Sono stato finalizzati, e dunque diventano operativi, i contratti tra Fincantieri e il nuovo operatore del comparto crocieristico Virgin Voyages, brand del Gruppo Virgin di proprietà del magnate Sir Richard Branson: sul piatto la costruzione di tre navi da crociera per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro.
Le navi saranno costruite presso il cantiere di Sestri Ponente (Genova), e le consegne sono previste rispettivamente nel 2020, 2021 e nel 2022.
Questi i numeri delle nuove unità:
- Stazza lorda: circa 110.000 tonnellate
- Lunghezza: 278 metri
- Larghezza: 38 metri
- Cabine: oltre 1.400
- Passeggeri: 2.800 passeggeri
- Equipaggio: oltre 1.100 persone, che possano garantire lo stile distintivo di Virgin.
Già annunciato un design perlomeno originale e di elevata complessità, di cui in passato si è molto favoleggiato in assenza di dettagli precisi, nonché una gamma di idee e soluzioni di progettazione altamente innovative, in particolar modo in relazione al recupero energetico e al limitato impatto ambientale.
Le unità saranno infatti dotate di un sistema di produzione dell’energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Il risultato è quindi un progetto in grado di distinguere Virgin Voyages nel panorama crocieristico mondiale.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
20/12/2016 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″