E’ durata quattro giorni, dall’8 all’11 gennaio, la prima edizione del Summit at Sea, la nuova piattaforma di incontro tra i rappresentanti del settore e le compagnie da crociera promossa da CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera.
I partecipanti
Conclusasi con successo, ha visto 120 partecipanti in rappresentanza di 57 Executive Partner di CLIA e 17 compagnie da crociera che hanno preso parte ad un programma formativo composto da conferenze e workshop su temi di interesse per il settore, tra cui operazioni portuali, salute, sviluppo delle destinazioni, ambiente e sicurezza.
Le aspettative
Ottime le aspettative per il settore crocieristico: la maggior parte dei delegati che hanno partecipato all’evento prevede, infatti, che entro il 2030 saranno 14 milioni i passeggeri che sceglieranno la crociera in Europa ogni anno, pari al 3,5% della popolazione Europea.
Un dato che rappresenta un’enorme opportunità sia per l’Europa che per il Mediterraneo.
La location
Il Summit at Sea si è tenuto a bordo della MSC Preziosa, la nave da crociera più nuova di MSC, salpata da Barcellona con destinazione Civitavecchia. Durante la navigazione i delegati sono stati impegnati in opportunità di networking durante cene, cocktail di ricevimento, escursioni a terra e visite ai terminal.
I Diamond Partner di CLIA hanno anche avuto l’opportunità di partecipare ad una cena esclusiva.
La formazione
La formazione ha rappresentato un elemento chiave del Summit. La prima sessione si è concentrata su sviluppo e operazioni portuali, con Barcellona descritta come un porto “modello” in termini di investimenti provenienti da porto, compagnie da crociera e privati.
Il secondo giorno i delegati hanno conosciuto i dettagli sulla partnership tra industria e rinomati esperti, nonché sulla ricerca d’avanguardia che si sta svolgendo per minimizzare i disturbi che i passeggeri potrebbero accusare durante la navigazione.
A tal proposito Bud Darr, CLIA SVP for Technical and Regulatory Affairs, ha affermato che si tratta di un lavoro di ricerca rivoluzionario che si sta svolgendo con i più importanti ricercatori del settore e dimostra la leadership dell’industria nell’ambito della salute pubblica.
Inoltre, i delegati hanno partecipato alla presentazione dei case study dell’associazione di beneficienza selezionata da CLIA, Mercy Ships, che gestisce ospedali galleggianti, fornisce formazione ai medici professionisti e svolge interventi chirurgici.
La sicurezza
Si è tenuta anche una sessione sul tema della sicurezza. I delegati hanno parlato delle sfide e delle opportunità legate all’espansione del settore crocieristico con un numero sempre maggiore di navi e di complessità relative agli itinerari.
I delegati sembrano concordare all’unanimità che le persone sono la risorsa più importante dell’industria – un equipaggio preparato e professionale in tutte le aree della nave.
I manager delle compagnie da crociera hanno inoltre chiesto che le norme e i regolamenti vengano rispettati in maniera costante.
Si sono tenute successivamente discussioni sui requisiti ambientali relativi in modo specifico al Baltico, attualmente in stand-by e che costituiscono una sfida seria da affrontare. Tuttavia i delegati hanno appreso che l’industria è prudentemente ottimistica sul fatto che ci sia una soluzione idonea attraverso la collaborazione di governi, porti e ONG.
Cantieristica e appalti
La sessione finale ha riguardato invece il tema della cantieristica e degli appalti. Il numero di commesse nei cantieri europei ha raggiunto un nuovo record e i cantieri navali hanno discusso della possibilità di applicare norme basate su obiettivi, ottimizzando lo spazio a bordo nonché il livello di capacità e di raffinatezza del software richiesto per la costruzione di nuove navi innovative.
Crescita
La crescita del mercato cinese è stato un altro tema affrontato, con cambiamenti significativi in atto riguardo la progettazione di navi per venire incontro alle esigenze di questo specifico mercato.
Le dichiarazioni ufficiali
“Questo evento fa parte dei continui miglioramenti del Programma Executive Partner Membership di CLIA”, ha affermato Pierfrancesco Vago, MSC Cruises Executive Chairman and CLIA Europe Chairman, nel corso del suo discorso di apertura prima della partenza della nave.
“Abbiamo creato una piattaforma sensazionale per i nostri partner dell’industria con il Summit at Sea.
Abbiamo in programma di ripetere questa esperienza l’anno prossimo su una nave da crociera diversa, in modo da continuare a rispondere ai bisogni e alle aspettative dei nostri associati”.
“Siamo grati per l’ospitalità da parte dei team MSC, sia a bordo che a terra, e per il tempo che ci hanno dedicato i manager delle compagnie da crociera”, afferma Bo Larsen, VP, Strategic Partnerships, CLIA.
“Il Summit at Sea è stato un successo e dimostra i benefici unici che fornisce l’essere associati a CLIA.
Continueremo a sviluppare e creare nuove opportunità per la nostra comunità di associati in modo tale che, come industria, continueremo a crescere”.
Per ulteriori informazioni sul Programma Executive Partner di CLIA, consultare qui.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
14/01/2016 ore 22.30 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.