Anche per la Genting Dream è arrivato il momento del float-out, ossia del galleggiamento e del trasferimento nel bacino all’esterno del cantiere coperto dove, sinora, era stata costruita.
In anticipo rispetto a quanto finora annunciato, e anche per scongiurare i venti forti previsti per domani, l’ammiraglia della flotta premium Dream Cruises, oggi alle 14.00 circa, verrà disancorata e trasferita all’esterno.
Il bacino interno è già stato allagato e sono già cominciati i lavori per liberare il campo: davanti alla Genting Dream infatti, si trovava un blocco della Norwegian Joy, anche lei in costruzione nello stesso stabilimento.
Un’operazione delicata ma sempre seguitissima dal pubblico della cittadina tedesca: è infatti tradizione che ogni operazione importante del cantiere, sia seguita da centinaia di persone al di fuori dei recinti (tutto è abbastanza visibile e alla luce del sole) e di migliata quando la gente si assiepa lungo il percorso che dal fiume Ems porta al Mare del Nord.
Per chi, come noi, non ha questa possibilità, l’evento sarà possibile seguirlo a questi link:
- Link del cantiere, che ha già cominciato a trasmettere, dalla webcam disposta propria sull’ingresso centrale, il float out dei mega blocchi della Norwegian Joy
- Link della TV NDR, che si collegherà dalle 14.00, per mostrare da diversi punti di vista, tutta l’operazione.
La prima sosta nel bacino esterno della Meyer Werft di Papenburg, consentirà di effettuare i primi test importanti, di aggiungere alcune sovrastrutture che era impossibile aggiungere all’interno, e l’inserimento del fumaiolo, già pronto sul molo.
La consegna di Genting Dream è invece ufficialmente stabilita per il mese di settembre, dopo il trasferimento della nave dal cantiere al Mare del Nord, a Bremerhaven, dove verrà curato l’allestimento finale.
Questa nave da crociera è completamente progettata per il mercato delle crociere asiatico, dagli interni al gran numero di ristoranti (meno steakhouse più cibo coreano e sushi) e casinò, dal design delle cabine al ricco programma di intrattenimento di bordo, tutto è con un focus mirato al mercato asiatico.
Il comunicato Meyer Werft
La nave da crociera Genting Dream, verrà portata fuori dal cantiere coperto Sabato 19 agosto 2016. Test approfonditi dei sistemi di sicurezza, prove meccaniche e il completamento degli interni ha reso possibile arrivare al giorno del float-out, le cui manovre inizieranno circa alle 8:00 del mattino. Una volta che la nave sarà all’esterno, si procederà subito con l’inserimento del fumaiolo. Poi si metteranno alla prova i propulsori, gli stabilizzatori e si metteranno a mare le scialuppe di salvataggio.
Ogni operazione sarà legata ai cambiamenti del tempo.
Da pochi giorni, i primi membri dell’equipaggio sono sulla nave, per familiarizzare con i suoi sistemi e le sue attrezzature.
Già a metà settembre sarà possibile trasferire la nave verso il Mare del Nord, dove si completeranno tutte le operazioni prima della consegna ufficiale.
La nave è costruita per soddisfare le normative di sicurezza vigenti.
I numeri di Genting Dream
Stazza lorda | 150.000 GT |
Lunghezza | 335,35 mt |
Larghezza fuori tutto | 39,7 mt |
Piani nave | 19 |
Potenza motori | 76.800 kW |
Velocità | 23,4 nodi |
Cabine totali | 1.680 |
Numero di cabine esterne (incl. Suite) | 1.278 |
Passeggeri | 3.360 |
I momenti più belli dell’operazione di float-out
I primi metri fuori
Fuori, finalmente!
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
19/08/2016 ore 12.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″