Ieri è partita la prima crociera con una nave di lusso e da 1.000 passeggeri che segue l’epica ma anche pericolosissima rotta lungo il Passaggio di Nord-Ovest: si tratta della Crystal Serenity, della flotta di lusso Crystal Cruises.
Anche la diretta concorrente, la Regent Seven Seas, aveva dichiarato di voler effettuare la stessa rotta l’anno prossimo, tanto che l’itinerario era già in vendita, ma proprio ieri ha annunciato di essere stata costretta a rinunciare.
La Seven Seas Navigator dunque, non navigherà lungo il Passaggio a Nord Ovest nel luglio 2017, ma, secondo una dichiarazione rilasciata dal portavoce della Compagnia, Jason Lasecki, a Cruise Critic, ‘la decisione è stata dura e sofferta ma, la crociera che sarebbe dovuta partire il 19 luglio del 2017, è annullata definitivamente‘.
Il problema principale, sottolinea Lasecki, è che il clima a quelle latitudine è altamente variabile (ed è stata questa una delle più feroci critiche rivolte alla Crystal Cruises) e proprio questa estate, enormi blocchi di ghiaccio si sono staccati e hanno preso direzione sud, nella stessa rotta stabilita dalla Regent, causando rallentamenti nel transito. I rallentamenti si potranno evitare il più possibile solo spostando la partenza verso metà agosto il che però metterebbe a rischio tutta la programmazione crociere successiva della Seven Seas Navigator, che incorrerebbe poi in cancellazioni e diatribe varie.
La Regent ha sottolineato che tutti coloro che avessero già prenotato il viaggio annullato, verranno risarciti con 1.000 dollari utilizzabili come credito futuro per qualsiasi crociera di quest’anno o del prossimo a bordo delle navi della flotta Regent.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
18/08/2016 ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″