Si concretizza l’ordine di due nuove navi per la controllata di Fincantieri di cui si erano saputi alcuni dettagli all’inizio di maggio ma il cui committente era rimasto segreto: Vard si è infatti assicurata un contratto per la progettazione e la costruzione di due unità da crociera di lusso per la Compagnia tedesca Hapag-Lloyd Cruises.
Entrambe le unità verranno consegnate nel 2019, avranno una stazza lorda di 16.100 GT, una lunghezza di 138 metri e 22 metri di larghezza, per una capacità complessiva di 240 passeggeri.
I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti e l’efficacia dell’accordo è tuttora soggetta al raggiungimento di determinate condizioni finanziarie.
Come annunciato in precedenza, la costruzione degli scafi avverrà nel cantiere di Tulcea, in Romania, mentre la consegna sarà effettuata da Vard Langsten in Norvegia nel primo e quarto trimestre 2019.
Le navi verranno sviluppate da Vard in stretta collaborazione con Hapag-Lloyd e saranno equipaggiate con gli strumenti tecnologici più avanzati per soddisfare le esigenze di operazioni sicure e rispettose dell’ambiente.
Spicca l’attenzione per la qualità degli allestimenti, la certificazione ice-class, il che significa che saranno destinate anche alle rotte polari, ma potranno tranquillamente navigare anche ina cque più calde.
Avranno i più elevati requisiti antinquinamento e di sicurezza installati a bordo.
Roy Reite, CEO e direttore esecutivo della società scandinava, si è definito “molto onorato” che Vard sia stata scelta dalla società tedesca per questo progetto.
“Essere stati selezionati da un leader del settore come Hapag-Lloyd Cruises dimostra il riconoscimento che abbiamo rapidamente guadagnato in questo segmento del mercato specializzato della costruzione navale”.
Alla firma erano presenti:
- per Hapag-Lloyd Cruises, Karl J. Pojer e Kay Rasmus
- per il cantiere norvegese Vard AS, Roy Reite e Torgeir D. Folland.
Per Hapag Lloyd, le nuove navi da crociera saranno eleganti ed attente alle esigenze del cliente, e soddisferanno le caratteristiche che sono essenziali per le moderne navi della spedizione.
Si tratta infatti di navi adatte a navigare nei poli (classe polare PC6), con a bordo la tecnologia più avanzata a nche nel rispetto dell’ambiente, con una marina per gli sport acquatici e per l’uso dei gommoni.
Saranno dunque navi boutique, eleganti ma sempre dedicate alle crociere d’esplorazione.
I numeri delle due nuove navi Hapag Lloyd
- Stazza: 16.100 GT
- Lunghezza: 138 metri
- Larghezza: 22 metri
- Passeggeri: 240 max
- Cabine e suite: 120
Image credit by ©Hapag Lloyd
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
26/08/2016 ore 18.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″