Tutte le nuove navi da crociera del 2017

Sarà un anno da ricordare il 2017 per quanto riguarda l’entrata in servizio di nuove navi da crociera per un valore di circa 6,8 miliardi di dollari. Saranno ben 10 (dovevano essere 11 ma il veliero Flying Clipper verrà consegnato in ritardo, il primo trimestre del 2018) infatti, i nuovi progetti che prenderanno finalmente servizio, dopo attese in alcuni casi davvero spasmodiche: come nel caso dei due nuovi prototipi firmati MSC Crociere, ossia MSC Seaside e MSC Meraviglia e con le 3 nuove navi da crociera destinate esclusivamente al mercato asiatico, nuova frontiera da conquista, ossia Norwegian Joy, Majestic Princess e World Dream.

Queste le nuove navi da crociera del 2017:

Nave Compagnia Stazza Pax
Mein Schiff 6 TUI Cruises 99,300 2,500
Norwegian Joy Norwegian Cruise Line 167,800 4,200
Viking Sky Viking Ocean Cruises 47,800 930
Silver Muse Silversea 40,000 596
MSC Meraviglia MSC Cruises 167,600 4,500
Majestic Princess Princess Cruises 143,000 3,560
Flying Clipper

(rimandato al 2018)

Star Clippers 8,770 300
MSC Seaside MSC Cruises 154,000 4,140
World Dream Dream Cruises 151,300 3,300
AIDAperla AIDA Cruises 125,000 3,250
Viking Sun Viking Ocean Cruises 47,800 930

Curiosità

#1. MSC Meraviglia 

Nuovo prototipo in casa MSC Crociere, sarà una nave da crociera dedicata alle famiglie e orientata al divertimento.

Tra l’altro ospiterà nuove produzioni spettacolari a firma Cirque du Soleil, un comedy club, piste da bowling regolamentari, uno studio televisivo e un fantastico soffitto a LED dalla superficie spettacolare di 480 metri quadri!

Destinata alle crociere nel Mediterraneo a partire da giugno.

Passeggeri: 4.500
Stazza: 167.600

#2. MSC Seaside

Anche in questo caso si parla di una nuova generazione di navi: soprannominata da subito la nave che segue il sole, MSC Seaside sarà la prima nuova nave della Compagnia destinata al mercato americano, con sede a Miami, da dove offrirà crociere verso i Caraibi.

Dal design davvero particolare, con ampio respiro verso l’esterno, è una nave che verrà vissuta ‘più vicino al mare‘ possibile, grazie anche alla presenza di una sorta di lungomare che ‘avvolge‘ tutta la nave, dove sarà possibile godere del sole ma non solo, grazie ai vari bar e ristoranti che qui vi si affacciano.

MSC Seaside debutterà nel dicembre 2017.

Passeggeri: 4.140
Stazza: 154.000

#3. Majestic Princess 

Majestic non è un prototipo ma ha più sorelle, la Royal Princess e la Regal Princess.

Dedicata e studiata nei minimi particolari per una clientela cinese che imbarcherà da Shangai, Majestic è simile nel design a P & O di Britannia, sebbene ovviamente gli interni riflettano e soddisfino i gusti della clientela orientale.

Majestic Princess debutterà ad aprile con una brevissima stagione inaugurale nel Mediterraneo prima del suo definitivo trasferimento in Oriente il 14 maggio, quando effettuerà la crociera di trasferimento – da Barcellona a Singapore – in un viaggio della durata di 35 giorni.

Passeggeri:  3.560
Stazza: 143.000

#4. Norwegian Joy

Ecco un’altra nave studiata in ogni minimo dettaglio per un pubblico orientale: strutturata come la Norwegian Escape di cui è sorella, è la seconda nave di classe Breakaway PLUS.

Diverse le cabine multigenerazionali, molto adatte alla tipologia di passeggeri asiatici, ha al suo interno la zona fiore all’occhiello di NCL, la nave nella nave denominata The Haven, che offrirà ben 74 suite ai suoi ospiti, oltre a cortile privato e piscina dedicata ad ingresso esclusivo.

