Un altro ‘colpo’ per Fincantieri che ha firmato con il gruppo americano Carnival Corp. un memorandum of agreement per la costruzione di due navi da crociera, del valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro.
Le due nuove navi saranno destinate una al brand Holland America Line (HAL) e l’altra alla Princess Cruises.
Come da iter, ora i contratti attendono di essere finalizzati, una volta verificati diversi fattori, tra cui il finanziamento al gruppo armatoriale.
Se tutto sarà regolare, i contratti saranno operativi nel corso della prima parte del 2017.
Holland America
Lo stabilimento di Marghera costruirà l’unità per Holland America – con consegna prevista nel 2021.
La nave avrà una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate e una capacità di 2.660 passeggeri. Riprenderà la classe Pinnacle, di cui sarà la terza unità dopo Koningsdam e Nieuw Statendam.
Princess Cruises
La nuova unità per Princess Princess sarà invece realizzata negli stabilimenti di Monfalcone ed entrerà a far parte della flotta dell’armatore nel 2022.
I suoi numeri? Stazza lorda di circa 145 mila tonnellate e capacità di 3.660 passeggeri.
Le dichiarazioni
“Il nostro obiettivo è di superare sempre le aspettative dei 11,5 milioni di passeggeri che navigano con noi ogni anno, e queste nuove navi offriranno ulteriori opportunità ai nostri ospiti, nell’ambito di un mercato mondiale delle crociere che è in rapida espansione” spiega Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation.
“Il potenziamento della flotta con nuove navi è una parte importante della nostra capacità strategica di crescita graduale, che include la sostituzione delle unità meno efficienti con altre più grandi e di nuova generazione”.
Soddisfazione espressa anche dall’a.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono:
“E’ uno straordinario momento per il comparto crocieristico ed è una soddisfazione particolare essere capaci di cogliere tutte le opportunità che derivano dalla sua crescita, anche grazie al sodalizio ormai storico con il gruppo Carnival.
Queste navi si baseranno sulle piattaforme di successo sviluppate per Carnival. Oggi – ha concluso Bono – grazie a quelle piattaforme di successo, il nostro Gruppo si appresta ad aumentare ulteriormente un portafoglio ordini già da record, assicurandosi nel contempo margini di redditività nel settore cruise”.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
20/01/2017 ore 02.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″