La Compagnia di crociera Viking Ocean Cruises è la protagonista delle giornate di ieri e di oggi.
Ieri infatti è stata varata Viking Sky, la terza di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. Dopo il varo, ora toccherà all’allestimento degli interni: la nave sarà pronta alla consegna nel febbraio del 2017.
Alla cerimonia di ieri erano presenti per l’armatore Torstein Hagen, fondatore e Presidente di Viking Ocean Cruises mentre per Fincantieri tra gli altri, Giovanni Stecconi, Direttore del cantiere. Madrina del varo è stata la signora Marit Barstad, sorella di Torstein Hagen.
La nave è stata progettata dal team di interior design della Smc Design di Londra e dallo studio Rottet di Los Angeles.
Oggi invece è stata consegnata all’armatore la seconda unità di 6, la Viking Sea.
Viking Sea si inserisce a pieno titolo nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni.
I numeri di Viking Sea – Viking Sky
Stazza | 47.800 tonnellate |
Lunghezza | 227,20 mt |
Larghezza | 28,80 mt |
Ponti | 14 |
Cabine | 465 |
Passeggeri | 930 |
Queste unità hanno un design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale: le caratteristiche principali
- le cabine sono tutte con balcone privato
- le suites sono spaziose, con ampie viste
- due piscine, di cui una a sfioro posizionata a poppa della nave
- un’area wellness progettata secondo la filosofia del benessere tipico dei paesi nordici, con sauna e grotta di neve
- costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione
- fornita dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”
- dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per il risparmio energetico.
La prima unità della serie, la Viking Star, è già stata consegnata nella primavera del 2015 dallo stabilimento di Marghera, mentre domani Viking Sea prenderà il mare dal cantiere di Ancona e Viking Sky, appena varata ad Ancona, entrerà in servizio nel febbraio del 2017.
La particolarità di Viking Ocean Cruises è di essere la prima unità oceanica per la Viking Cruises che sino a quel momento si era occupata esclusivamente di unità fluviali: inoltre sono state create seguendo i desideri dei clienti delle crociere fluviali Viking, che furono consultati per stabilire quali servizi avrebbero voluto riportati nelle crociere oceaniche.
Un prodotto crociera dunque studiato secondo le precise esigenze dei clienti, prevalentemente nordici e dal budget elevato.
Image credit: Fincantieri, Ansa
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
24/03/2016 ore 15.30 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.