Nuovo colpo di Fincantieri: il gruppo Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. piazza una commessa per la realizzazione di ben 4 navi da crociera di nuova generazione, con l’opzione per ulteriori 2 unità, destinate al brand Norwegian Cruise Line (NCL). I rumors sull’affaire erano già girati i primi di ottobre!
Un ordine del valore di circa 800 milioni di euro ciascuna, con consegna a un anno l’una dall’altra, a partire dal 2022 fino al 2025, e in caso di esercizio dell’opzione fino al 2027.
Determinante per il buon fine della commessa e per la scelta da parte dell’armatore è stato l’apporto di Cdp e di Sace, insieme a quello degli altri soggetti dell’export credit, che ha permesso a Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico-commerciale e finanziario attraente, peraltro soggetto ad alcune condizioni.
Le nuove unità vanteranno circa 140.000 tonnellate di stazza lorda, saranno lunghe quasi 300 metri di lunghezza e saranno capaci di ospitare 3.300 passeggeri: saranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL.
Inoltre saranno prototipi sviluppati da Fincantieri dunque si discosteranno dalle navi attualmente in costruzione in Germania: uniranno le necessarie caratteristiche di libertà e flessibilità che caratterizzano da sempre i prodotti NCL con una configurazione innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri.
Particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.
“Questa nuova classe di navi confermerà la tradizione di introdurre innovazioni significative nell’industria crocieristica propria del brand Norwegian Cruise Line” ha dichiarato Frank Del Rio, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings.
“Questo ordine rimarca il nostro programma per le nuove costruzioni, aumenta e rafforza il nostro profilo di crescita, già significativo e prospetta un ritorno nel lungo periodo per i nostri azionisti”.
Commentando l’annuncio l’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, ha dichiarato:
“Questo risultato eccezionale ci permette di annoverare un nuovo prestigioso brand nel nostro portafoglio clienti, a conferma della capacità di Fincantieri di sviluppare in modo flessibile soluzioni all’avanguardia al servizio di ogni segmento ed esigenza della crocieristica moderna. Siamo molto orgogliosi del progetto per queste navi: lo abbiamo messo a punto al nostro interno e presentato all’armatore, che lo ha apprezzato al punto tale da ordinarne una classe intera”.
Bono poi ha concluso:
“Al raggiungimento di questo obiettivo hanno contribuito in maniera determinante diversi attori della filiera dell’export, ai quali va il nostro riconoscimento. A questi fattori, tutti fondamentali, ovviamente va aggiunto il valore di un ordine di tale portata, del quale il Gruppo beneficerà in termini economici e di carico di lavoro, prolungando ulteriormente l’orizzonte occupazionale dei nostri cantieri, che non è comparabile con nessun altro settore industriale.
Infine, siamo anche fieri di dare un contributo sostanziale alla crescita economica del nostro Paese che, come tutti sappiamo, richiede uno sforzo corale per recuperare le proprie quote sul mercato mondiale”.
Fincantieri ha già collaborato con le Compagnie nella galassia del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings: per Regent Seven Seas Cruises ha consegnato a Sestri Ponente (Genova) l’unità extra-lusso Seven Seas Explorer nel 2016 e sta ora realizzando un’unità gemella con consegna prevista nel 2020 ad Ancona.
Per Oceania Cruises Fincantieri ha costruito nel cantiere di Sestri Marina e Riviera rispettivamente nel 2011 e nel 2012.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
16/02/2017 ore 11.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Pingback: Norwegian Cruise Line rivela i rendering delle sue nuove navi