Grande novità la presenza di un’ampia zona dedicata allo svago e alla prima pista da kart in mare.

Norwegian Joy debutterà nell’estate.

Passeggeri: 4.200
Stazza: 167.800

#5. Viking Sky

Insieme a Viking Sun, è la doppietta messa in campo da Viking Ocean Cruises e si uniranno alle altre due sorelle già in servizio, Viking Sea e Viking Star.

Identiche nel design, saranno in grado di trasportare meno di 1.000 passeggeri, tutti ospitati in suite. Di disegno identico, trasportano 930 passeggeri e sono dotate dei migliori saloni di osservazione in mare – due ponti alti e con finestre panoramiche rivolti in avanti.

Il debutto è atteso per febbraio.

Passeggeri: 930
Stazza:  47.800

#6. Viking Sun

Viking Sun è attesa al debutto nella sua prima crociera il 17 novembre.

Passeggeri: 930
Stazza:  47.800

#7. Silver Muse

Silver Muse continua la tradizione di stile ed eleganza, nonché lusso, delle navi Silversea.

Poco meno di 600 i passeggeri per questa nave da crociera, ospitati tutti in suite: rispetto alla Silver Spirit, attuale ammiraglia, trasporterà 56 persone in più.

Passeggeri: 596
Stazza: 40.700

#8. Mein Schiff 6

La Mein Schiff 6 è una nave dedicata principalmente al mercato tedesco.

Lunga circa 294 metri, ha 15 ponti con circa 1.267 cabine che ospiteranno circa 2.534 passeggeri.

Il 90% di tutte le cabine sarà caratterizzato da una visuale sul mare e l’ 82% avrà un balcone.

Passeggeri: 2.500
Stazza: 99.300

#9. World Dream

World Dream della compagnia Dream Cruises è una nave premium dedicata al pubblico asiatico.

Con i suoi 2.000 membri dell’equipaggio avrà il più alto rapporto equipaggio/ospiti di tutte le navi da crociera presenti in Asia, fissando nuovi standard di eccellenza in mare, tanto che per esempio, tutto il suo equipaggio sarà bilingue – inglese e Putonghua (che in italiano identifica il dialetto cinese mandarino).

Offrirà un’esperienza di crociera internazionale ma con autentiche caratteristiche asiatiche.

World Dream è attesa al debutto a novembre.

Passeggeri: 3.300
Stazza: 151.300

#10. AIDAperla

Seconda nave di generazione Hyperion, sorella gemella di AIDAprima che tanto aveva fatto parlare di sé per i ritardi mostruosi della sua consegna (oltre un anno di ritardo), questa volta brucia le tappe e sarà consegnata con due mesi di anticipo. E’ una nave destinata principalmente al mercato tedesco e sarà destinata nella sua stagione inaugurale al Mediterraneo.

 AIDAperla, la dodicesima nave della flotta AIDA Cruises, è attesa al debutto nel mese di luglio.

Passeggeri: 3.300
Stazza: 124.000

Curiosità

  • 2 le navi destinate al mercato tedesco: Mein Schiff 6 e AIDAperla
  • 3 le navi destinate al mercato cinese:  Norwegian Joy, Majestic Princess e World Dream
  • 1 armatore europeo che porta un nuovo prototipo nel mercato americano per la prima volta: MSC Crociere con MSC Seaside
  • 2 prototipi nello stesso anno per la stessa Compagnia: MSC Crociere con MSC Meraviglia e MSC Seaside
  • la nave più costosa per l’ancoraggio è Silver Muse (469.800 $)
  • la nave meno costosa per l’ancoraggio è AIDAperla (200.000 $)
  • cantiere con più nuove navi in uscita: Fincantieri con cinque navi (Viking Sky, Viking Sun, Silver Muse, Majestic Princess, MSC Seaside)*

 

*A Fincantieri segue il cantiere tedesco di Meyer Werft con due navi (Norwegian Joy e World Dream), seguito a ruota da una nave per cantiere da STX France (MSC Meraviglia), Meyer Turku (Mein Schiff 6), Mitsubishi Heavy Industries (AIDAperla).

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

03/01/2017 ore 15.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″