Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean

A bordo di Harmony of the Seas abbiamo potuto provare la nuova connessione Internet Voom di Royal Caribbean.

Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean

Ma cos’è Voom? Si tratta di un collegamento internet ad alta velocità esclusivo di Royal Caribbean, che in teoria permette agli ospiti di poter tranquillamente navigare sul web, scaricare, guardare in streaming film e ascoltare musica, caricare immagini, effettuare video chat con la famiglia e amici utilizzando FaceTime o Skype, controllare la posta elettronica e tanto altro, alla stessa velocità di una connessione di terra.

Impossibile direte voi? A bordo abbiamo potuto provarlo ininterrottamente per due giorni e mezzo e queste son le nostre considerazioni.

Connettività

A bordo si riceve in maniera splendida ovunque vi troviate, sia che siate all’aperto che nella vostra cabina, che nel teatro: il segnale è sempre forte e non abbiamo mai trovato difficoltà nei collegamenti. Abbiamo potuto scaricare mail, aggiornare costantemente i social, caricare immagini e video in brevissimo tempo, il tutto senza mai vedere compromessa la qualità del segnale.

Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean

©

C’è un abisso tra le connessioni a bordo normali e VOOM, perché non ci si accorge nemmeno di essere a bordo di una nave: abituata alla lentezza di altri operatori e spesso alla mancanza di segnale nelle zone interne o negli orari di punta, a bordo di Harmony non abbiamo mai sperimentato un solo minuto di assenza di segnale, eppure a bordo erano presenti più di 4.000 passeggeri, più i membri dell’equipaggio!

Questo è sicuramente un gran vantaggio per chi non può rimanere slegato dal mondo nemmeno un minuto: che sia per motivi di lavoro per cui dobbiamo essere sempre disponibili, o per motivi personali, perché magari abbiamo necessità di sapere come procede a casa o semplicemente perché siamo social dipendenti e vogliamo mostrare al mondo quanto ci stiamo divertendo, VOOM ci consentirà di stare connessi costantemente col mondo.

Cade così l’ultima barriera in mare, non ci saranno più scuse per poter evitare la chat con la suocera noiosa o con il cliente che non può essere abbandonato nemmeno un minuto!

Il super wi-fi VOOM di Royal presto su tutta la flotta!

Per la cronaca, spesso è ben più veloce del collegamento di casa e questo la dice lunga sulle sue qualità e per una volta, ciò che è stato ampiamente pubblicizzato, corrisponde alla realtà dei fatti!

Quanto costa connettersi con VOOM?

Non ci crederete ma a conti fatti costa molto meno che una connessione normale in mare: quindi oltre che funzionare perfettamente, si può dire che è anche economica!

Semplicità anche nella scelta: sono due infatti, i pacchetti principali, Voom Surf Voyage e Voom Surf+Streaming, che vi illustro nei dettagli.

Voom Surf Voyage

E’ il servizio di base e vi permette di controllare le mail, di navigare e di utilizzare i principali social media. Non supporta il video-streaming.

Per me è il pacchetto ideale per chi vuole tenersi in contatto con la famiglia e far venire un pizzico di invidia a chi sta a casa, perché sarà possibile caricare sui social tutte le foto che vorrete! L’unico neo è che non potrete utilizzare servizi come FaceTime e Skype.

Per device si intende: tablet/ipad, smartphone/iphone, laptop.

Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean
Costo

Il pacchetto Surf parte da $ 9.99 per device al giorno: se si devono collegare più cellulari o pc, il costo scende.

  • Un dispositivo: $ 9.99 al giorno
  • Due dispositivi: $ 16.99 al giorno
  • Tre dispositivi: $ 23.99 al giorno
  • Quattro dispositivi: $ 27.99 al giorno
  • Cinque dispositivi: $ 31.99 al giorno

Voom Surf + Streaming

E’ il servizio internet completo: si può godere senza limiti di Internet ad alta velocità, non vi perderete nemmeno una puntata del vostro telefilm in streaming, potrete guardare tutti i video che vorrete, oltre naturalmente ad essere connessi ai social, a rispondere alle e-mail ed effettuare tutte le video-chat che vorrete!

Il super wi-fi VOOM di Royal presto su tutta la flotta!

Costo

Il prezzo di questo pacchetto completo parte da $12.99 per device al giorno e anche in questo caso, più collegate, meno pagate. I conti in famiglia son salvi!

  • Un dispositivo: 12,99 $ al giorno
  • Due dispositivi: $ 22.99 al giorno
  • Tre dispositivi: $ 31.99 al giorno
  • Quattro dispositivi: $ 39.99 al giorno
  • Cinque dispositivi: $ 41.99 al giorno

Se fate i confronti con le tariffe di altre Compagnie, potete constatare che la convenienza unita all’effettivo e ottimo funzionamento in ogni condizione, c’è eccome!

Cose non ha funzionato

Solo un piccolo neo ha rovinato la fruibilità di VOOM sia in porto che in navigazione. Non c’è stato verso di far funzionare il live di Facebook. Certamente è una piccolezza ma che chi fa blogging, può essere fastidioso. Mentre provavamo a collegarci per farvi vedere in diretta ciò che succedeva, è sempre uscito un avviso che ci avvisava che questa funzione non era supportata dal collegamento.

Tuttavia, ad onor del vero, non posso nemmeno escludere che si sia trattato di un malfunzionamento del social.Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean

Il mio consiglio

Se volete rimanere connessi con il mondo e riuscite a farlo semplicemente utilizzando mail o social, allora la tariffa perfetta per voi è quella base. Se invece non volete rinunciare a stare connessi con casa utilizzando i servizi VoIP più utilizzati, come WhatsApp, Skype, Line, Viber, Facebook Messenger, Google Hangouts, allora la tariffa che fa per voi è la Voom Surf+Streaming.

Considerando un paragone con altri costosi collegamenti di bordo, direi che il secondo pacchetto è molto conveniente e permette, con meno di 90 dollari (poco più di 80 €) per una settimana di crociera, di avere a disposizione un collegamento super perfetto e veloce, pari se non superiore a quello di casa, contro i servizi della concorrenza che offrono tuttavia una banda di gran lunga inferiore e soprattutto, spesso e volentieri, un servizio non illimitato e con problemi di connessione in determinate aree della nave.

Provato per voi: VOOM, il super-internet di Royal Caribbean

Una dritta per voi!

Se prenotate il pacchetto VOOM prima di partire e online, avrete diritto ad uno sconto del 30%.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

16/06/2016 ore 12.00 – “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International. Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Redazione Blog
Redazione Blog

Questo post è stato scritto a più mani da vari componenti dello staff

More Posts - Website - Twitter - Facebook - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità