colossi della tecnologia come Kodak, Bosch, Deloitte Digital, Hewlett Packard e Samsung Enterprise.

Le caratteristiche principali di MSC for Me

Navigazione

Il modo migliore per tenere sotto controllo tutto ciò che accade a bordo in tempo reale, accedendo a tutte le informazioni, i consigli e le ispirazioni di cui si necessita: ad esempio sapere dove sono i nostri figli, o trovare il percorso più veloce per raggiungere un particolare luogo della nave etc. A disposizione con questa soluzione:

Concierge

Permette di vivere l’esperienza crociera in toto, con coccole e sorprese inaspettate, in piena tranquillità, con la certezza che, per qualsiasi necessità, l’equipaggio è al nostro servizio, grazie a:

Capture

Il modo migliore di condividere le proprie esperienze con la famiglia e gli amici. Previsti:

Organiser

Perfetto per pianificare e selezionare le escursioni, il proprio posto per gli spettacoli, il tavolo per la cena, il check-in e molto altro, ancora prima di salire in nave o direttamente a bordo.

TailorMade

Una funzione di MSC for Me tagliata su misura, che permetterà di avere consigli personalizzati, in base alle preferenze individuali, come ad esempio il nostro vino o film preferito. Molto interessante la funzione del riconoscimento facciale e il braccialetto interattivo che collegherà i passeggeri e che rappresenta uno strumento di geo-localizzazione.

Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, ha commentato così l’ingente investimento della Compagnia:

“Sin dall’inizio l’innovazione è stata al centro dello sviluppo di MSC Crociere.

Ogni volta che presentiamo al mercato una nuova classe di navi, sviluppiamo anche un nuovo prototipo: in questo modo possiamo anche rispondere alle nuove esigenze dei nostri ospiti.

Questo approccio distintivo ci ha consentito di crescere dell’800% in dieci anni dal nostro ingresso nel mercato della crocieristica.”

Vago ha inoltre aggiunto:

 “Il nostro piano industriale ha una portata economica e temporale senza precedenti in questo settore.

Ciò dimostra che non stiamo pianificando la costruzione di navi e di esperienze per i nostri clienti solo nel breve periodo, ma stiamo già pensando anche a coloro che saliranno a bordo nel 2030 e oltre.

La tecnologia al servizio dell’esperienza degli ospiti sta avanzando a ritmi sostenuti ed è per questo che abbiamo già investito 20 milioni di euro soltanto per sviluppare, a bordo delle prossime due navi in arrivo, tecnologie e infrastrutture in grado di rispondere alle esigenze dei nostri ospiti anche per gli anni a venire.”

 

Luca Pronzati, Chief Innovation Officer di MSC Cruises, ha affermato: 

“Questo viaggio è iniziato tre anni fa e oggi mancano meno di 90 giorni per poter sperimentare una nuova esperienza di crociera.

Assieme ad oltre undici dei principali esperti mondiali di digital, tecnologia e scienza comportamentale, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, porteremo a bordo delle nostre navi alcune delle loro più recenti soluzioni e tecnologie. Sarà proprio sulle nostre navi che queste tecnologie saranno rese disponibili per la prima volta in assoluto per il settore crocieristico.

Si tratta di navi simili a smart-city, in più con la complessità di trovarsi sul mare, a dimostrazione dell’attenzione di MSC Crociere per l’innovazione di oggi e per gli anni a venire, con l’obiettivo di fare delle nostre navi una destinazione di vacanza in sé.”

Insomma, benvenuti a bordo del futuro e dell’innovazione, più che a passo coi tempi!