Uno dei vantaggi di scegliere sempre la stessa Compagnia di crociera è sicuramente il fatto di potere accumulare punti sulla propria carta fedeltà, un po’ come accade nelle carte dei supermercati. La differenza è sostanziale: accumulare punti durante un viaggio non è per nulla stressante e i vantaggi sono molto più piacevoli di una pentola o di una coperta di pile!
Ma quali sono i principali programmi di fidelizzazione? Ecco un piccolo elenco dei più importanti ed utilizzati.
Costa Crociere – Costa Club
E’ stato ed è forse, uno dei più discussi programmi di fidelizzazione, dopo il recente aggiornamento.
Il programma fedeltà si chiama Costa Club e, rispetto al precedente, vede l’ingresso di due nuovi livelli: Ambra, con coccole riservate ai nuovi crocieristi, e Perla Diamante, il livello più alto e ambito per i privilegi acquisiti.
Basti pensare al fatto che chi appartiene a quest’ultimo livello di Club può vantare un bel 20% di sconto dedicato e ancora, tra l’altro,
- un super-upgrade per ogni crociera in più rispetto all’anno precedente
- priorità al Check-in in aeroporto su voli speciali Costa
- imbarco immediato in nave (niente male direi)
- consegna prioritaria del bagaglio
- ritiro e consegna del bagaglio e servizio di lavanderia a fine crociera
- regalo di fine crociera
- tour dietro le quinte della nave
- un credito di 75 € da spendere sulla nave come si desidera (non per le quote di servizio) etc.
Tutto nasce dalle richieste e dalle opinioni di coloro che in Costa Crociere hanno viaggiato per tanti anni: un rinnovamento, sebbene molto chiacchierato e criticato, che era assolutamente necessario, in quanto il precedente, rendeva praticamente vani molti privilegi acquisiti, che erano spalmati su una platea vastissima (basti pensare che spesso e volentieri gli ospiti con imbarco prioritario erano più numerosi di quelli normali, vanificando la stessa idea di imbarco veloce e ‘prima di tutti’), che rischiava di scontentare a lungo andare i clienti affezionati.
Carnival Cruise Line – VIFP Club
Il programma fedeltà di Carnival Cruise Line si chiama VIFP (Very Important Person Fun) Club e si suddivide in cinque livelli di appartenenza.
Già dalla prima crociera, si riesce ad accedere a scontistiche dedicate e man mano che si sale, si aggiungono benefici: la tabella qui sotto è esplicativa e mostra in maniera semplice tutti i vantaggi dei diversi livelli.
Legenda
- B= Blue, vi accede chi fa la prima crociera
- R= Red, dalla seconda crociera sino a 24 punti
- G= Gold, dai 25 ai 74 punti
- P= Platinum, dai 75 ai 199
- D= Diamond, dai 200 in su
B | r | g | p | d | |
---|---|---|---|---|---|
Benefits | |||||
Members-only offers | yes | yes | yes | yes | yes |
Member e-newsletter | yes | yes | yes | yes | yes |
Complimentary 1 liter bottle of water (delivered to stateroom on all sailings) |
no | yes | yes | yes | yes |
Appreciation drink on 5+ day cruises (on the last evening of the cruise after 5pm | no | no | yes | no | no |
Gold VIFP pin on every sailing | no | no | yes | no | no |
Priority check-in and boarding | no | no | no | yes | yes |
Platinum and Diamond VIFP Party on 5+ day sailings (featuring complimentary drinks and appetizers) | no | no | no | yes | yes |
Complimentary beverage at Seaday brunch (on ships where brunch is not available, complimentary beverage at breakfast or lunch in Main Dining Room) | no | no | no | yes | yes |
“Chocolate Delight” strawberry plate (delivered to stateroom on 5+ day cruises) |
no | no | no | yes | yes |
Unique, collectible pin (noting specific ship and year), received on each sailing |
no | no | no | yes | yes |
Priority spa reservations | no | no | no | yes | yes |
Priority tender boarding (ship to shore only) |
no | no | no | yes | yes |
Casino: Buy-one-get-one-free tournament entry (Blackjack or Slot only) | no | no | no | yes | yes |
$5 worth of complimentary arcade credits (guests under 18 only) |
no | no | no | yes | yes |
