Ormai ci siamo: meno 3 ed è già Natale! Certo, considerando ciò che si vede fuori dalla finestra, più che Natale pare primavera inoltrata e il termometro pare darmi ragione!
Ma così non è, e ci si prepara come al solito, alla lunga, lunghissima mangiata natalizia: la tradizione è tradizione e che siamo in casa o in vacanza, ciò che ci piace delle festività natalizie è proprio la convivialità a tavola; una tradizione che vorremmo rispettata anche in vacanza, voce di spesa insieme agli alimentari di qualità, che non pare conoscere crisi.
Ecco dunque che anche a bordo ciò che non deve mancare sono le tradizioni: lo sanno bene gli chef delle navi della flotta di MSC Crociere – compagnia mondiale numero uno in Europa, Sudamerica e Sudafrica – che si preparano ad offrire agli ospiti tavole imbandite di specialità gastronomiche italiane e internazionali.
Numeri da capogiro nelle settimane di Natale e Capodanno, per i prodotti tipici:
- 4.500 panettoni
- 1.000 pandori
- 700 confezioni di torroni (ben 259 kg)
- 11.300 bottiglie di spumante
- 3.950 bottiglie di Champagne
Le bollicine saranno più o meno così suddivise:
- 4.900 bottigle di spumante (di cui 3.700 di spumante Aneri) saranno stappate a Natale
- circa 1.500 quelle di champagne sempre a Natale
- salgono a 2.400 le bottiglie di Champagne per l’ultimo giorno dell’anno
- 6.500 quelle di spumante (5.400 saranno Aneri), sempre per Capodanno.
Ma a bordo sono abituati ai grandi numeri ogni giorno dell’anno: per ogni crociera vengono imbarcati milioni di kg di alimenti di ogni tipo in un anno, con consumi sempre molto forti per tutti quei prodotti tipici della tradizione italiana che vengono serviti in tutto il mondo, perchè sempre in cima alle preferenze di ogni tipo di palato.
Ed è così che in un anno facilmente si consumano:
- 350 mila kg di cioccolato
- 940 mila kg di pasta
- 610 mila kg tra salumi e formaggi vari di cui 2 mila kg di Parmigiano e 30 mila kg di Grana Padano
- riso (oltre 1 mln di kg)
- zucchero (550 mila kg)
- pollo (1 mln e mezzo i kg)
- burro (280 mila kg
- 110 mila kg di frutta secca
- 7 mln e 700 kg di verdura fresca
- quasi 8 mln di kg di frutta fresca
E per finire questo piccolo elenco, non può non esserci il caffè: ben 110 mila tazzine servite in 12 mesi su 12 navi!
Ma i menù delle feste sono speciali e anche quest’anno saranno firmati dallo chef Carlo Cracco, che regalerà agli ospiti piatti dal sapore cubano per celebrare il nuovo itinerario di MSC verso Cuba.
CURIOSITA’: in tutto il 2015, sulle 12 navi della flotta , sono stati serviti quasi 49 milioni di pasti, tra colazioni, pranzi e cene. Se si considerano, invece, i piatti serviti in 12 mesi (4 a pasto, tra antipasto, primo, secondo e dessert) il numero sale a oltre 440 milioni.
“Fedeli alle radici mediterranee, MSC Crociere ritiene che la buona cucina sia un valore da celebrare sempre, in ogni momento dell’anno, e un asset da promuovere ed esportare oltre i confini nazionali” commenta Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere.
“Mangiare bene vuol dire non solo gustare ricette sapientemente preparate dagli chef di bordo ma anche avere la certezza che ogni piatto venga cucinato con ingredienti della migliore qualità, selezionati e monitorati durante l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione.”
Buone feste a tutti 🙂
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
22/12/2015 ore 16.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.