Costa Crociere ha siglato in questi giorni un accordo con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nato con l’intento di creare una sinergia tra i due soggetti che consenta di massimizzare ricerche nell’ambito della sostenibilità ambientale principalmente nelll’area del Mediterraneo.
Verrà effettuato un monitoraggio a bordo delle navi della flotta Costa Crociere, che consentità di raccogliere dati sensibili, come la temperatura delle acque, la salinità e il livello di ossigeno.
Tali dati verranno poi elaborati e studiati per essere utilizzati in ricerche relative ai cambiamenti climatici.
Le navi di Costa Crociere accoglieranno a bordo veri e propri osservatori in grado di avvistare e studiare gli spostamenti dei branchi di cetacei nel mare nostrum.
Figure professionali di Costa Crociere affiancheranno i tecnici e ricercatori del CNR per supportare la ricerca e promuovere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di ecosostenibilità.
In pratica a bordo delle navi si cercherà, tramite varie iniziative, di informare il più possibile su quanto l’impatto dell’uomo, anche minimo, possa influire sull’ecosistema marino.
L’accordo avrà la durata di 4 anni e verrà istituito un comitato bilaterale del quale faranno parte due rappresentanti del CNR e due di Costa Crociere.
Il mare è un tesoro comune e sicuramente chi va in crociera lo ama; Impariamo però ad amarlo in modo più responsabile, attraverso l’informazione e prendendoci determinate responsabilità che permetteranno anche alle generazioni future di godere di questo enorme patrimonio.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
19/05/2016 ore 16:30 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.