Carnival logo gift on every sailing | no | no | no | yes | yes |
Priority Guest Services assistance by phone | no | no | no | yes | yes |
Priority line at onboard Guest Services desk | no | no | no | yes | yes |
Priority debarkation | no | no | no | yes | yes |
Priority reservations at Main Dining Room and Specialty Restaurant | no | no | no | yes | no |
Complimentary Wash & Fold laundry service (2 bags on 3 – 6 day cruises, 3 bags on 7-12 day cruises, 5 bags on a 12+ day cruises ) |
no | no | no | yes | no |
Guaranteed Main Dining Room and Specialty Restaurant reservations | no | no | no | no | yes |
Unlimited complimentary Wash & Fold service | no | no | no | no | yes |
Special event invitation from the Captain on each sailing |
no | no | no | no | yes |
One-time free cabin upgrade OR third and fourth guests sail free |
no | no | no | no | yes |
One-time donation to St. Jude Children’s Research Hospital® | no | no | no | no | yes |
One-time complimentary meal for two at Specialty Restaurant of choice |
no | no | no | no | yes |
VIFP Club luggage tag set (presented once at Diamond level) |
no | no | no | no | yes |
Dedicated toll-free number for sales and service | no | no | no | no | yes |
MSC Crociere – Voyagers Club
Voyagers Club si divide in cinque livelli di adesione, dal Welcome al Black. La grande novità è che si possono anche portare i punti di altre carte, sia di altre Compagnie di crociera sia di catene alberghiere (hotel, Compagnie crocieristiche, Tour Operator, mentre sono escluse le loyalty di compagnie aeree): ovviamente presentate la carta fedeltà che ha il punteggio più alto e che convertito in punti MSC Voyagers Club, vi permette di accedere dal gradino di appartenenza più alto possibile.
Anche i first-time cruisers dunque, potranno far valere i programmi di loyalty di cui fanno parte per convertirli nel livello del MSC Voyagers Club più simile tra Classic, Silver, Gold e Black. Inoltre i punti possono anche essere ottenuti spendendo su alcuni servizi prepagati e sui costi sostenuti a bordo.
Come mantenere i privilegi acquisiti anche cambiando Compagnia! Nonostante ciò molti possessori delle ‘vecchie’ carte fedeltà, quando si è passati al nuovo ‘metodo’, si son lamentati: il problema principale è la mancanza, nelle nuove tessere, di requisiti già raggiunti e che, nel passaggio al nuovo sistema, vengono persi o notevolmente ridotti.
Norwegian Cruise Line – Latitudes Rewards
Il programma fedeltà di Norwegian Cruise Line è invece il Latitudes Rewards che si suddivide in quattro livelli, denominati rispettivamente Bronze, Silver, Gold e Platinum.
Qui tutti i dettagli: Latitudes Rewards Insider Offers
E tra cioccolatini serali, incontri con gli ufficiali di bordo, scontistica varia, anche questo programma di fedeltà ha un forte appeal.
Royal Caribbean International – Crown and Anchor Society
Il programma Crown and Anchor Society di Royal Caribbean permette anche solo con un punteggio minimo di 3 punti, di avere accesso a dei piccoli privilegi, come ad esempio la newsletter dedicata, oppure tariffe esclusive, offerte a bordo e tanto altro.
Diviso in 6 livelli, Gold, Platinum, Emerald, Diamond, Diamond Plus, Pinnacle Club, mettono a disposizione dei benefit molto interessanti: si va da sconti sulle sistemazioni in suites a posti prioritari in teatro, dai regali personalizzati, come la spilla, alla lounge privata, all’invito ad eventi esclusivi etc.
Molto interessanti i benefici reciproci sulle Compagnie della società Royal Caribbean Cruises Limited. I vantaggi valgono in egual maniera ad esempio, tra Azamara e Celebrity Cruises, ad eccezione di alcune esclusioni ben specificate nel programma stesso.
Questi sono i principali programmi fedeltà ma ogni Compagnia in genere ne ha uno: un modo come un altro per coccolare i propri ospiti. E tu sei iscritto ad un programma fedeltà in particolare?
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
17/10/2016 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″