Nasce ad Amburgo la Carnival Maritime, un’unità all’avanguardia in campo digitale che sarà preposta alla sorveglianza e alla pianificazione, in tempo reale, di tutti gli aspetti tecnici e navali di 25 navi del gruppo, quelle di Costa Crociere, Costa Asia e Aida Cruises.
La Carnival Maritime ha lo scopo di migliorare la comunicazione tra le navi e il supporto logistico a terra, sarà inoltre responsabile delle fasi relative alla costruzione delle navi e ne seguirà la manutenzione e le eventuali ristrutturazioni.
Inoltre si occuperà della pianificazione della rotta, dell’approvvigionamento tecnico, di tutto quello che concerne i servizi medici e la salvaguardia del personale con un controllo capillare sulla sicurezza.
Il centro operativo sarà in funzione giorno e notte senza interruzioni e consentirà di visualizzare, sui numerosi monitor, i dati della flotta. In caso di problemi, gli ufficiali in servizio forniranno il loro supporto alle navi per gestire al meglio la crisi e ottimizzare la rotta.
La Carnival Maritime impiegherà 150 specialisti nel settore e 14 esperti ufficiali si alterneranno a turno nel centro operativo e avranno la possibilità di consultare, in caso di necessità, altri dipartimenti, come quello relativo alla sicurezza, all’ottimizzazione della rotta o alle emergenze mediche.
Jens Lassen, EVP di Carnival Maritime ha dichiarato:
“Il nostro obiettivo è quello di azzerare i possibili incidenti, il nostro standard di riferimento è l’industria areonautica. Da tutto questo deriveranno anche vantaggi ambientali.
Con un controllo digitale il carburante e il consumo di energia possono essere ottimizzati e lo stesso può avvenire per il consumo idrico e lo smaltimento dei rifiuti.
Grazie a questo controllo tecnico e all’analisi quotidiana si potranno sviluppare nuovi progetti volti ad aumentare l’efficienza in queste aeree, quale il sistema di acqua potabile, il trattamento delle acque reflue e la gestione dei rifiuti,”
Lassen ha inoltre aggiunto che la scelta è ricaduta su Amburgo in quanto la città ha un ruolo fondamentale nel settore marittimo ed è dotata di infrastrutture ben sviluppate ed è possibile reperire personale altamente qualificato.
Image credits: Port of Hamburg, Costa Crociere, Aida Cruises
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo
29/10/2015 ore 17:00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.