Si sa, l’estate è fatta di viaggi, vacanze, sole, mare e soprattutto divertimento, tutti elementi che un vacanziere si augura di trovare in un’unica località quando si sceglie una destinazione.
Durante la mia crociera estiva con MSC Crociere, che mi ha portato a visitare alcune isole greche, si fa tappa pomeridiana a Mykonos o Micono, incantevole lingua di terra che è possibile raggiungere anche con voli che partono dall’Italia durante il periodo estivo e che atterrano all’aeroporto isolano.
Molti la definiscono l’Ibiza della Grecia, io preferisco definirla alla moda, molto ventilata, con spiagge di sabbia bianca e dall’animata vita notturna.
Non essendo attirati molto dalle spiagge e dalla vita notturna (lo so che mi state dando della pazza, visto che siamo nell’isola della movida più frequentata dell’Egeo ;P ) la nostra visita si è concentrata principalmente alla scoperta della città e dei suoi colori; è stato veramente piacevole girare l’intero pomeriggio per la città di Micono, scoprire le numerose chiese e cappelle, passeggiare per le vie affollate di turisti dove parola d’ordine è fare shopping.
Scesi dalla nave, si hanno varie alternative e se non si è prenotato un’escursione si opta per il fai da te:
- al porto trovate i bus navetta messi a disposizione dalla compagnia (li ho trovati esosi per il tratto di strada da fare, si parla di 20 euro a capoccia!);
- bus locali posti all’uscita del porto che con 2 euro fanno ogni 30 min spola tra il porto ed il centro, fino ad arrivare alle spiaggette meno affollate;
- se preferite motorizzarvi, prendete a noleggio motorini, quad o auto;
- altrimenti una bella passeggiata: io e mio marito siamo entrambi dell’opinione che le città vanno vissute a piedi, vabbè diciamola tutta … avevamo bisogno di smaltire tutto il ben di dio che si mangia a pranzo/cena/merenda, 20h su 24h a bordo, per questo muniti di scarpette, cappellino e bottiglietta di acqua, ci siamo incamminati.
Micono si presenta come la vediamo nelle cartoline: case a forma di cubo dai tetti piatti tipiche dell’architettura cicladica, mulini a vento, meravigliosi ristoranti e caffè che si affacciano sul mare.
Il paesino è un luogo veramente piacevole da esplorare, le strade più vive sono via Enoplon Dynameon e via Adrianu (altro che Via del Condotti a Roma, le migliori firme hanno preso residenza qui!); è bello addentrarsi nelle stradine interne, sicuramente anche voi verrete sedotti dall’impressionante contrasto delle case bianche e porte blu dipinte a mano ed i fiori dai colori accesi ai balconi e finestre.
La piazza principale poi è un tripudio di verde con eucalyptus e palme, qui troverete tutti i souvenir, ma non solo, cappelli, abiti, gioielli in perfetto stile greco, e volendo anche l’ufficio postale da dove poter spedire le cartoline ai vostri cari (giusto per farli rosicare un pò!).
Fatevi accarezzare anche voi i capelli dal vento che soffia dal mare (è impressionante il vento che tira in quest’isola ideale per chi pratica windsurf o kitesurf!), durante il giorno è molto piacevole perché alla fine non sentirete la calura, la sera meglio portare con sé un golfino.
Ma dove sono i mulini che si vedono in ogni catalogo di vacanze che si rispetti?
Andando verso ovest potrete raggiungere l’altopiano dei mulini a vento dove anticamente venivano portati orzo e grano per essere trasformati in farina.
Appena sotto i mulini a vento ecco il quartiere Alefkandra, ovvero la “Lavanderia” meglio noto anche come “La piccola Venezia“: qui si racconta che un tempo le donne venivano a lavare i panni, oggi è un luogo di ritrovo per i giovanissimi.
In fondo al porto, nel quartiere del Kastro visitate la caratteristica chiesa Paraportiani – sicuramente la più fotografata – molto particolare in quanto è formata da 5 chiese costruite tutte in un unico complesso dai colori (indovinate un po’) del bianco.
La nostra nave, attraccando di pomeriggio e ripartendo in tarda serata, ci ha permesso di bere un’aperitivo al tramonto in uno dei tanti locali eleganti che si trovano vicino alla piazza principale e che affacciano sul mare, permettendoci di godere dell’attimo in cui il sole sembra quasi dare la buona notte alle piccole case colorandole dei colori più caldi.
Sicuramente è l’isola più chic e più mondana delle Cicladi, molto carina da visitare e dove trascorrere delle spensierate vacanze; consigliatissima per i giovani vista la quantità di divertimento e locali che offre, la trovo invece più appropriata per le famigliole nei mesi di maggio/ settembre dove meno caos e anche meno caldo la renderanno vivibile anche per i più piccoli.
Mi sento di darvi un consiglio: attenti ai prezzi! La vita qui è molto cara e si rischia di esserne travolti!
Alla prossima avventura.
PS Ho inserito un po di foto miste del mio itinerario, tra Santorini e Mykonos, dove i colori del cielo sono così brillanti e lasciano senza fiato!
Image by ©RosaMaria Caputo and ©Cinzia Francesca Marchisio (copertina)
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
20/07/2016 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″
Pingback: Casablanca e Rabat in 10 ore()