Holland America Line ha preso oggi in consegna la sua nuova ammiraglia, la ms Koningsdam, prima nave Pinnacle-Class della flotta.
La cerimonia della firma è avvenuta presso il cantiere Fincantieri di Marghera e subito dopo la bandiera olandese è stata issata sulla nave per la prima volta: Koningsdam infatti è stata registrata nei Paesi Bassi, come tutte le navi Holland America Line.
La nuova nave verrà presentata ufficialmente sabato 2 aprile, l’8 aprile partirà da Civitavecchia per il suo Premiere Voyage mentre il suo battesimo si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 20 maggio.
“Oggi è un giorno di festa per tutta la famiglia Holland America Line e una pietra miliare nella storia della nostra azienda. Noi tutti condividiamo questo momento di orgoglio nell’accogliere Koningsdam nella nostra flotta ” ha detto Orlando Ashford, presidente Holland America Line.
“Koningsdam sembra spettacolare, oltre le nostre aspettative, e ringraziamo tutti i soggetti coinvolti nella sua costruzione per la loro dedizione e impegno”.
Dopo tutti i festeggiamenti ed essere arrivata al suo homeport estivo ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, Koningsdam offrirà una serie di crociere nel nord Europa e crociere baltiche, prima di tornare nel Mediterraneo nel mese di settembre: nella stagione autunnale invece, la aspettano i Caraibi.
Koningsdam riflette uno stile moderno e contemporaneo, unito alla classica eleganza delle navi Holland America: il suo design è frutto del genio della Tihany Design e della Yran & Storbraaten, grandi studi di architettura, che per la nuova ammiraglia si sono ispirati alla musica, soprattutto nella progettazione delle aree pubbliche.
A bordo della Koningsdam, gli ospiti, il cui target è particolarmente elevato e tra i più attivi al mondo, potranno godere di nuove opzioni come il ristorante Sel de Mer, una brasserie francese, o il Culinary Arts Center o ancora presso il Grand Dutch Cafe, dove si potrà gustare ottima birra europea insieme a specialità olandesi, mentre al Lido Market sono state ridisegnate le varie stazioni che rivoluzionano l’esperienza al buffet.
Molto bella è la scenografica sala da pranzo principale, un vero e proprio punto focale della nave: inoltre si potranno trovare i tradizionali ristoranti Holland come il Pinnacle Grill, il Canaletto (ristorante italiano) e il Tamarind, che serve un menu pan-asiatico.
Anche gli intrattenimenti a bordo si preannunciano spettacolari: gli ospiti potranno scegliere ad esempio, se recarsi al Billboard Onboard, dove la musica rock dal vivo non potrà non coinvolgere il pubblico, oppure scegliere il BB King Blues Club, dove si potrà ascoltare il meglio della musica di Memphis.
La parte del leone la farà il nuovo teatro World Stage, dove campeggia un LED wall circolare da 20 metri di diametro, che si estende a 270°, dove gli spettacoli e gli show dal vivo si fondono con gli effetti visivi e sonori senza precedenti.
Grande importante è stata data all’ottimizzazione dell’efficienza energetica per un minimo impatto ambientale oltre che rispondente alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.
I numeri di Koningsdam
Stazza: | 99.500 GT |
Passeggeri: | 2.650 |
Equipaggio: | 1.250 |
Ponti: | 12 dedicati agli ospiti |
Classe: | Pinnacle |
Cabine: | 1.300 di cui il 70% con balcone |
Koningsdam è la quindicesima nave realizzata da Fincantieri per Holland America Line, che andrà ad aggiungersi alla sua flotta a sei anni dalla Nieuw Amsterdam, consegnata sempre a Marghera nel 2010.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
01/04/2016 ore 00.00 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.