Il float out di Mein Schiff 5, la futura ammiraglia della flotta TUI Cruises, è stato festeggiato oggi al cantiere navale Meyer di Turku in Finlandia, sotto temperature polari (-12°) che però non hanno fermato la festa.
Per Meyer Turku Oy si tratta del primo float out da quando il cantiere è passato sotto la proprietà della famiglia Meyer.
Presenti alla cerimonia Ferdinando Strohmeier, per TUI Cruises, Jan Meyer, capo del cantiere navale di Turku e i membri del team di progettazione: sono stati Strohmeier e Meyer ad aprire le paratie per inondare il bacino di carenaggio.
Una volta riempito di acqua marina il bacino sarà in grado di far galleggiare la Mein Schiff 5, che sarà poi rimorchiata al molo di allestimento.
Il galleggiamento avviene sei mesi prima della festa in programma per il battesimo che avverrà a Lubecca Bay vicino a Travemünde il 15 luglio.
La costruizione è durata un totale di 14 mesi e ora non rimane che allestire gli interni e gli esterni.
Alla sua costruzione hanno contribuito circa 1.500 lavoratori che sino ad ora hanno completato il 72% della nave, il tutto rispettando i tempi in pieno.
Subito dopo la sua cerimonia di battesimo, Mein Schiff 5 affronterà il suo viaggio inaugurale, dal 16-24 luglio, toccando Tallin, San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma. La nave poi passerà la stagione estiva tra il Mar Baltico, il Nord Europa, la Norvegia e l’Europa occidentale, mentre per la stagione invernale sarà riposizionata ai Caraibi.
I numeri di Mein Schiff 5
Cantiere: Meyer Turku Oy
Messa in servizio: 2016
Lunghezza: ca. 295 metri
Larghezza: circa 35,8 metri
Stazza: ca. 99.800 BRZ
Numero di ponti: 15
Bandiera: Malta
Velocità: ca. max. 21,7 nodi
Cabine passeggeri: 1.267 così divise
- 127 cabine interne (2 delle quali senza barriere)
- 97 cabine esterne (di cui 4 senza barriere)
- 963 cabine balcone (di cui 4 senza barriere)
- 64 Junior Suite
- 16 Suite
Ristoranti e bistrot: 13
Bar e lounge: 13
Area piattaforma esterna: 17.895 m²
Nella galleria, le foto ufficiali della cerimonia – image credit ©meyerturku.fi
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
15/01/2016 ore 23.00 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.