Una cerimonia di posa della chiglia di una nave da crociera da considerare storica, si è svolta nei cantieri Lotos, situati nella regione di Astrakhan, nel Mar Caspio, il 15 di agosto.
Tanto importante da essere trasmessa in diretta, nel corso di una riunione del Consiglio di Stato – presieduto dal presidente Vladimir Putin – il cui fulcro era lo sviluppo delle vie navigabili interne in Russia.
Le navi da crociera in costruzione previste sono due e i cantieri a cui sono state assegnate le commesse sono appunto quello di Lotos e quello che si trova a Kransoye Sormovo, come testimoniato da portnews.
Le navi, da quattro ponti, hanno un valore tra i 2,5 e i 3,5 miliardi di rubli ciascuna e sono progettate dal Marine Engineering Bureau: lunghe 141 metri, larghe 16,5 metri, potranno ospitare una 300, l’altra 500 passeggeri. Il periodo di ammortamento andrà dai 15 ai 25 anni.
Durante il collegamento in diretta, il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ha dato tutto il supporto per questa nuova classe di navi ed ha espresso la speranza che questa sarà la prima ma non l’ultima di una serie di tali navi, che potrà essere il principio per una “vera e propria rinascita del trasporto passeggeri lungo i fiumi e lo sviluppo del turismo interno ed in entrata”.
Sotto i bozzetti definitivi
Gli ingegneri dell’ufficio del Marine Engineering Bureau hanno sviluppato un nuovo prototipo di nave, denominato PV300VD, che dovrebbe essere completata entro tre anni.
Pensate che le ultime unità costruite in URSS, due navi da crociera fluviali, furono costruite presso lo stabilimento a Gorky nel 1959-60, e successivamente, fino a circa il 1989-1990, le navi furono acquistate all’estero.
Sotto i primi schizzi
Queste attuali unità sarebbero destinate, almeno nel progetto del MEB, al trasporto di passeggeri in crociera da Mosca a San Pietroburgo, ma in passato è stato reso noto, al momento della presentazione del progetto, che queste unità possano anche arrivare fino al Mar Rosso. Si tratta infatti, di unità che possono indifferentemente navigare sia sul fiume che in mare e che possono attraversare i grandi laghi russi. La potenza delle navi che solcano i laghi e i fiumi russi è molto più grande di quelli utilizzati per i fiumi europei.
Si stima che in un anno, a pieno regime, le navi potranno trasportare circa 450-500,000 passeggeri all’anno, di cui circa 100.000 sarebbero turisti stranieri.
La differenza principale di questa nave a quattro ponti con le altre navi fluviali europee sta tutta nel fatto che le unità sono una sorta di ibrido fiume/mare. Inoltre, a differenza del passato, sarà particolarmente curato l’allestimento, molto più lussuoso e con particolari tipici delle navi fluviali occidentali, con i balconi alla francese e ampie suite.
I numeri della nuova unità (tabella ufficiale)
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24/08/2016 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″