Siamo stati invitati al viaggio stampa presso i cantieri Fincantieri di Monfalcone, per assistere alla Coin Ceremony di MSC Seaview, dove è in costruzione la nave gemella di MSC Seaside, parte delle 11 navi del futuro della nuova flotta di navi MSC Crociere.
Nella due giorni ci sarà modo sia di assistere alla Coin Ceremony vera e propria di MSC Seaview, sia un tour visit della MSC Seaside, ormai quasi in dirittura d’arrivo per la consegna all’armatore.
Sarà dunque molto interessante assistere ad un momento così importante per la vita di una nave, una cerimonia altamente simbolica e tradizionale: personalmente avevo assistito proprio negli stessi giorni dell’anno passato alla Coin Ceremony di MSC Meraviglia nei cantieri francesi di STX France, ma stavolta si gioca in casa e sono molto curiosa di poter vedere coi miei occhi un cantiere che è un vero e proprio fiore all’occhiello della cantieristica italiana, nonché di poter visitare una nave da crociera che incuriosisce molto, in quanto prototipo che non ha precedenti nella storia della Compagnia.
La classe Seaside infatti è nata come nave che segue il sole, una nave con ampio respiro verso l’esterno, una nave che sarà principalmente dedicata ad itinerari dove il caldo e l’estate sono di casa sempre, proprio per poterla vivere in ogni suo aspetto.
Sarà anche l’occasione per allargare lo spettro delle conoscenze, per affrontare con MSC Crociere e Fincantieri il tema delle tradizioni marinare che non tutti conoscono e che segnano il percorso di vita di una nave.
Il programma nello specifico prevede:
1 Febbraio
- arrivo ai cantieri e presentazione di Gianni Onorato
- Ship Tour di MSC Seaside e visite ai mock up delle cabine
- momento dedicato alle interviste
- trasferimento a Villa Russiz dove si cenerà
2 Febbraio
- arrivo ai cantieri e benvenuto
- Coin Ceremony per MSC Seaview
- chiusura dei lavori
Coin Ceremony: di cosa si tratta?
E’ il momento della vita di una nave molto sentito: si tratta di una tradizione marittima che celebra l’inizio della costruzione di una nave durante la quale delle monete (spesso coniate per l’occasione) vengono saldate sotto l’albero del radar. Alcune volte in passato si ponevano sotto la base dell’albero maestro (operazione denominata Mast Stepping).
Originariamente ero uso comune sistemarne qualcuna tra la chiglia e lo scafo della nave. Il problema era che in questa posizione fossero a portata di mano di chi, nella migliore delle ipotesi, si portava a casa un souvenir: ecco perché alla fine si decise di saldarle a parti metalliche, dove fosse impossibile raggiungerle ed impossessarsene.
Nei tempi moderni, in alcuni casi invece, le monete possono essere posizionate tra i ponti.
Le monete inoltre, hanno sempre consentito agli archeologi marini di poter datare con precisione un relitto.
Per tornare alla due giorni, per me sarà comunque una prima volta: non essendo al momento nella mia amata isola ma in Toscana, affronterò un viaggio che inizierà alle 6.48 (per la precisione ;P ) del mattino, con arrivo a destinazione alle 12.30 circa e vari cambi di treni. Un vero e proprio tour de force che faccio con piacere, essendo una cerimonia imperdibile per un amante di questo mondo!
I numeri di MSC Seaview
- Stazza lorda: 160.000 circa
- Numero di passeggeri: 5.179
- Membri dell’equipaggio: 1.413
- Cabine ospiti: 2.017
- Cabine equipaggio: 759
- Lunghezza: 323 mt
- Larghezza: 41 mt
- Altezza: 72 mt
- Lower Berth: 4.140
- Velocità massima: 21,3 nodi
- Aree all’aperto: 43.500 mq
- Advanced Water Treatment (AWT): rimuove le sostanze inquinanti e pericolose dalle acque di scarico
- Vernici antivegetative: linee ottimizzate dello scafo, delle eliche e dei timoni riducono il peso e il consumo di carburante
- illuminazione LED: minor consumo energetico – minor consumo di carburante
Seguitemi nei seguenti social:
tramite gli hashtag #MSCSeaview, #MSCSeaside, #CoinCeremony e #MSCCrociere 🙂
Vi aspetto!
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
31/01/2017 ore 11.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″