10 buoni motivi per scegliere una vacanza in crociera

Ormai la crociera è sempre più un’opzione di scelta rispetto ad altri tipi di vacanza e a certificarlo è nientemeno che l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

Celebrity Solstice, per rischio terrorismo salta la tappa a Bali

10 buoni motivi per scegliere una vacanza in crociera

Secondo una sua ricerca infatti, negli ultimi dieci anni – dal 2004 al 2014 – le vacanze in crociera hanno segnato un margine del +23%* rispetto ad altri tipi di vacanze a terra, secondo un trend di crescita molto rapido.

E da meno non è il movimento dei passeggeri, che, secondo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 dell’Associazione Internazionale delle Compagnie da Crociera (CLIA), aumenta di ben 1 milione di unità, passando dai 23 milioni del 2015 ai 24 attesi all’imbarco nel 2016.

Ma cosa rende così appettibile il prodotto crociera? Tanti fattori tra cui una proposta sempre variegata, aggiornata ericca di offerte, nonchè itinerari illimitati: il tutto ad un prezzo vantaggioso, un elemento che in periodo di crisi globale non è da sottovalutare.

MSC Crociere e Technogym: Wellness Experience su misura

Volendo inserire in un elenco ben specifico questi fattori, vengono fuori 10 buoni motivi per cui privilegiare una crociera piuttosto che una vacanza tradizionale:

#1. Una vacanza per tutti

In questi anni c’è stata un’evoluzione molto marcata del prodotto crociera, con offerrte disponibili ad un’ampia gamma di passeggeri e per ogni tipo di gusto: molto netta è anche la scelta di orientarsi verso un mercato di riferimento particolare, come ad esempio la crociera per famiglie o per single, o prettamente per bambini ma non solo.

Anche il settore benessere e fitness sta crescendo, offrendo Spa a bordo sempre più specializzate ed offerte irrinunciabili anche per i patiti del fitness, con programmi appositi che partono sin dalla cabina (vedi le nuove cabine Wellness Experience di MSC Crociere) sino alle escursioni a terra.

Per non parlare degli spettacoli, sempre più curati e di livello altissimo: a bordo insomma le esperienze sono talmente variegate da poter soddisfare i desideri di tutti i tipi di passeggeri.

Pilotare il Millennium Falcon? Si potrà su Disney Dream!

#2. All inclusive

E’ uno dei fattori che fanno optare per questo tipo di vacanza: dal cibo all’alloggio, all’intrattenimento di bordo, tutto è compreso nel prezzo e chi ha fatto una crociera sostiene che il “Return on Experience” offerto da questo tipo di vacanza è migliore rispetto ad altre tipologie.

#3. Il gusto di viaggiare

Un viaggio in crociera soddisfa tutti i sensi: la vista si bea di panorami ogni giorno diversi e il gusto è estasiato dalle proposte ristorative presenti a bordo, che siano à la carte o a buffet, e soprattutto disponibili nella quasi totalità dei casi dal giorno alla notte ininterrottamente.

Con una varietà che si adatta perfettamente ad ogni dieta (comunicata preventivamente) e ad ogni intolleranza, perchè tutti possano godere al massimo di questa esperienza senza mai far mancare il gusto e la bellezza di ciò che si ha nel piatto, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Michael Fernandes: lo Chef dalla terra dei Maharajah

#4. Un viaggio da personalizzare

Una vacanza in crociera si può personalizzare in mille modi: si può scegliere il relax, o la cultura, o lo stare in forma: insomma, c’è sempre una crociera e un itinerario disponibile per ogni tipo di esigenza.

#5. Mete nei luoghi più incantevoli del pianeta

Cosa c’è di meglio che godersi ogni giorno un luogo diverso senza lo stress di disfare ogni volta la valigia e di prendere l’ennesimo aereo? La vacanza in crociera è molto più accessibile e meno impegnativa di un normale viaggio all’estero.

Aforismi sul mare, le vacanze e i viaggi - quotes

#6. Intrattenimento e attività ad ogni ora

Le attività di bordo sono sempre più entusiasmanti e professionali e adatte ad intrattenere ogni tipo di ospite, dal più piccino all’adulto, con spettacoli ed attività disponibili di giorno e di notte, durante la navigazione da un porto ad un altro. Dalla simulazione di surfing e sky diving alle degustazioni di vino e cioccolata, la scelta di attività a bordo è ricca e diversificata.

#7. Per tutte le età

La crociera è ormai diventata pluri-generazionale, la soluzione perfetta per tutte le occasioni, dalle riunioni di famiglia, alla vacanza in famiglia, al viaggio di nozze, al meeting aziendale.

Detlef Harms è il Comandante di AIDAprima

#8. Navigare in tutti i sensi

Navigare in crociera non significa estraniarsi dal mondo perchè sempre più le Compagnie dispongono delle ultime tecnologie per offrire ai propri passeggeri connessioni WiFi e una miriade di opzioni per inviare messaggi e dati.

Alcune, come la Royal Caribbean ad esempio, arriva addirittura ad avere un suo satellite per le comunicazioni che offre al cliente una connessione super-veloce, tanto da poter inviare video ad alta velocità senza alcun problema, come se si trovasse a terra, o altre, come ad esempio la Carnival, che offrono delle soluzioni che si adattano particolarmente ai social addicted, con la possibilità di acquistare un pacchetto social (Facebook, Twitter, Instagram) che possa connettere il passeggero col mondo, per mostrare in tempo reale come si sta divertendo.

#9. Vacanza tra benessere e movimento

Con il crescere dell’esigenza di essere sempre in forma, cresce sempre di più l’esigenza di avere determinati servizi: dalle sale fitness ai centri benessere. Perchè anche in vacanza ci si vuol sentire in forma e cosa c’è di meglio che allenarsi respirando l’aria di mare?

6 consigli per una crociera per single perfetta

#10. Tante mete con una sola valigia

Lo slogan potrebbe essere tranquillamente “tutto in un’unica soluzione“: tante mete ed escursioni ed una valigia da disfare una sola volta…meglio di così!

Il mio personalissimo motivo per cui ho la crocierite acuta? Penso che una crociera soddisfi tutti e 5 i sensi:

  1. gusto: quanto si mangia e bene!
  2. vista: i tramonti a bordo per dirne una
  3. tatto: l’esplorazione ha sempre un che di misterioso e io adoro il mistero!
  4. udito: il suono della scia della nave è qualcosa di unico
  5. olfatto: ogni ambiente ha il suo profumo ma quello del mare sul ponte esterno la notte per me è qualcosa di indimenticabile!

Tutti e cinque esplodono in una poesia di sensazioni che ricordo sempre a lungo!

Ora son curiosa di scoprire le vostre di ragioni: quali vi portano ogni volta a scegliere la vcanza in crociera piuttosto che una vacanza tradizionale? Vi ritrovate in questi 10 punti?

Fatemi sapere qui sotto nei commenti oppure nei nostri social, vi aspetto 🙂

*United Nations World Tourism Organization (UNWTO) – UNWTO Tourism Highlights, 2015 Edition

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

<em10/03/2016 ore 14.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità