Le Boreal, dopo l’incendio in sala macchine a nord delle Falkland che ha reso necessario l’abbandono nave da parte di passeggeri ed equipaggio lo scorso 18 novembre, sarà trasportata sino in Europa a bordo del Kang Sheng Kou, la nave specilizzata heavy-lift, ossia semisommergibile per grandi sollevamenti, in grado di traghettare in tutta sicurezza la nave sino al cantiere europeo, il cui nome al momento non è ancora stato reso noto, sebbene negli ambienti si facciano i nomi dei cantieri navali di Genova o di Marsiglia.
Il Kang Sheng Kou, battente bandiera cinese, è partito da Las Palmas, nelle Isole Canarie: si tratta di una nave semisommergibile datata 2003, lunga 156 metri e largha 32,3 metri.
L’arrivo a Punta Arenas, dove si trovava Le Boreal, è avvenuto lo scorso 9 gennaio: l’arrivo in Europa è previsto entro la fine del mese.
Il completamento dei lavori di riparazione è previsto per l’inizio di maggio e dal 9 Le Boreal dovrebbe essere in grado di riprendere il mare. Esattamente da Lisbona da cui poi si dirigerà verso l’Irlanda e le isole britanniche.
Le Boreal, lunga 142 metri e larga 18 metri, può ospitare fino a 264 passeggeri ed è utilizzata principalmente per la navigazione nei poli.
I numeri di Le Boreal
- Stazza: 10,944 GT
- Lunghezza: 142.1 mt
- Larghezza: 18 mt
- Ponti: 6 dedicati agli ospiti
- Passeggeri: 264
- Crew: 136 membri dell’equipaggio
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
18/01/2016 ore 16.00 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.