E’ andato tutto secondo i piani ai cantieri Meyer Weft dove la Ovation of the Seas è stata protagonista del suo float-out, dal cantiere coperto al bacino esterno: il tempo ha tenuto egregiamente e non ha creato nessun problema.
Abbiamo documentato con le immagini, anche per chi non ha potuto seguire le operazioni in diretta, tutta l’iter e sotto, potrete trovare il racconto di questa giornata.
Ore 12.00
Ai cantieri navali di Papenburg, in Germania, i tecnici della Meyer Werft si stanno preparando ad un’operazione delicata: il float-out della Ovation of the Seas, dal cantiere coperto al bacino esterno.
La nave che presto si unirà alla flotta Royal Caribbean, lunga 348 metri, sarà pronta per lo “sgancio” intorno alle 12.30.
A trasmettere l’evento in LIVESTREAMING sarà la rete NDR.de, che permetterà di osservare l’evento da diverse angolazini di ripresa, a partire dalle 12.20/12.30.
Al momento le telecamere del cantiere inquadrano il bacino esterno, dal quale si possono benissimo osservare i blocchi della Genting Dream che saranno portati all’interno una volta che la Ovation of the Seas sarà ancorata nel bacino esterno.
Se le condizioni atmosfere tengono, una volta all’esterno si procederà al montaggio della gondola North Star e del rivestimento dei fumaioli che già si intravvedono dalle immagini fornite dal cantiere e che in realtà sono pronti da ieri: operazioni impossibili da fare all’interno per via della troppa altezza che non ne consentirebbe poi un’uscita agevole.
Intorno al 10 marzo, Ovation of the Seas affronterà poi il suo viaggio lungo il fiume Ems, direzione MARe del Nord, dove affronterà le tradizionali prove in mare prima di essere consegnata ufficialmente alla Compagnia, che ne prevede un posizionamento stagionale tra Asia e Australia.
I numeri di Ovation of the Seas
Stazza | 168,600 TSL |
Lunghezza | 348 mt |
Larghezza tutto fuori | 41,4 mt |
Ponti | 18 |
Velocità max | 22 nodi |
Cabine passeggeri | 2.094 |
Passeggeri | 4.188 |
Prima del float-out
Le operazioni di float-out
Ore 16.20
La Ovation of the Seas è stata ormeggaita nel molo del bacino esterno, subito davanti al bacino coperto. Ora si procederà a montare la gondola del North Star e di seguito a montare le gabbie dei fumaioli.
A metà marzo (salvo ritardi dovuti al tempo e all’altezza delle acque del fiume), si procederà al lungo percorso fino al Mare del Nord, lungo le anse del fiume Ems, un percorso per nulla scontato, pieno di insidie, di ponti che si devono sollevare per permetterne il passaggio, di chiuse strette nelle quali transitare etc.
Intanto godiamoci, almeno nelle immagini esterne, questa nuova signora dei mari, appartenente ad una classe di navi, la classe Quantum, che è un vero mix riuscito di tecnologia, divertimento ed eleganza!
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
18/02/2016 ore 10.45 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.