Norwegian Cruise Line Holdings ha deciso di dedicare una seconda nave da crociera – classe Breakaway-plus – al mercato cinese.
Lo ha annunciato il suo Presidente e AD Frank del Rio, a margine della conferenza che presenta al pubblico gli utili della società.
Del Rio ha specificato che la nave sarà consegnata nel quarto trimestre del 2019 e, come la Norwegian Joy, sarà progettata per il mercato cinese.
Sarà costruita da Meyer Werft a Papenburg, dove è in costruzione la gemella, ed è l’ultima di quattro navi di classe Breakaway-plus classe ordinate al cantiere tedesco:
- la Norwegian Escape attualmente naviga da Miami verso i Caraibi;
- la Norwegian Joy è alle fasi finale di costruzione;
- la Norwegian Bliss è attesa al debutto in Alaska durante l’estate del 2018;
- e la quarta nave sarà appunto un’altra gemella destinata al mercato cinese ed è ancora senza un nome.
Durante la presentazioni dei risultati d’esercizio, Del Rio ha dichiarato che la Società ha generato un utile netto di 633,1 milioni di dollari rispetto ai 427,1 milioni di dollari dell’anno precedente.
I ricavi complessivi sono aumentati del 12,2%, passando a 4,9 miliardi di dollari, con l’utile per azione che è cresciuto di cinque volte dal 2013 e che si prevede con una crescita a due cifre per il quarto anno consecutivo.
Grande successo per la Norwegian Joy, che ha ottenuto un record in termini di prenotazioni per il 2017 della Società con prezzi lievemente superiori all’anno precedente, mentre per quanto riguarda l’Europa, grande successo riscuotono gli itinerari del Nord Europa, i preferiti dai nord americani.
Tengono inoltre gli itinerari nei Caraibi, in Alaska e alle Hawaii: inoltre da segnalare la nuova destinazione, Cuba, verso la quale Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises effettueranno un totale di 41 crociere nel 2017.
Annunciata inoltre la prossima generazione di nuove navi per Norwegian Cruise Line che sigla un accordo con Fincantieri per la costruzione di quattro navi da 3.300 passeggeri con consegna nel 2022, 2023, 2024 e 2025, oltre a un’opzione per realizzare altre due navi con consegna nel 2026 e 2027.
“Il 2016 è stato un altro anno da record per gli utili, continuando la nostra traiettoria di una solida crescita dell’utile per azione, che è aumentato di cinque volte dal 2013, l’anno dell’offerta pubblica iniziale” ha commentato Frank Del Rio.
“Prevediamo che questa solida tendenza nei ricavi e utili continui nel 2017, dal momento che siamo ora al nostro migliore livello di prenotazioni di sempre con prezzi lievemente superiori all’anno precedente”.
Per quanto riguarda la nuova nave destinata al mercato cinese, questi saranno i suoi numeri:
- Tonnellate di stazza lorda: 164.600
- Lunghezza: 326 metri
- Larghezza: 41 metri
- Pescaggio: 8 metri
- Ponti: 19
- Passeggeri: 4.200
- Equipaggio: 1.742
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
23/02/2017 ore 12.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″