Nella giornata di ieri l’equipaggio della Balmoral, flotta Fred. Olsen, ferma in porto a Funchal, stava effettuando le consuete prove di addestramento del personale di bordo quando, per motivi ancora non chiari e che sono sotto indagine dalle autorità competenti, una delle scialuppe di salvataggio che si stava calando in mare ha avuto un malfunzionamento, lasciando il tender in bilico lungo la fiancata della nave.
Il problema, secondo quando sostenuto dalla Compagnia, è stato causato da un malfunzionamento dell’argano che, tramite due verricelli, permette di far scendere in maniera parallela all’acqua il tender: questo avviene a varie velocità ma i due argani non erano sincronizzati e questo ha causato l’incidente.
I due argani erano stati revisionati nel mese di dicembre 2015 senza che venissero rilevati problemi.
Nessun ferito nell’incidente, per fortuna: dopo aver risolto il problema all’argano la scialuppa è stata dolcemente calata senza ulteriori problemi, tanto che la nave ha potuto lasciare regolarmente nel pomeriggio, come da programma, l’isola di Madeira per dirigersi verso la sua successiva tappa.
Il sito Cruise Industry News ha pubblicato una sequenza di foto, autore Sergio Ferreira che, nel suo blog personale, ha reso note ulteriori foto già da ieri.
La Compagnia di crociera ha dichiarato in un comunicato che:
Fred. Olsen effettua regolari esercitazioni di sicurezza complete in tutta la sua flotta.
Durante una di queste si è verificato l’incidente; la procedura di sicurezza sarà migliorata ulteriormente in tutta la flotta Fred. Olsen per evitare si possano ripetere episodi simili.
L’industria marittima opera entro i più elevati standard di sicurezza e le procedure operative sono costantemente riviste per migliorarne la sicurezza.
Per Fred. Olsen Cruise Lines la sicurezza di tutti i suoi ospiti e dell’equipaggio è di primaria importanza”.
La Balmoral sta effettuando una crociera di 14 notti tra le isole Canarie, Madeira e Lisbona, ed era partita dal porto inglese di Southampton il 5 gennaio.
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo
11/01/2016 ore 15.00 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.