MSC Splendida, di nome e di fatto!

Come sempre prima dell’imbarco, l’adrenalina è sempre al massimo e non vedo l’ora di essere a bordo, la voglia di nave e mare non è mai poca e il primo step che mi fa sentire già in vacanza è il momento del check-in.

Una crociera a bordo di MSC Splendida, di nome e di fatto!

Nel mio caso è avvenuto abbastanza rapidamente, in circa 20 minuti, e da quel momento in poi la mia attenzione è tutta per Lei, la signora dei mari che mi cullerà per giorni, MSC Splendida.

Stavolta ho scelto una crociera di una settimana nel Mediterraneo, cosa che generalmente non faccio più da tempo, preferendo sinceramente altre zone del pianeta tutte da esplorare: ma l’offerta che mi è arrivata all’ultimo momento era assolutamente da non perdere per un malato di crocierite come me e, anche se tra pochi giorni partirò per la bellissima Melanesia e la Nuova Caledonia, ho scelto lo stesso di fare una settimana di relax vicino a casa!

Salito a bordo trovo un gran bello spettacolo per gli occhi, un centro nave scintillante di cristalli Swarovski, davvero molto accogliente. Durante la prima visita degli ambienti ho un po’ di difficoltà nell’orientarmi, ho come l’impressione che rispetto ad altre navi la progettazione sia forse un po’ confusa ma è comunque funzionale e completa di ogni accessorio.

Ci vuole poco tempo per rendermi conto che l’atmosfera a bordo è quella giusta, era l’unico tarlo della mia decisione last minute: personalmente l’ultima volta in cui avevo messo piede su una nave della flotta MSC Crociere fu nel 2006, l’anno del varo di MSC Musica e a bordo lo stile non era stato di mio gradimento. Ne avevo tratto la conclusione di una nave e di un equipaggio quasi da nave mercantile (non me ne vogliate), dove era possibile vedere ufficiali con la sigaretta in bocca al bar, giusto per fare un esempio a caso.

Invece ho trovato una nave che ha fatto un salto di qualità ben visibile, certamente merito in parte di Pierfrancesco Vago ma sicuramente anche del grande lavoro di Gianni Onorato: sono più che convinto che Mister Aponte con lui abbia fatto centro – chapeau!

Ma per tornare alla mia vacanza, devo dire che ho trovato un’ottima pulizia delle parti comuni, mentre per quella della cabina qualche appunto potrei farlo, sebbene la colpa non sia da addebitare al povero cabinista che con 19 cabine da gestire in breve tempo ha fatto il massimo che poteva: il sovraccarico di lavoro di questi lavoratori non aiuta di certo e un po’ di pazienza aiuta.

Ho voluto provare un pomeriggio di relax alla Thermal SPA che ho trovato eccezionale a dir poco: quattro saune a differenti temperature e due grandi bagni turchi, area relax – anche se un po’ piccola e questo abbassa di un punto la mia valutazione – piscina coperta e idromassaggi: da appassionato dei servizi delle SPA che utilizzo sempre nelle varie navi dove salgo, il mio voto non può che essere un 9.

Devo ammettere che le aree dedicate alle piscine erano sempre pulite e controllate dal personale con molta attenzione, e i lettini erano sempre disponibili: certamente il freddo esterno non aiutava a pensare ad un bel bagno, pensate che nella tappa di Palermo nevicava!

Punto di forza della flotta, come da sempre, è certamente il cibo, qualità e preparazione italianissima: certamente l’arte culinaria dello chef Ciro Campagna e dello chef pasticcere, ha contribuito in tal senso.

Anche l’area buffet l’ho trovata gestita in maniera professionale, ben studiata e fornita: i menù dei ristoranti principali un po’ sottotono come presentazione e servizio ma i camerieri sono sempre stati gentilissimi.

Se proprio devo trovare un neo a tutta la crociera, per me la delusione sono stati gli spettacoli serali – ad eccezione dell’ultimo: la mia impressione personale è che coreografo e direttore di crociera non fossero proprio in linea agli standard di riferimento. Nota di merito invece ai ragazzi dell’animazione, freschi e divertenti.

Avviso ai naviganti con timore del mal di mare: la MSC Splendida ha un ottima idrodinamica, tiene molto bene il mare mosso, il che è un buon punto a suo favore.

Nel complesso ho passato una piacevole settimana in stile italiano: con una super offerta per una cabina con balcone di circa 250 euro a persona, era un’occasione da non perdere in ogni caso!

Si parte senza pretese e se ci si trova bene è ancora meglio: tenendo conto di ciò che ho pagato, il rapporto qualità/prezzo è stato davvero ottimo e il mio ritorno in MSC Crociere è stato più che gradito ( e come ho detto in base all’esperienza precedente, un po’ a sorpresa).

Questa è la mia esperienza a bordo di MSC Splendida: a breve mi rimbarco per la Melanesia. Ci si legge al mio rientro!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

23/01/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Maurizio
Maurizio

Contagiato dalla "crocierite", sono un vero appassionato di questo mondo. Nato e cresciuto nel mondo del turismo, comunico in cinque lingue e ho esperienza in tutti i settori alberghieri. Il mio spirito? E' sempre giovane 😉

More Posts

Pubblicità

Pubblicità