È stata varata ieri negli stabilimenti Fincantieri di Ancona, la quarta nave di una serie di sei, la Viking Sun, parte della flotta Viking Ocean Cruises.
Da questo momento comincerà la fase di allestimento degli interni che porterà alla consegna dell’unità prevista nell’autunno del 2017.
Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale coin ceremony, che consiste nel saldare un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo la tradizione marinara.
A servire come madrina nella cerimonia, è stata Yi Lou, Vice President of China Merchant Bank Financial Leasing: presente anche l’armatore Torstein Hagen, fondatore e Presidente di Viking Ocean Cruises, mentre per Fincantieri tra gli altri, Giovanni Stecconi, Direttore del cantiere.
Viking Sun, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni.
Stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.
La nave è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra, e dello studio Rottet di Los Angeles.
Viking Sun sarà costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornita dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sarà inoltre dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per il risparmio energetico.
La prima unità della serie, Viking Star, è stata costruita dallo stabilimento di Marghera e consegnata nella primavera del 2015, la seconda, Viking Sea ha preso il mare dal cantiere di Ancona a marzo di quest’anno, dove anche la terza unità, Viking Sky, entrerà in servizio all’inizio del 2017.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
16/12/2016 ore 12.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″